Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19cassetta2DoNnA.SOgniGiornoRingrazioVince198hesse_fdony686Dott.Ficcagliaapungi1950NannyalckArianna1921Identica1Sono44gattinfilax6.2iodurodargento
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« MA VOI I LENTI LI BALLAT...FAME NEL MONDO? MAH... M... »

CASALINGHE DISPERATE...NON TUTTE!

Post n°3933 pubblicato il 29 Maggio 2021 da monellaccio19
 

 

 

 

Riconosciamo come il ruolo delle donne sia profondamente mutato in questi ultimi anni. In particolare, il ruolo della casalinga, va rivisto e interpretato con un'ottica diversa dagli stereotipi finora considerati.

Le Soddisfatte: donne che viaggiano verso la sessantina, ex lavoratrici che hanno fatto scelte in piena coscienza e responsabilità. Oggi magari pentite della svolta importante fatta a suo tempo, ma per un vero riconoscimento della loro posizione sociale, vuoi anche per ciò che hanno dato nella loro vita professionale, esigerebbero una giusta collocazione di fiere casalinghe pronte a soddisfare la famiglia nel suo complesso. Insomma, soddisfatte e senza rimpianti, ma esulando dal cliché ormai logoro della casalinga per antonomasia. Ovvero: "Rendetemi giustizia e datemi atto, almeno voi di casa, marito e figli. Senza di me non andreste da nessuna parte!". E' un po' il caso del mio 51%: quando deve rispondere a una domanda precisa e diretta, con un certo rimpianto replica: "Lavoravo nel settore petrolifero, ero addetta.....". E io, immediatamente, quando le sono affianco: "...ad una pompa di benzina!". Gomitata nel fianco garantita.  

Le Adattate: al contrario delle soddisfatte, come loro sono avanti con gli anni, ma il lavoro l'hanno lasciato per "necessità" familiare, per badare con più impegno alla casa e alla famiglia. Portatrici sane di vero pentimento, tentano disperatamente  di rientrare nel mondo del lavoro ma con scarsi risultati. Quindi, sono incazzate di brutto, sono insofferenti alla limitata indipendenza economica e soffrono, pur rassegnate, per la condizione di casalinghe disperate e a disposizione. "Mamma? Ci sono le uova? Sì? Bene, comincia a sbatterle!". "Cara, oggi ho  troppi impegni. Visto che non hai un caxxo da fare, perché non lavi la macchina?". Ecco di cosa soffre l'adattata.

Le Costrette: beh...queste sarebbe meglio scansarle! Inviperite e agguerrite, insoddisfatte, piene di livore  e acredine verso tutto e tutti. Buttate fuori dal mondo del lavoro per "necessità" aziendali, sacrificate sull'altare della crisi galoppante, tentano affannosamente di rientrare comunque e a qualunque costo nel mercato occupazionale. Sentenziano e verbosamente attaccano istituzioni, governo, sindacati e stato sociale. Non hanno sbocchi, di necessità devono far virtù e si arrangiano come possono perché tra casa, cucina e quant'altro, non fanno parte delle scelte, a volte obbligate, che hanno dovuto fare. Fanno le casalinghe per tacito contratto, avversione per la cucina e....tutto sommato, per marito e figli, sarebbe meglio se andassero a...lavorare, potendo!

Le Temporanee: fiduciose nell'adagio popolare "Prima o poi toccherà a me", sono le giovani donne con istruzione superiore, sono "parcheggiate" in casa a badare alla famiglia di recente costituzione: per loro, consce che ci sarà un futuro di lavoro, è una priorità dedicarsi anima e corpo per crescere i figli. Contano su un futuro lavoro ben remunerato, corrispondente alla loro professionalità. Confidano proprio in questo e da buone ottimiste, ritengono l'occupazione un traguardo raggiungibile e a portata di mano quando la situazione generale avrà lasciato alle spalle la crisi. Ci credono e aspettano. I figli cresceranno e sarà più facile.....per loro: "Quando nevicherà in pieno deserto, io sarò dirigente di una grande azienda!".



 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=15558037

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
licsi35pe
licsi35pe il 29/05/21 alle 11:41 via WEB
Al tempo del mio matrimonio non era pensabile che una donna lavorasse, in casa doveva stare, marito e figli con tutto il seguito. A me, sinceramente, non è mai dispiaciuto...quel che non sopportavo era il fatto di spignattare per ore e che, in due minuti, tutto era finito. Mai un "buono, brava" Certo, mi risparmiavo pure le volte che invece del sale mettevo lo zucchero ma, insomma, un po'di soddisfazione! Il mestiere i casalinga mai è stato riconosciuto...una donna, in casa, è sempre occupata con marito e figli. Adesso gli uomini aiutano, per grazia, le mogli possono lavorare, le cose vanno meglio e lo trovo giusto.. Tutto sommato, io non mi lamento... tutto nel rispettoso "in fondo mai è mancato nulla" e, soprattutto, non dovendo uscire ogni giorno per lavorare fuori casa. Ti par poco?! Buon pranzo, Carlo, e buona digestione!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/05/21 alle 17:28 via WEB
Una nota ed evidente mutazione della società. Tutto questo evolvendo usi e costumi e portando le donne in particolare, a nuovi stili di vita sociale. Conciliare lavoro e familgia non è facile, sono due situazioni contrapposte e molto pesanti, ma la donna ha voluto e dovuto distaccari per tante ragioni dal nucleo familiare e non ha avuto paura di affrontare le nuove esperienze. Intanto ce l'ha fatta, è inserita, anche se manca ancora molta strada da fare, con grandi e grossi sacrifici, riesce a compiere le due missioni. Ha bisogno d'aiuto: in casa da parte di marito e figli, fuori invece deve abbattere e sgombrare il campo dai pregiudizi maschili. Ma questo accadrà definitivamente e spero qunato prima. Buona e dolce serata Licia.
(Rispondi)
 
MARGO129
MARGO129 il 29/05/21 alle 13:05 via WEB
Allora preparati a dirigere un'azienda carissimo amico.. perchè sulle dune del deserto del Sahara quest'anno è caduta la neve.. non accadeva da 50 anni.. e non ti nego che mi sarebbe piaciuto esserci.. deve essere stato sicuramente uno spettacolo suggestivo... Ciao Carlo e BuonPranzo ...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/05/21 alle 17:31 via WEB
OH, ma sei una impossibile da sopportare: non si ricorda nessuna di questa nevicata che non è stata quel del 56 di Franco Califano!!!! Beh, comunque sono in pensione e nella mia vta dopo i primi approcci nel mondo del lavoro, sono passato a capo di un'azienda. Come vedi, il tempo alla fine da sempre ragione...a me!!!! Bella serata cara Margò.
(Rispondi)
 
 
 
MARGO129
MARGO129 il 29/05/21 alle 18:27 via WEB
Non so di cosa ti occupavi.. ma che dirigevi qualcosa ne avevo certezza... Io amo viaggiare e quindi non mi sfugge nulla... BuonSabato e SerenaDomenica ...
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/05/21 alle 18:54 via WEB
OK!!!!! Alla prossima...nevicata nel Sahara!!!! Addio Margò.....ahahahahahahah!!!!
(Rispondi)
 
un_uomonormale0
un_uomonormale0 il 29/05/21 alle 15:21 via WEB
Un post tutto al femminile. Che dire se non che se la donna casalinga; con la "C" maiuscola, se non ci fosse necessiterebbe inventarla. Si, senza di lei, l'uomo ( almeno io di sicuro ) sarebbe perduto. Buona serata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/05/21 alle 17:33 via WEB
Beh, un doppio ruolo quello della donna attuale che non è ancora completato dando il gisuto risalto e il dovuto riguardo nella società moderna italiana. Tuttavia i presupposti ci sono e alla fine tutto si sistemerà...dovrà sistemarsi! Bella serata Peppe.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 29/05/21 alle 15:48 via WEB
Tutte situazioni che presentano la loro difficoltà di percorso. Personalmente ,sono pienamente soddisfatta della mia vita professionale, domestica ,cultutale e...politica. Non dirmi presuntuosa, Carlo:è la verità più assoluta, perchè io ho vissuto veramente tutto questo e mi son presa cura anche dei miei amatissimi genitori...fino alla fine. Ecco perchè non sopporto i lamenti di alcune donne che mettono sempre la scusa di avere poco tempo, di essere oberate di lavoro. Certe volte, ora, anch'io mi chiedo come ho fatto...ma è così.Oggi che non ho molta salute e sono fin troppo riposata e servita in ogni mio bisogno, mi lamento per quello che non mi è possibile fare e il vulcano continua ad agitarsi solo nella mia mente. Però, ad onor del vero, va benissimo anche così. Per fortuna, ho eredi che mi somigliano e, di ciò, sono veramente felice. Buona serata per te e la tua paziente signora, Carlo.Ciao.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/05/21 alle 17:37 via WEB
Avero fornito buoni esempi, le donne devono acncora raggiungere quel giusto livello paritario, ma l battaglia continua e tutto andrà al suo posto. Voi avete patito maggiormene la doppia conduzuione: casa e familgia non sono facili da condividere con il lavoro, eppure ce l'avete messa tutta e i rimpianti sono pochi. Ad maiora mia cara.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 29/05/21 alle 16:01 via WEB
Dimenticavo:Volevo ringraziarti, per aver inserito, per la seconda volta, il video con "Senza parole", una canzone che amo moltissomo e che, anch'essa, come tutto il resto, ha fatto parte della mia vita. Ciò volevo fare dalla volta precedente, ma poi ho lasciato perdere. Ogni volta che l'ascolto, provo la stessa emozione. Ciao.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/05/21 alle 17:38 via WEB
Beh, ogni tanto qualcosa la becco e sono felice che qualcuno condivida la mia scelta musicale. Buona serata Mariateresa.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 29/05/21 alle 16:19 via WEB
Io ho fatto l'insegnante e la farmacista finchè è nato il mio primo figlio. Lo stesso anno ho avuto la cattedra in ruolo, alla quale mio marito mi chiese di rinunciare per stare a casa a fare la mamma e la moglie, visto che desiderava una famiglia nel giro di poco tempo. Ho perso tanto, perchè in 5 anni ho fatto 3 figli. Se non avessi rinunciato a quella cattedra, avrei lavorato al massimo fino a 33 anni e ora sarebbero 50 anni che mi godrei una bella pensione, ma mio marito ha sempre odiato queste leggi ,ingiuste secondo lui tanto da chiedermi di non approfittarne. Ora vorrei non averlo fatto, proprio per i soldi perchè questo stato merita solo di essere sfruttato, come fa lui con i cittadini, specialmente dopo questa pandemia, in cui si è dimenticato di intere categorie di lavoratori. Non mi sento casalinga scontenta di per sè, in fondo se ami la famiglia, la tua casa, ti piace vivere nel bello, nell'ordine, nella pulizia, sei sempre una casalinga , anche se deroghi molte faccende. Buon weekend in letizia e serenità.Ciao Carlo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/05/21 alle 17:50 via WEB
Laboriso percorso il tuo: impegnativo e gravoso. Intanto spunta un lavoro che mi coinvolge: FARMACIA. Un paio dicugini laureati in Farmacia, ma con lavori diversi, mia filgia laureata in "Chimica e Tecniche Farmaceutiche" ma con un lavoro affine e particolare. Insomma, insegnate e farmacista non pizza e fichi!!!!Ti sei dibattuta, tuo marito come me, ha tentato di scambiare le carte in tavola portandoti a scegliere. Casa e familgia con figli, oppure lavoro. Il mio 51% ha lasciato al momento giusto alla metà degli anni ottanta il lavoro (importante) per mettere, dopo dieci anni, in cantiere un secondo filgio. Un piano perfetto perchè (sono un progetista nato) dopo il maschio, abbiamo generato una femmina. All'epoca tutto bene, ma oggi ogni tanto il rimpianto velato ce l'ha!!!! Io sono stato felice, siamo andati all grande e oggi nessuno volge la testa indietro ruminando parolacce. Grazie al cielo. Bella serata mia cara.
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 29/05/21 alle 17:20 via WEB
E casalinghe in orbita: Samantha Cristoforetti governerà la Stazione Spaziale Internazionale.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/05/21 alle 17:51 via WEB
Con due figli!!!! Roba da toccare il...cielo con un dito!!!!
(Rispondi)
 
surfinia60
surfinia60 il 29/05/21 alle 17:54 via WEB
Sono figlia di una casalinga 'pura', nel senso che la mia 'fu' madre è sempre stata una donna di casa, con lo straccetto in mano e i pavimenti tirati a lucido. Poi però è 'nata' l'azienda di famiglia e da casalinga si è trasformata in schiava a tempo pieno e aggratis, rimettendoci salute e matrimonio. Parlo al passato, per ovvie ragioni. Io sono diventata l'esatto opposto (guarda un po'). La casa per me non è altro che un tetto sulla testa, tra l'altro cambiato spesso negli ultimi 30 anni. Una volta, alla mia età, ci si godeva la pensione già da un pezzo. Ora non vedo ancora meritato riposo all'orizzonte. Saludos!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/05/21 alle 18:13 via WEB
Sono cambiati i contesti storici e la donna non riesce ancora (a tutt'oggi) a coniugare le due necessarie esigenze. Lavoro e famiglia. Abbiamo fatto qualche piccolo passo in avanti per il mondo del lavoro, ma molta strada ancora c'è da fare: ecco perché un società moderna deve preoccuparsi di "cambiare" ottica per quanto riguardi le due importanti mansioni femminili. Devono essere messe alla pari con gli uomini e poi avere le opportunità necessarie per crescere al meglio i filgi. Qua è ancora difficle difendere un posto di lavoro, figuriamoci poi quando parlano di natalità in caduta perpendiclare. Sanno parlare bene ma agiscono male. Tu poi, vedi come sei messa che giustamente non vedi loro di smettere e goderti in santa pace la tua pensione. Bella serata Surfy.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 29/05/21 alle 20:09 via WEB
Io non ho ancora deciso cosa farò da grande; a parer mio farò solo la "Grande". Bacioni dal nord Italia.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/05/21 alle 20:28 via WEB
Vedrai che farai qualcosa di buono quando sarai grande! Ma hanno capovolto l'Italia? Buona sera cara. Bacione dal sud Italia.
(Rispondi)
 
pokerinadepressa
pokerinadepressa il 30/05/21 alle 05:54 via WEB
Una lieta e gioiosa domenica !!!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/05/21 alle 07:49 via WEB
Grazie Floriana, lo sia anche per te.
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 31/05/21 alle 07:50 via WEB
Purtroppo non sono casalinga o meglio non sono solo quello. Ed evito questo argomento perchè non voglio fare quella "incazzosa" :) serena giornata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/05/21 alle 07:54 via WEB
Beh, non sarai inquadrata in una delle quatto categorie che ho citato, ma certamente sei nel gruppo generale con le tue incazzature. Buondì e buon lavoro Ely.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963