Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19surfinia60elyravQuartoProvvisorioregretterien4Vince198apungi1950Coulomb2003hesse_fmaresogno67colombabianca770cassetta2Arianna1921OgniGiornoRingrazio
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« LA SFILATA DEI COMPAGNONINON ALZATE IL PONTE...AB... »

HEI TU...DOVE E QUANDO?

Post n°3856 pubblicato il 21 Marzo 2021 da monellaccio19
 

 

 

 

Confessatelo! Singolare, ameno, bizzarro, intrigante e curioso:  perché non provare? Immaginiamo un viaggio nel passato, un qualunque passato, un tuffo dove e quando si preferisce in un tempo remoto. Dall'antica Roma all'antico e affascinate periodo della dinastia Ming, dall'antica Grecia con la sua cultura, al favoloso periodo barocco, dal medioevo all'ottocento, dagli anni sessanta all'altro ieri. Insomma, una buona occasione da sfruttare per mettersi in gioco. Ovviamente, sarebbe meglio "giocare" argomentando perché si scelgono determinati periodi storici,  certi contesti sociopolitici, culture affascinanti e ricche di pathos, fatti e avvenimenti che ognuno magari avrebbe voluto vivere coinvolto personalmente o essere presente solo per osservare. Una occasione per tutti quelli che hanno sempre sognato una vita nel passato o addirittura, una vita passata da richiamare alla memoria. Io per esempio, se potessi scegliere, vorrei che la macchina fantastica del tempo mi riportasse, manco a dirlo, ai primi anni sessanta! Rivivere certe esperienze e molte emozioni di allora, sarebbe unico e speciale per me! Come vedete un gioco semplice, ludico e senza impegni: per leggere anche dentro i nostri cuori, sbirciare nei nostri sentimenti, manifestare i nostri gusti e  le nostre inclinazioni. Un modo come un altro per raccontarci...qualcosa di più di noi stessi!


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=15406840

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
chiedididario66
chiedididario66 il 21/03/21 alle 08:32 via WEB
Meglio vivere il presente. Tutt'al più un ritorno negli anni 70.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/03/21 alle 11:02 via WEB
Mi sembra giusto e il tuo dato anagrafico rispecchia la tua scelta: gli anni settanta. Trascorri una felice domenica Dario.
(Rispondi)
 
 
cassetta2
cassetta2 il 21/03/21 alle 11:53 via WEB
Buon primavirus
(Rispondi)
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/03/21 alle 12:14 via WEB
Scusa....ma è per Dario o per me il commento? Se è per me...grazie, aprile per la prenotazione. Sono pronto a immolarmi sull'altare del.....blog!|!!! Azz!!!
(Rispondi)
 
licsi35pe
licsi35pe il 21/03/21 alle 08:35 via WEB
Andare indietro nel tempo, in un'epoca sconosciuta seppure ricca di storia? No davvero... mi bastano gli "imprevisti" del mio tempo, e avanzano. Mi piace ricordare gli anni belli della mia fanciullezza, del mio essere donna, madre, quando questo significava qualcosa in più degli stereotipi imposti dal progresso regresso. Mi basta aprire un vecchio album di foto ed il mio viaggio, passo passo, mi riporta e mi accompagna dove il mio cuore ha trovato i momenti più fantastici del mio cammino. Lo chiudo, all'ultima foto: oggi è tutto cambiato. Domenica soleggiata ma fredda! Buon tutto, Carlo, a te e alla tua gentilissima.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/03/21 alle 11:08 via WEB
Bell'itinerario, andando indietro nel tempo, ritornare alla fanciullezza e alla tua giovinezza, dimostri come tu sia molto legata al vissuto di quegli anni e al tuo momento più bello: la nascita della tua famiglia. Il segreto delle foto è proprio quello, la loro funzione specifica è quella di riportare i soggetti interessati indietro nel tempo per riassaporare gioie e felicità. Serena e piacevole domenica Licia.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 21/03/21 alle 08:48 via WEB
Ariciao, Carlè...Esattamente come te mi piacerebbe vivere gran parte degli anni 60, quelli in cui si erano affermati i media, la cultura pop e la minigonna, che fece emergere una nuova figura femminile che abbandonava gradualmente l'etichetta formale in favore di una maggiore espressione di libertà. Quella di noi ragazzini che scendevamo nelle piazze per manifestare i nostri ideali politici ed esprimere il proprio dissenso; proprio quelle piazze che saranno teatro, qualche anno più tardi, verso la fine del decennio, delle grandi contestazioni giovanili che culminarono nella grande rivoluzione culturale del '68.Un'epoca assolutamente "rivoluzionaria", terreno fertile per la nascita di nuove mode, tendenze e persino una nuova cultura musicale della quale i Beatles sarebbero diventati un'icona intramontabile. E da non dimenticare gli anni della presidenza di John Fitzgerald Kennedy, di Martin Luther King e dell'affermazione dei Diritti civili entrambi purtroppo brutalmente assassinati, a dimostrazione che la strada da compiere in tal senso sarebbe stata ancora lunga. Ancora buona domenica e vedrò in qualche modo di farmi passare l'incazzo che mi porto addosso da ieri... Bye, sal
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/03/21 alle 11:23 via WEB
Un bel momento, sono d'accordo con te: le svolte ottenute tra la fine degli anni sessanta e lo scorrere degli anni settanta, hanno segnato i mutamenti storici importanti e fecondi. Cultura, politica e società hanno mutato le loro disponibilità, la libertà comincia a non essere più un teorema espresso come una litania noiosa, ma diventa realtà tangibile e realizzabile. I fermenti sono dappertutto e le speranze cominciano a trovare corrispondenza sociale. Io non ho vissuto gli ultimi anni della fine '60 e il seguito: la mia vita e quella dei mie pards, è cambiata perché tutti al lavoro e tutti pronti al...matrimonio. Le nostre battaglie inutili, le abbiamo combattute agli inizi degli anni sessanta. Ottimo riferimento hai riportato. Buona domenica Sal.
(Rispondi)
 
ReCassettaII
ReCassettaII il 21/03/21 alle 11:17 via WEB
Vorremmo tornare nel 1690 per rivivere le nozze di Odoardo II Farnese con Dorotea Sofia di Neuburg. Il nostro avo duca Ranuccio II Farnese fece scavare una grande peschiera al termine dell'ampio viale centrale del parco ducale di Parma, al fine di rappresentarvi una spettacolare naumachia.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/03/21 alle 11:37 via WEB
Maestà, è con estremo piacere che noto come servendosi del plurale majestatis, abbia voluto Personalmente commentare il mio modesto post. Quindi non sì è servito, né ha voluto affidare al suo Cortigiano Cassetta, il solito lavoro sporco, bensì si è degnato di procedere personalmente per commentare. Vedo che le è rimasto impresso un dei momenti più spettacolari e fantasmagorici vissuti dai suoi avi: una bella battaglia navale in acque personali e private. Una ottima trasposizione iconografica e piacevole. E pensare che di battaglie navali ne abbiamo vissute a bizzeffe quando la fanciullezza scorreva fluida e spensierata. Ci bastavano due fogli di carta a quadretti e due matite per procedere. Bei tempi...i miei, no i Suoi. La saluto con riverenza augurandole una piacevole domenica. Abbia cura della sua regale persona.
(Rispondi)
 
surfinia60
surfinia60 il 21/03/21 alle 11:38 via WEB
Sarò banale ma l'unica cosa che ho vissuto e rifarei senza indugio è mettere al mondo mio figlio. Il resto no. E' stato tutto un 'voltiamo pagina e speriamo che il futuro sia migliore' anche credendoci poco.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/03/21 alle 11:47 via WEB
Mi spiace, oserei pensare a una vita incolore e senza rimpianti. Meno male che c'è l'amore filiale, forte e spiccato, tanto da voler ripetere quella emozionante esperienza senza indugio e con grande piacere. Buona domenica Surfy.
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 21/03/21 alle 11:50 via WEB
Secondo i risultati di uno studio pubblicato l'anno prossimo, alcuni individui avrebbero la capacità di viaggiare nel tempo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/03/21 alle 11:55 via WEB
Lo so, ebbi a studiare la materia con Doc Emmett Brown e Marty McFly. Molto divertente. Tuttavia un solo piccolo problema ebbe a dividerci: loro andavano sempre verso il...passato, io invece verso il futuro, ossia, la parte che meno mi interessasse!!!!
(Rispondi)
 
MARGO129
MARGO129 il 21/03/21 alle 12:06 via WEB
Nessuno periodo in particolare.. ho faticato molto per riuscire a trovare la serenità che ho sempre desiderato.. e finalmente ci sono riuscita... Oggi desidero solo andare avanti e completare questo meraviglioso viaggio che si chiama vita.. (virus permettendo).. senza più voltarmi indietro... SerenaDomenica e BuonPranzo ...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/03/21 alle 12:18 via WEB
Capisco, spesso il passato lascia tracce profonde e indelebili sulle nostre vite. Infine e a conti fatti, si prende atto che non c'è molto da ricordare con piacere. Pertanto la tua aspettativa odierna, merita la massima comprensione e l'augurio che proiettata nel futuro, tu non abbia a subire ancora delusioni. In bocca al lupo Margo. Dolce domenica.
(Rispondi)
 
 
 
MARGO129
MARGO129 il 21/03/21 alle 12:29 via WEB
Grazie Carlo.. e viva il lupo! ...
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/03/21 alle 12:31 via WEB
Tanta serenità e pace per te.
(Rispondi)
 
un_uomonormale0
un_uomonormale0 il 21/03/21 alle 12:34 via WEB
Il Medioevo, mi piacerebbe entrarci dentro come hanno fatto Troisi e Benigni e incontrare Leonardo da Vinci per insegnarli il gioco della scopa, il termometro...insomma una realtà fantasiosa molto gratificante, ma poi, ahimè, il triste risveglio. Buona domenica
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/03/21 alle 17:30 via WEB
Interessante, un momento storico particolare e affascinante. L'esempio dato da Troisi e Benigni, molto divertente, ha suggerito questa tua incursione e credo sia una bella idea. Ti accompagnerei volentieri se non mi...sveglio prima! Grazi Peppe, una buona serata.
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 21/03/21 alle 14:08 via WEB

Sembra così facile rispondere ad un post come questo, invece per me non lo è. Forse un tempo avrei risposto senza indugio.
Un tuffo nella storia di epoche lontane, assolutamente no!! Gli errori e gli orrori del passato, si ripetono perché sono insiti nella natura umana. Quindi perché dovrei andare a vedere un qualcosa di brutto che già esiste pure oggi?
Tornare indietro alla mia gioventù dove ho vissuto esperienze ed emozioni, sono quelle occasioni che solo la gioventù può regalarti. Per poter rivivere certi momenti, dovrei ritornare lì con il cuore genuino come quello che era una volta. Però sono passati molti anni da allora, il tempo mi è passato sotto il naso senza che nemmeno me ne accorgessi. Sono stati anni così pieni e così intensi, che se solo penso a me di un tempo, manco mi riconosco perché della donna che ero è rimasto poco e su quel poco ho dovuto lavorare tantissimo. Per questo motivo non posso e non voglio tornare indietro.
Vorrei però una macchina del tempo in grado di viaggiare in un luogo sconosciuto, farmi allontanare un attimo dal mio rifiuto d'accettare quello che è diventata la vita che viviamo oggi, dove la parola "libertà" carica di nobili significati, sia vera libertà. Dove sei libero di poter esprimere una tua opinione senza essere minacciato di dovere porgere subito le tue scuse, per aver offeso Cipollino, Dordolone e Baldassarre! E poi meglio non continuare...
So cosa pensi, che ho una fervida fantasia nel pensare che possa esistere un posto così, ma fare castelli in aria non ha mai ucciso nessuno!!
Ti auguro una bella domenica carissimo

(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/03/21 alle 17:39 via WEB
Mi ha colpito il velato spirito d'avventura: non vuoi rivivere storie già viste, però saresti pronta a infilarti in un tunnel che sfoci direttamente in una terra sconosciuta, nuova e accogliente, dove essere padrona assoluta della tua preziosa libertà. E' bellissimo, probabilmente potrebbe trattarsi del paese di Benegodi dove la vita scorre senza scansione, dove si è liberi e padroni di se stessi e dove magari, ci saresti solo tu e nessuno altro! Forse questo è il punto da chiarire: fossi sola, non rischieresti nulla, ma se in questo paese non fossero tutti come te, ossia alla ricerca dell'impossibile, avresti sorprese? Essere o non essere, sogno per sogno: vorresti essere sola o avere altri simili con te? Ciao Spiky, grande e piacevole sognatrice, ammetto che mi stavi tirando per la giacchetta. Buona serata.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/03/21 alle 14:48 via WEB
Un viaggio indietro in tutte le epoche storiche che hai citato, Carlo, lo farei volentierissimo: lo farei però da viaggiatrice contemporanea e con la curiosità di una donna che vive il suo oggi e che non ha un'epoca personale in cui vorrebbe tornare. Ogni decennio mi ha lasciato qualcosa e qualcuno. E ogni decennio ha forgiato quello che nel bene o nel male sono oggi.
Buona domenica, un sorriso, Carlo :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/03/21 alle 17:42 via WEB
Certo un salto indietro a...casaccio, attraversando la storia da semplice spettatrice. Nessuna sorpresa quindi, niente colpi di scena e tutto un "deja vu" visto e vissuto in terza persona, Insomma come andare al cinema e vedere un film già visto o già conosciuto per averlo studiato. Ciao Elena buona serata.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 21/03/21 alle 17:20 via WEB
Se potessi vorrei rivivere la mia vita per intero, tranne forse gli ultimi anni, troppo faticosi per molteplici aspetti; e comprenderei anche il periodo bellico, perchè mi ha insegnato tanto, soprattutto a leggere la storia. Tutto il resto lo vorrei tale e quale perchè è stato una bella favola . Mi è piaciuto lavorare per quel poco, che mio marito mi ha permesso. Mi è piaciuto fare la mamma, godermi i miei figli finchè la scuola non era obbligatoria, giocare con loro, insegnargli quanto più ho potuto. Mi è piaciuto tutto quello che colui , che ho amato fin dai miei 17 anni mi ha dato in amore, gioie, attenzioni, le favole che mi ha regalato e l'amore profondo che ho provato per lui sempre e che non morirà , se non con me, perchè é solo lui la vera mancanza di ogni momento, che diventa sempre più insopportabile. Grandi cose sono i ricordi, ma non bastano a riempire vuoti incolmabili. Tornare indietro per una vita nuova, no grazie. Penso sia giusto che tutto abbia fine, quando la prima a sentirmi stanca sono io in questo mondo che non sento più vicino alle mie aspettative e dove non bastano i ricordi a farmi felice. Buon pomeriggio, caro Carlo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/03/21 alle 17:49 via WEB
Conoscendoti un pizzichino, è la risposta che mi aspettavo. Tu non devi fare altro che pigiare il tasto rewind. E quel tasto in verità, so che lo pigi spesso a casaccio. Ossia, non torni indietro per partire da zero, tu spingi il tasto dove lo hai lasciato e ti ripassi la tua bella vita mai dimenticata a...spezzoni. Credo che sia una soluzione già in essere, ami troppo il tuo passato e la tua lunga vita con lui, quindi affronteresti anche i momenti meno piacevoli pur di far scorrere comunque il nastro poiché i momenti belli e cari, quelli che ti fanno star bene, sono i più profondi e i più intimi. La tua passione mi è nota e non potevi darmi risposta diversa. Buona e bella serata Giovanna.
(Rispondi)
 
venere_privata.x
venere_privata.x il 21/03/21 alle 18:01 via WEB
Mi piacerebbe trovarmi nelle atmosfere narrate in uno dei miei libri preferiti: l'Indocina francese degli anni 30, la pianura di fango e di riso, l'odore di pioggia e gelsomini, il fiume Mekong.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/03/21 alle 18:14 via WEB
Accidenti che originalità. Mi hai incuriosito e presumo, per averlo dichiarato, che il libro che tu abbia letto ti abbia procurato grandi e tali emozioni da indurti in un viaggio così particolare e ricco di esperienze. Brava, mi ha sorpreso! Buona serata mia cara.
(Rispondi)
 
neopensionata
neopensionata il 22/03/21 alle 02:07 via WEB
È nei momenti di difficoltà che si capisce chi sono i conoscenti, gli amici e chi realmente ti ama.(Nadia Toffa) Buon lunedì Carlo!!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/03/21 alle 07:56 via WEB
Ovvero, i momenti più ricorrenti: quando le difficoltà incombono! Un piacevole inizio settimana Jole.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 22/03/21 alle 05:53 via WEB
Buongiorno e ciao...Non smettere mai di cercarsi è un amore. La coppia è una comunità i cui membri spesso perdono la propria autonomia senza liberarsi della solitudine. Amare non è vivere felici e contenti, ma affrontare le sfide insieme. Non ci comprenderemo mai del tutto, ma potremo assai più che comprenderci. Sereno inizio settimana, bye sal
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/03/21 alle 07:57 via WEB
Sottile ma fondamentale differenza. Buon giorno Sal.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 22/03/21 alle 07:20 via WEB
Io vorrei ritornare ai tempi in cui le bimbe erano piccole ed io giovanissima. Buongiorno Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/03/21 alle 07:58 via WEB
I momenti più dolci, più intimi e più sereni della tua vita. Un sereno inizio settimana Laura.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 22/03/21 alle 14:17 via WEB
Ogni epoca ha avuto i suoi pro ed i suoi contro e se spesso mi ha attratto la vita di un certo passato, immediatamente ho pensato alle cose negative che l'hanno segnato, come le varie ingiustizie sociali, le guerre e conseguenti distruzioni,i duelli, le angherie, la miseria nera di consistenti strati della popolazione. La vita, in quei contesti, poteva essere piacevole solo per la categoria delle famiglie ricche e potenti.Io ho sempre avuto spirito di adattamento lungo tutta la mia vita e, conseguentemente, ho sempre vissuto con serenità le varie sue epoche. Se proprio dovessi dare un mio parere, sceglierei il dopoguerra, periodo della mia infanzia dorata,ricca intorno a me, di fermenti nuovi, di speranze,di sogni.La mia famiglia riunita dal felice ritorno a casa di mio padre, i progetti per il futuro, i nonni e le giovani zie che mi adoravano e mi erano di esempio in tutto.I viaggi a Napoli...E i giochi, le mie compagnette, l'amore per le prime letture, i batticuore amorosi per qualche amichetto. Sì, mi sarebbe piaciuto vivere ,in un periodo simile e con sensazioni così positive anche da grande, consapevole, tuttavia,che quell'idillio ebbe presto, una sua fine. Ciao e buona giornata.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/03/21 alle 18:04 via WEB
Un immergersi nella rinascita dell'immediato dopoguerra, non è male. Un momento piacevole ricco di speranze e aspettative come solo una ripresa dopo una lunga e dolorosa guerra, può infondere. Mi piace, sono i momenti che hanno creato le nostre aperture alla vita: siamo passati dalle ristrettezze tipiche di una guerra, alla piena speranza e ai primordi di un nuovo vivere...qualunque esso fosse in nome della libertà. Buona sera carissima MT.
(Rispondi)
 
Estelle_k
Estelle_k il 22/03/21 alle 21:49 via WEB
Il periodo dei faraoni in Egitto, vorrei poter fare un salto in quel passato remotissimo. Ovviamente non da schiava, ma da qualcuno che poteva avere accesso a papiri di progetti e mappe. E avrei venerato Bastet, la dea con la testa di felino:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/03/21 alle 07:46 via WEB
Non mi sorprendi più di tanto, sei intrigante ma con le idee chiare sul passato che più ti affascina. Questa tua immersione prevede una conoscenza del momento storico e la voglia di ficcare il naso (oltre che la testa) in un frangente che ti attrae. Abbi una piacevole giornata Estelle.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963