Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

cassetta2monellaccio19maresogno67OgniGiornoRingraziosurfinia60venereblu.aapungi1950Vince198communitywindDott.Ficcagliaelyravg1b9Alfe0Sassar0lihesse_f
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« QUANDO L'APPARENZA INGANNAVOLARE OH...OH... »

C'E' CHI CADE ANCORA DALLE NUBI

Post n°4021 pubblicato il 31 Agosto 2021 da monellaccio19
 

 

 

 

Quando si improvvisa, quando si agisce e si compiono atti e azioni senza alcuna cognizione, ma spinti solo dall'emotività dell'avvenimento, allora siamo a bisticciare, a discutere e a esprimere critiche feroci su chi evidentemente è al "potere" e non comprende ciò che scrive. E' stata posta una targa commemorativa nella strada principale del comune di Motta Sant'Anastasia in Sicilia, per ricordare le vittime di femminicidio e in particolare l'ultima giovane ragazza Vanessa Zappalà, di cui ho scritto giorni fa. Ebbene, hanno creduto di fare le cose giuste e con precisione, ma in realtà hanno "inciso" sulla targa una frase imbarazzante e poco elegante se prevale il retro pensiero maschilista. "Il valore di un uomo lo vedi nel sorriso della donna che ha accanto". Subito sotto un elenco di nomi e poi ancora: "Contro la violenza sulle donne". L'intenzione e l'iniziativa non sono in discussione, una targa ha il compito di ricordare ad imperitura memoria un avvenimento da non dimenticare mai. La discussione è nata per la prima e grande frase posta in cima alla placca. State a  vedere che ora se un uomo vale ed è persona degna, lo potete notare solo dal sorriso della donna che è con lui. Azz!!! Ora siamo al punto che per capire se un uomo vale, lo possiamo arguire dal sorriso della donna...felice. Parole pessime che non avrebbero dovuto essere pubblicate, un accento poco conveniente se è servito per ricordare le vittime di femminicidio. Polemiche a non finire in rete: "La targa va eliminata, va tolta dalla strada!". Questo è l'orientamento generale di chi abbia riscontrato la poca accortezza usata nel redigere la frase fuori dal contesto. La giunta leghista provveda immediatamente alla rimozione prima che qualcuno, con un blitz notturno, la tolga via con la forza. Siamo a fare chiacchiere inutili, oppure siete del parere che una donna non possa assolutamente passare da vittima e nello stesso tempo essere insultata da una frase maschilista e fuori da ogni logica?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=15584884

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 31/08/21 alle 09:24 via WEB
Io penso che si possa sorridere a denti stretti per non far capire niente alla gente.Quella targa non la trovo valida quindi va rimossa.Buona giornata Carlè...un bacione.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/08/21 alle 11:40 via WEB
Se non lo fa l'amministrazione comunale, lo farà qualcuno di nascosto. Buondì mia cara Divy, kiss.
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 31/08/21 alle 10:40 via WEB
Io avrei apprezzato il senso della targa. Poi è vero che forse non avrei usato una frase come quella contro la violenza sulle donne ma non siamo tutti uguali e nei pensieri di chi l'ha predisposta credo che ci fosse stato un valore importante. Serena giornata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/08/21 alle 11:42 via WEB
E' solo venuto fuori lo spiccato "maschilismo" di colui che ha scritto il testo. Magari non ci ha pensato su e la prima frase ad effetto che gli è venuta in mente, l'ha trascritta. Buon giorno Ely.
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 31/08/21 alle 12:02 via WEB
Sì anche per me non ci ha proprio pensato. Forse voleva far capire che un uomo vuole far sorridere, vuole farla felice, la sua donna non farla piangere o ucciderla. Non ci ha pensato secondo me. Ciaooo :)
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/08/21 alle 12:16 via WEB
Comunque, il mio giudizio sintetico, su costoro è racchiuso in un solo termine: IMPROVVISAZIONE!!!!!! Buon pranzo cara.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 01/09/21 alle 10:19 via WEB
Ehehhee eh già, lo credo anche io ...
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/09/21 alle 10:54 via WEB
Bye Ely.
(Rispondi)
 
diego2020200
diego2020200 il 31/08/21 alle 10:59 via WEB
Dimenticati i grandi problemi che ci affliggono e che pagheremo a breve, ecco un altro motivo per distrarre chi vuole essere distratto. la sintesi potrebbe osservare: 1) Chi non ha la donna accanto è un cretino ? Chi ama o è solo ? Provocatoriamente il gay è un depravato ? Sto andando a ruota libera. La panchina rossa inventata tempo fa per il giorno della donna ? E' questa la strategia dello stato e la cultura di noi Cittadini (non popolo italiano)? Giustizia giusta, meno clandestini che girano in maniera indiscriminata per l'Italia e il ritorno ad una formazione che individui il significato del rapporto di coppia. Tutto il esto sono solo soldi sprecati per il gusto DELL'APPARIRE di cui questa civiltà è molto ricca.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/08/21 alle 11:45 via WEB
L'opulenza senza freni di questa società, l'essere opimi, ci annebbia la mente. Magari si scrive senza pensarci, senza rileggere e vengono fuori le cazzate. Anche questo aggiunto a tutto il resto. Buon giorno Diego.
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 31/08/21 alle 12:38 via WEB

Io la trovo una bellissima frase, non ci trovo nulla di maschilismo.
Se un uomo ha accanto una donna che sorride è evidente che la donna ha a suo fianco un uomo che vale e un uomo che ama e rispetta la sua donna la rende felice.
Io la interpreto così.
Buona giornata monel:)

(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/08/21 alle 17:18 via WEB
No discuto la tua interpretazione. Ovvero, la donna deve essere felice e sorridere solo se l'uomo...vuole! Ancora una trasposizione maschilista riferita alla dipendenza patriarcale della donna dall'uomo. La donna che "deve" configurarsi con l'uomo e pertanto trascendere da lui, è un concetto inammissibile. Splendida serata Spiky.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 31/08/21 alle 12:42 via WEB
A parte la considerazione che una donna sorridente accanto ad un uomo può essere tutto e non solo la compagna,anzi è più facile che sia chiunque, la frase non ha senso come commemorativa e dissuasiva del femminicidio. Una donna felice, veramente felice la vedi tra le mura domestiche, dove si svolge la sua vita di coppia e un uomo valido è colui che contribuisce a questo, onorando e rispettando la sua donna e la sua famiglia. Buona giornata Carlo e buon pranzo..
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/08/21 alle 17:23 via WEB
A prescindere dalle tue considerazioni anch'esse validissime, espressa così la frase come sulla targa, evidenzia come il sorriso della donna certifica il valore dell'uomo, ovvero, la donna che attraverso l'uomo viene resa felice. Pertanto la felicità della donna è condizionata dal maschio, macchina naturale dalla quale comunque la donna deve dipendere e trascendere. Ciao Giovanna, una lieta serata.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 31/08/21 alle 12:52 via WEB
La frase è equivoca; bisognava astenersi al reale messaggio ed essere espliciti: stop al femminicidio! I giri di parole servono solo per gli atti sentimentali e romantici. Buongiorno Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/08/21 alle 17:27 via WEB
Non è il contesto giusto per commemorare un femminicidio. Siamo ad evidenziare come la donna che ride con un uomo, è felice con lui perché lui...glelo concede comunque e indirettamente. Hai ragione, i giri di parole si concedono alle interpretazioni fasulle. Dolce serata Laura.
(Rispondi)
 
licsi35pe
licsi35pe il 31/08/21 alle 12:56 via WEB
Trovo che la frase sia assolutamente fuori posto. Mi pare in contradditorio con la frase finale quindi non a favore della donna. Da eliminare. Un caro saluto Carlo!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/08/21 alle 17:29 via WEB
Esatto, espressione elegante di natura maschilista che confonde le idee e nasconde il maschio prevalente: la donna per essere felice, comunque deve trascendere da lui. Ciao Licia, splendida serata.
(Rispondi)
 
MARGO129
MARGO129 il 31/08/21 alle 13:35 via WEB
Mah Carlo.. credo e mi auguro che sia stata scritta senza riflettere più di tanto... Comunque e detto sinceramente eviterei targhe e targhette.. più tosto mi concentrerei ma soprattutto lotterei per cambiare una legge che fa acqua da tutte le parti... Ricordare va bene ma credo che la cosa più importante sia evitare il più possibile queste violenze che spesso accadono.. e lo scrivo con rabbia.. per motivi futili... BuonPranzo ...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/08/21 alle 17:31 via WEB
Decisamente vale più la seconda ragione che indichi: battiamoci all'infinito contro questa piaga. Poi se volete commemorare e ricordare, fate pure le targhe, ma scrivetele correttamente e in sintonia con il contesto. Meravigliosa serata Margò.
(Rispondi)
 
 
 
MARGO129
MARGO129 il 31/08/21 alle 18:43 via WEB
Proprio così Carlo!... Ops! (piuttosto)... SerenaSerata a te ...
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/08/21 alle 19:07 via WEB
Ciao cara...a domani spero.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 31/08/21 alle 14:03 via WEB
Chi ha scritto o ideato lo scritto voleva, forse, intendere che l'uomo giusto dovrebbe far sorridere (far felice) la sua donna, non ucciderla... Ancora una volta,si scrive senza badare a quello che si vuole significare e si cade in errore.Lo scritto non dice assolutamente ciò che si doveva intendere, non sottolinandolo sdegno per i delitti efferati e il diritto alla felicità ed alla vita della donna, ma esaltando l'uomo, una specie di clown, che fa sorridere la donna, quasi fosse un suo merito, una sua generosa concessione. Si evince che la targa ha risposto ad esigenze di pura formalità, e il suo contenuto denunzia, infine, una sostanziale ignoranza, condita di presunzione. Buon pranzo, Carlo. Ciao.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/08/21 alle 17:34 via WEB
Apprezzo molto la tua visone e la tua interpretazione molto indicativa. E' una frase fuori posto e non in sintonia con il senso della targa stessa. Ancora una volta, il maschilismo nascosto dentro un'esca. Magari non voluto, ma...scripta manent... Buon sera cara Mariateresa.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963