Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19cassetta2OgniGiornoRingraziosurfinia60venereblu.aapungi1950Vince198communitywindDott.Ficcagliaelyravg1b9Alfe0Sassar0lihesse_fdivinacreatura59
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« DOVE HAI DORMITO STANOTT...E QUANDO IL GIOCO SI FA DURO... »

APOLOGIA DEL CUSCINO

Post n°3817 pubblicato il 10 Febbraio 2021 da monellaccio19
 

 

 

 

 

Che tipo di rapporto intrattenete con i vostri cuscini? Quale genere di contatto avete con questo accessorio utile  ma non indispensabile, sempre presente e opportunamente a portata di mano? Nei nostri ambienti, nel nostro quotidiano, grandi, piccoli, colorati  e con le forme più svariate, sono le protesi del nostro corpo, piacevoli appendici che ci procurano comodità e benessere. Su un divano, una poltrona, una sedia, sul letto o qualsiasi altro posto, il cuscino è sempre là: da tacito e mai sottoscritto contratto, è il compagno dal quale non ci separiamo mai, pronto a soddisfare ogni nostra postura, ogni comoda posizione viene agevolata ancor di più dal suo conforto appropriato e conforme. Lo stesso dicasi per il guanciale dove il nostro capo poggia quando riposiamo o dormiamo: la federa leggera e palpabile, intima e personale, di seta, di lino  o di cotone che sia, si uniforma alla nostra testa e diviene, come per incanto, parte integrante e indiscutibile del nostro corpo; il suo odore è il nostro, la pigmentazione della nostra pelle si fonde come per magia con la sua fragranza di fresco e di pulito. Entrambi, cuscino e guanciale, sono accomunati da un significativo particolare: quando ne avvertiamo il bisogno si materializzano, allegorici complici, in persone care e  amate; ci basta cingerli con le nostre braccia, portarli al nostro petto o alle nostre guance e in perfetta comunione, sollecitano un rapporto quasi carnale, intimo e rassicurante. Non possiamo avere con noi chi amiamo: loro invece, fedeli e docili, sono stretti a noi sostituendo simbolicamente i corpi che più desideriamo, quelli che ci mancano in particolari momenti della nostra giornata. Affetto, emozioni, dolcezze, carezze e tante coccole, le filtriamo attraverso cuscini e guanciali perché possano essere "sentiti" dalle persone amate. Hanno il potere di essere complici anche quando, in caso di scaramucce e scontri bonari (le famose guerre a botte di cuscini per intenderci), sono innocui, parteggiano per tutti i combattenti e soprattutto, non feriscono i...sentimenti! Infine, sono molti anni che sul mio guanciale, pende una giostrina sospesa con le classiche apine e la inconfondible "Ninna Nanna" di Brahms. Ho pregato il mio 51% di rimuoverla solo quando sarò grande.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=15348674

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
cassetta2
cassetta2 il 10/02/21 alle 08:53 via WEB
Stanotte ho sognato che mi mangiavo un bel calzone. Era il calzone più grande e buonissimo che avessi mai visto. Era gigante. Quando mi sono svegliato il cuscino non c'era più.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/02/21 alle 10:00 via WEB
AhAhAhAhAhAhAh!!!!!!!! Questa è la punizione divina per uno scassa gorgioni come te!!!!!!!! Almeno era di cipolla con la ricotta "squanne"?
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 10/02/21 alle 09:03 via WEB
Hai detto tutto sul cuscino, ma scusa dove sta appeso il nido di ape di Brahms? Sul soffitto o dormi ancora nella culla? Buongiorno Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/02/21 alle 10:04 via WEB
No, il mio letto è in ottone fregiato e con una testiera molto bella. Là si può appendere di tutto: dalle flebo alla giostrina con le apine!!!!!! Buon giorno Laura, ti abbraccio.
(Rispondi)
 
licsi35pe
licsi35pe il 10/02/21 alle 09:31 via WEB
Buongiorno, poeta del guanciale e di sentimenit ben più soavi a lui legati. Sul divano...ne ho due ma lunghi...sulle poltrone uno ma mi regge bene e mi riscalda la schiena quando mi ci sprofondo. Li trovo assolutamente deliziosi. L'elemento musicale di oggi,languido e da sogno, mi ha riportato, giovanissima, al compleanno della mia amica,con festa danzante in casa...ho riballato tra un pensiero e l'altro, con la fantasia, ed è stato bello rinverdire, di anni e di ricordi..e di cuscini ce n'erano tanti anche allora, piccoli e colorati. Ciao, Carlo..*______***
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/02/21 alle 10:10 via WEB
Più ne hai e più te ne servono: decine e decine sparsi ovunque. Beh, son contento: almeno c'è chi si apre alla musica per scovare e ripescare vecchi ricordi. Io avrei un disco per tutti i momenti della mia vita. Ogni brano una storia: lieta, difficile, dolorosa, divertente, sentimentale ecc.ecc. Sono nato con la musica e morirò con la musica. Bella giornata Licia, affettuoso abbraccio.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 10/02/21 alle 09:57 via WEB
Io al mio guanciale inserisco il braccio sotto e mi sorregge bene la testa.Il mio 49% invece non trova mai pace.Ne ha acquistati diversi ma ai nessuno fa' al caso suo,si sveglia sempre coi dolori alla cervicale.Dovra prendere prima o poi un guanciale ortopedico perchè non posso sentirlo più la mattina.I cuscini servono solo per accessorio al divano,ci dorme la gatta:)Buona giornata Carlè e kissotto.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/02/21 alle 10:13 via WEB
Anch'io: uno o due, secondo il lato su cui sono girato. Non dormo supino faccia all'aria, o pancia in giù!!!!! Sì, occorre un buon cuscino ortopedico per lui: anche mia moglie ha lo stesso problema è ne ha uno molto rigido e utile allo scopo. Costa quanto un materasso...quasi!!!!! AhAhAhAhAhAh!!!! Ciao Divy, bella giornata mia cara. Smack!
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 10/02/21 alle 10:14 via WEB
Ciao, Carlè. Post delicatissimo e veritiero. Personalmente adoro il mio cuscino, fonte ristoratoratrice di molti dei miei pensieri. Non solo. Ogni qualvolta mi è o mi capita di non avere accanto a me la mia dolcissima Mary o ad un certo punto della notte o al mattino mi ritrovo col cuscino ben stretto al petto. E' una bellissima sensazione che sazia e senza proferire parola o quant'altro a volte, asseconda qualche lacrimuccia senza proferire parola...Il che non è cosa di poco conto. Sorrisissimo per una serena giornata, by sal
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/02/21 alle 10:20 via WEB
Nell'immaginario collettivo è il "corpo" che desideriamo, quello che ci manca. Eppure non ha nulla che possa sostituirlo, vista la sua forma, la sua esteriore copertura, ecc.ecc. Tuttavia, stringerlo a noi, provvede a trasmetterci il calore tipico del corpo umano, ci sembra di avere tra le braccia la persona che più ci stia a cuore. Sono momenti dolcissimi ricchi di sentimento...recuperato. Buon lavoro Sal.
(Rispondi)
 
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 10/02/21 alle 11:51 via WEB
Troppo lunga da leggere, torno piu' tardi altrimenti brucio il pranzo *____*
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/02/21 alle 11:53 via WEB
Buon pranzo e serena giornata.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 10/02/21 alle 12:04 via WEB
Adoro i cuscini, ne ho dovunque in quantità, sono non solo un ottimo complemento d'arredo della casa, ma anche mio. Adoro abbracciare i cuscini, oltre a correggere posture sbagliate sono quell'abbraccio che mi manca dal momento della nascita. Il cuscino diventa così il sostituto della mamma nell'infanzia, e poi di chi o di ciò che manca in quel momento, anche l'adorato cane che ci ha lasciato ci fa trovar spesso la sua impronta su alcuni cuscini, che poi lo sostituiscono nel nostro abbraccio .Io profumo il cuscino di mio marito, la sua parte di letto coi suoi odori, non riuscirei ad addormentarmi senza quel suo abbraccio profumato che mi ridà una briciola di Lui e mi riscalda la notte.Che dire del mio guanciale. Lui raccoglie tutto di me, penso che saprebbe descrivermi meglio di quanto potrei io.A prima vista potremmo definirlo un oggetto inutile, e invece...e infatti anche la moda, il design, lo tengono sempre in molta considerazioni, dedicandogli sezioni speciali nei tessuti per arredamento. Evviva il cuscino, la compagnia perfetta del nostro star bene! Buona giornata , Carlo, un sorriso;)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/02/21 alle 12:35 via WEB
Esemplare riconoscimento di un oggetto d'arredamento e di un notevole supporto per la nostra comodità e per il nostro riposo quotidiano. Tanti usi per i cuscini, pronti là dove servono e sempre disponibili per "sostituire" persone care che ci mancano. No un surrogato fasullo, ma una sostituzione virtuale per sensazioni, odori ed emotività che ci mancano. Buon pranzo mia cara Giovanna.
(Rispondi)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 10/02/21 alle 19:04 via WEB
Il cuscino da il senso di riposo Lo adoro.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/02/21 alle 19:35 via WEB
E non solo quello, offre comodità e senso di benessere quando si usa per i divani, le poltrone e le sedie. Bella serata Dario.
(Rispondi)
 
neopensionata
neopensionata il 11/02/21 alle 01:21 via WEB
Solo la musica riesce a penetrarci nell'animo cosi profondamente, dove nessuno potrà mai arrivarci, dove pure noi stessi abbiamo paura di intrometterci. Solo lei puoi capirci, solo lei può confortarci. (Zakaria Miri) Buona notte,un abbraccio !!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/02/21 alle 08:10 via WEB
Vero, un linguaggio universale capace di unire e mai dividere. Buon giorno Jole.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 11/02/21 alle 06:55 via WEB
Ciao...È solo per un eccesso di vanità ridicola che gli uomini si attribuiscono un’anima di specie diversa da quella degli animali.(Voltaire) Buona giornata, by sal
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/02/21 alle 08:13 via WEB
"L'uomo è l'unico animale che arrossisce, ma è anche l'unico che ne ha bisogno" Buon giorno Sal.
(Rispondi)
 
surfinia60
surfinia60 il 11/02/21 alle 19:08 via WEB
Da quando ho adottato l'imbottitura di pula di farro per i guanciali sto Dio. Li maltratto, li sprimaccio, do loro la forma che voglio. E poi ci sono quelli fissi che mi sostengono durante il relax sul divano. Sciao!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/02/21 alle 19:27 via WEB
Non sapevo di questa imbottitura, ma se ne parli in termini positivi, vuol dire che è quella giusto. I cuscini, in generale e qualunque sia il loro uso, devono farci star bene!!!! O servono per star comodi su divani, poltrone e sedie, oppure se guanciali, devono consentire un riposo sereno e comodissimo per la testa. Buon riposo, buona notte Surfy.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 13/02/21 alle 15:49 via WEB
E il mio commento ? Ho capito: ti è sfuggito...Poco male! Ciao.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/02/21 alle 17:13 via WEB
Scusami cara. Ho controllato e nella moderazione non c'è nulla: tutto pubblicato! Non vorrei che sia saltata la trasmissione. Se vuoi puoi rimandarlo, per me nessun problema, sono molto attento perché tutto sia pubblicato. Bella serata Mariateresa.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963