Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

QuartoProvvisorioAnonimo15dgl0hesse_fmonellaccio19OgniGiornoRingraziocassetta2alf.cosmosVince198apungi1950surfinia60elyravregretterien4Coulomb2003maresogno67
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« E' ORA DI TOGLIERSI DAL...PER CERTE SCELTE CI VUOL... »

E CHI NON LO FA IN...COMPAGNIA O E' UN LADRO O UNA SPIA!

Post n°3649 pubblicato il 20 Agosto 2020 da monellaccio19
 

 

 

Avrei voluto fosse il bagno di casa mia, ma non lo è! Bello vero? Elegante quanto basta e ineccepibile sotto il profilo squisitamente stilistico. Infatti, è il frutto del talentuoso impegno di Shigheru Ban, architetto giapponese di fama mondiale. Del resto, così concepito e così realizzato, rispetta una doppia esigenza dell'utente. Ovvero, quando una persona ha bisogno di un bagno con una certa necessaria urgenza, deve sapere se è libero e se è igienicamente pulito. Rispettando appunto queste due esigenze, il buon architetto ha provveduto a disegnare qualcosa di meraviglioso e impensabile. Uso questi aggettivi molto significativi e sorrido: in fondo sto parlando di bagni, semplici bagni pubblici! Ah...non l'avevo detto? Sì, sono i bagni pubblici che nella città di Tokio cominciano a vedersi in giro specie nei quartieri più eleganti. Stupiti? Disorientati? Certo, lo sono anch'io ma prenderne atto mi rende felice, mi fa volare con la fantasia e mi fa pensare a come interpretare il grado di civiltà di un popolo. Questo è uno dei tantissimi particolari che inducono, con altre espressioni e manifestazioni, a qualificare il livello culturale di una grande metropoli. Quindi bagni pubblici che visti da fuori, si presentano così:

 

vetri trasparenti e l'arredamento interno da stupire chiunque sappia apprezzare bellezza ed eleganza. Il particolare che poi rende tutto più sublime, è la trasparenza dei vetri: passando davanti si vede benissimo e questo aiuta a comprendere se sia libero o occupato. High tech e trasparenze sono la plusvalenza di questi bagni: vedere se sono occupati e notare il livello d'igiene e pulizia. Già, ma quando si è dentro, come la mettiamo? Chi si azzarda a servirsene con la visione non vietata a nessuno? Raga', vi ho detto che sono giapponesi i cessi e colui che li ha disegnati: i vetri sono intelligenti! Pertanto appena dentro, essi si opacizzano quanto basta e quindi v'è la certezza di non essere visti nel momento del...bisogno! Beh, non ho parole, sono basito dinanzi a tanta tecnologia superba e sublime. La sera poi, si illuminano come vetrine di un grande negozio di una via centrale e diffondono luce a volontà: un piacere anche per la vista. Orbene, presumo che anche la tecnica sopraffina sia stata impiegata per il mantenimento dell'ambiente e dei water: soffioni per lo scarico, aria condizionata e ricambi immediati, massima disponibilità degli spazi e tanto altro ancora. Insomma, di meglio non saprei cosa altro avrebbero potuto inventarsi 'sti giapponesi. Tuttavia, poiché l'intelligenza artificiale non batterà mai la stupidità naturale, se qualcosa andasse storto e non funzionasse a dovere, cosa accadrebbe? Domanda legittima e pleonastica che un breve sussulto ve lo procura, o no? Infine, mi permetto invitarvi a una breve riflessione: se questi bagni pubblici fossero installati in qualche città italiana, quanto durerebbero? Quanto sarebbero puliti? Ecco le domande e le certezze a proposito di cultura e di civiltà di un popolo! Meditate gente...meditate!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=15075581

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
licsi35pe
licsi35pe il 20/08/20 alle 11:07 via WEB
Ammazza...ecchè sono vetrate di un gabinetto quelle? neppure mi sogno di metterle in casa, io, costano troppo. Certo, i giapponesi, sono un popolo tradizionalmente evoluto e bene educato...gli italiano non possono reggere il confronto, non tutti perlomeno. Ma ti immagini lo scempio, Carlo? purtroppo è la verità...basta guardare ai nostri "cessi" di più largo uso...se proprio non te la fai addosso, meglio rinunciare o, possibilmente, andare tra le fresche frasche a dare concime per la crescita di qualche fiore raro. Un sorriso per te, ciaoo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/08/20 alle 11:22 via WEB
Non è male l'idea, è audace e azzardata. Mi auguro che restino così per molto tempo. La sicurezza c'è, dentro non si vede se ci fosse qualcuno. La speranza è che il dispositivo non si inceppi mai. Mah......in casa, quella roba non serve: ognuno di noi secondo la propria esigenza, organizza il bagno come meglio ritiene. Da noi quella roba in strada, resisterebbe poco. Siamo un popolo molto....distratto!!!!! Bella giornata per te Licia.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 20/08/20 alle 14:36 via WEB
Buon pomeriggio!!
Smackkkkkkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/08/20 alle 17:21 via WEB
Buona serata Tina. Un bacione.
(Rispondi)
 
Domesticat1960
Domesticat1960 il 20/08/20 alle 14:41 via WEB
entrare in un bagno così è come entrare in un mostra di design...complimenti!!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/08/20 alle 17:24 via WEB
Hai ragione, l'ambiente e il design sono effettivamente rilevanti. Ciao Dom, buona serata.
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 20/08/20 alle 16:04 via WEB
Ho questa fissa di andare nell’ultimo bagno della fila quando sono in autogrill perché fondamentalmente la gente è pigra e sporca i primi.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/08/20 alle 17:30 via WEB
Ma va? E quando la fila non c'è e il bagno è unico e solo, che fai? Potrei azzardare una risposta, ma.....mi astengo!!!!! Bye Cass.
(Rispondi)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 20/08/20 alle 19:09 via WEB
Idea un po' bizzarra. La mia privacy nella toilette la voglio. Si vedrà l'asta dell'uomo e la foresta delle donne? Ihihihihihi.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/08/20 alle 20:04 via WEB
Beh, non dovrebbe vedersi niente!!!!!!L'opacità dovrebbe garantire la privacy. Il punto è: "E se qualcosa non funzionasse a dovere?". Si vedrebbe l'asta della donna e la foresta dell'uomo!!!! Ciao Dario, buona cena.
(Rispondi)
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 20/08/20 alle 21:12 via WEB
Scende la sera, poi arriva la notte e i pensieri riassumono il giorno appena trascorso. Portiamo con noi, nei nostri sogni, ogni momento piacevole che abbiamo vissuto. Buonanotte amici. (web)..un sorriso per un felice domani..Agnese......
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/08/20 alle 08:19 via WEB
Buon giorno a te Agnese. Abbi una deliziosa e serena giornata. Un bacione.
(Rispondi)
 
alberto.gambineri
alberto.gambineri il 20/08/20 alle 21:51 via WEB
sali su un treno, ed avrai la risposta…; non un fetente regionale…, anche una freccia. Del resto, non dimentichiamo che la "stanza da bagno" nelle italiche case è apparsa non prima della metà degli anni '50. Ciao.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/08/20 alle 08:22 via WEB
E non solo quelli! Quelli delle aree di servizio sono i più rappresentativi per indicare il nostro degrado. Comunque non pretenderei tecnologia esagerata, ma almeno sull'igiene, non sarei disposto a transigere. Grazie Alberto, buona giornata.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 20/08/20 alle 21:57 via WEB
Beh, non son cose di quaggiù! Posso anche obiettivamente apprezzare, ma non vorrei essere giapponese. Inoltre, ho sempre evitato, come la peste ,i bagni pubblici, anche pulitissimi, a costo di... pazientare al massimo delle possibilità. Buona serata.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/08/20 alle 08:24 via WEB
Già, ma a volte la necessità impone ed è allora che misuriamo la nostra cultura e il nostro livello di civiltà. Ahimè, non dico di imitare i giapponesi sullo stile e la bellezza, ma almeno sull'igiene cerchiamo di non...insultarci!!!!!!! Ciao Mariateresa, godibile giornata.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963