Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19cassetta2feelineapungi1950surfinia60Dott.FiccagliaVince198elyravDoNnA.Salf.cosmosbubriskastelladelsud16hesse_fvenereblu.a
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« SOMIGLIANZE...COMPORTAMENTALIL'ERBA DELLA VICINA E'... »

RIMPATRIATA? MA CON CHI?

Post n°4039 pubblicato il 16 Settembre 2021 da monellaccio19
 

 

 

 

A proposito di scuola, sono curioso di conoscere se vi capita spesso o magari saltuariamente, di ritrovarvi puntualmente con i vecchi compagni di studi.  Sono più di cinquant'anni che per le superiori in particolare, si ripete puntualmente un rituale consolidato e perpetrato nel tempo dai miei amici della sezione "C" che si ritrovano a cena una volta l'anno per stare insieme e ricordare i vecchi tempi. La mia sezione invece, sempre nello stesso istituto, era la "D" e devo dire che tutti o quasi quelli della "C" erano miei carissimi amici. Ebbene, dopo qualche anno che questi dell'altra sezione si incontravano puntualmente e tra loro c'è anche il mio amico Sugo che menziono spesso, ci fu il momento che qualcuno a tavola disse: "Oh, ma perché Carle' non viene coinvolto e non partecipa, alle nostre cene? Noi ci divertiamo ma se lui fosse con noi, immaginate come andrebbero le cose?". Beh, non aveva tutti i torti colui che parlò e naturalmente, vi fu un coro di sì perché l'anno successivo io facessi parte della comitiva. Sugo, appena capitò l'occasione, mi avvertì e mi disse quello che era accaduto. Mi sollecitò a pensarci su, e decidere per un sì al momento opportuno. Figuriamoci se io mi facevo pregare per essere della partita, ma onestamente e con schiettezza dissi a Sugo: "Scusami e scusati da parte mia, ma declino l'invito e pregali di non insistere!". Sugo rimase basito per un attimo e riprese: "Perché Carle'?". "Perché da quando avete iniziato con questa usanza che è bellissima e credimi vorrei essere con voi sempre, sono morte quattro persone della comitiva: cari amici che per una ragione o l'altra sono deceduti nel frattempo. A queste condizioni, giusto per contare i morti e commemorarli per la loro tragica mancanza, non mi va proprio". E finito di parlare, partì un gesto spontaneo: portai la mano verso il basso e mi grattai gli ammennicoli. Sugo capì al volo e istintivamente fece lo stesso:  "Porca puttena, ma stai dicendo che...", e io: "...sto dicendo seriamente, o voi portate sfiga alla tavolata oppure...non lo so!". Perdere quattro amici così all'improvviso tra una cena e l'altra, non lo ho accettato e ancor di più, tanto per concludere il racconto, da qualche anno a questa parte, i compagni di classe della sezione "D", hanno preso l'abitudine di incontrarsi anche loro a cena una volta all'anno, per la solita rimpatriata.  In questo gruppo il più vicino a me, è un mio cognato il quale, sin dal primo appuntamento mi chiese di partecipare e io, declinando anche il suo invito, ebbi a spiegare ciò che era accaduto ai compagni della "C". Conclusione: non partecipo a nessuno dei due fatidici e ripetuti incontri; della mia sezione v'è solo un deceduto (per ora), e dalla parte della "C" sono arrivati a sei deceduti. Vabbè, adesso raccontatemi se partecipate a questi incontri e ditemi se li gradite. Io ho spiegato le ragioni e scusatemi per gli zebedei citati, ma raga'...sette persone più o meno della mia età sono tanti e non sono venuti meno tutti insieme ma...uno alla volta nel tempo. Che faccio mi rigratto?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=15599419

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 16/09/21 alle 08:37 via WEB
Mi sa che queste rimpatriate non portano bene,per esclusione appura chi porta sfiga:)))Buona giornata Carlè....smuackkkkkkkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/09/21 alle 09:55 via WEB
Da noi, sarà un caso, ma credo veramente che non portino bene. I deceduti non sono morti di vecchiaia, ognuno nello specifico, è morto prematuramente. Tutti quelli della sezione "C" e della sezione "D" ridono di me e della mia scelta, intanto e per ora, c'è chi ci lascia. Buon giorno Divy, un bacione.
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 16/09/21 alle 08:44 via WEB
Io quando le organizzano vado. Troppo bello tornare indietro coi tempi. Per fortuna da me solo 1 "sfiga", una ragazza, in coma per un incidente in bicicletta. Cosa molto triste. Serena giornata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/09/21 alle 09:57 via WEB
No, da noi sono appuntamenti annuali: si sentono, alcuni vengono da fuori, e cercano di stabilire il giorno in cui incontrarsi. Per ora mi sfottono quando si incontrano, io sono là seduto sulla riva del fiume. Giuro che non sono io a...tirargliela la sfiga!!!! Buon giorno cara.
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 16/09/21 alle 10:48 via WEB
A me piacerebbe se facessero appuntamenti annuali. Un paio di volte ci siamo riusciti a trovarci ma poi basta. Ehheehe sei proprio convinto eh :) buongiorno :)
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/09/21 alle 12:18 via WEB
Mah.....no, non può essere e sono convinto: mai ho riscontrato di essere negativo e portatore sano di figa!!!! Buon pranzo.
(Rispondi)
 
licsi35pe
licsi35pe il 16/09/21 alle 10:01 via WEB
Simpatica l'usanza di ritrovarsi per una "rimpatriata". Non ho mai avuto occasione, non so nemmeno se mi pacerebbe...in fondo va a finire che si rinvangano i tempi belli della gioventù ma, immagino, anche le lagne della vita al presente...mah! nel tuo caso, i tanti deceduti, la tua perplessità...fai bene a restare a casa. Scusami una domanda un po' sfacciata...Sugo...ma che nome è, o anche solo soprannome? Mi fa pensare al ragù, alle tagliatelle, ad una persona abbndante nel fisico e magari è uno stecchino...;)).. Buona giornata, Carlo! Il sole è a riposo, si sta bene. Ciaooooo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/09/21 alle 10:18 via WEB
Una tradizione che ancora oggi si realizza e dura da oltre 50 anni ininterrottamente. Mi piacerebbe stare con loro, ma a "quelle condizioni" decisamente no. Beh, in verità, il presente generalmente lo si evita apposta: l'importante è divertirsi con il passato e con tutto quello che abbiamo combinato ai tempi della scuola superiore, c'è tanto da raccontare e da ridere. E veniamo a Sugo: mai nessuno mi ha chiesto in tutti questi anni di Sugo. Ebbene, tanto tempo fa, festeggiando l'onomastico di UGO (questo è il suo nome e si festeggia il 1 aprile) eravamo tutti a tavola a casa sua per festeggiare e verso le due di notte, tutti allegri e beati per le solite bevute abbondanti, Vitozzo tra una risata e l'altra, forse più alticcio di tutti noi, ebbe a chiamarlo Sugo. Sorpresi, gli chiedemmo il perché e lui candidamente, tirando dal portafoglio un calendario tascabile, lo passò a tutti noi. "Scusate come sta scritto sul calendario?". E tutti riscontrammo che era scritto: "S. UGO". La esse stava per San come si usa per tutti i nomi. Da allora Sugo è diventato il suo nome corrente!!!!!! Buon giorno carissima Licia. Non ridere che Sugo s'inkazza!!!!!
(Rispondi)
 
 
 
licsi35pe
licsi35pe il 16/09/21 alle 10:51 via WEB
Grazie, Carlo! No, non rido...trovo molto simpatico il "come", a volte scherzosamente, possa cambiare un chiamarsi in gustoso sottintendersi...santo? Evviva il tuo amico Ugo! Immagino che pure Vitozzo...Beh...la faccio finita, altrimenti faccio inkacchiare te. Ribuona giornata, Carlo!!!
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/09/21 alle 12:30 via WEB
AhAhAhAhAhAh!!!!!!! Vitozzo non è difficile: Vito è il nome e poiché è enorme come costituzione, alto e possente, Vitozzo è OK!!! Lui è un ex incursore/palombaro della Marina Militare. Ha avuto la grande fortuna di essere stato imbarcato sulla "Amerigo Vespucci" e ha girato per tutta l'Europa. Già che sto, Gianci è Gianni: ex funzionario di una grande ditta famosissima italiana e Gianci perché fa molto glamour e fashion: sempre fuori, sempre preso da impegni in giro per l'Italia. Tutti pensionati e tutti rimbambiti pronti per "Villa Arzilla" Buon pranzo Licia.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 16/09/21 alle 10:40 via WEB
Grattati grattati che male non fa ahahahah... a me hanno proposto una rimpatriata tra collegiali lo scorso anno, non ho partecipato perchè mia nipote aveva una gara di karate, ma confesso che mi sarebbe piaciuto, magari alla prossima vado...forse!! Buon giovedì caro Carlo! Smackkkkkkkkkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/09/21 alle 12:31 via WEB
Accertati prima se vi sono state delle morti premature. E nel caso, quante????AhAhAhAhAhAhAh!!!!!! BUon pranzo Tina, un bacione.
(Rispondi)
 
 
 
ambradistelle
ambradistelle il 16/09/21 alle 13:18 via WEB
Che io sappia ancora nessuna...ahahhahah... buon pranzo anche a te!!
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/09/21 alle 16:37 via WEB
Allora vai serena, cominceranno dopo la tua presenza. Loro capiranno e sapranno che sei tu a portare sfiga. AhAhAhAhAhAh!!! Buona serata Tina. Kiss.
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 16/09/21 alle 10:54 via WEB
Mi dispiace per quei tuoi amici che ti hanno lasciato. Ma sono del parere che le rimpatriate non c'entrano assolutamente nulla con la loro dipartita. Io avrei accettato e avrei brindato anche per loro. Noi "amiche di un tempo" non abbiamo questa abitudine. Viviamo lontane e le strade si sono separate da molto tempo. Ti auguro una deliziosa giornata carissimo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/09/21 alle 12:35 via WEB
Peccato, questi incontri servono proprio per ricordare quei tempi e le risate non mancano mai!!!!! E pensare che pur se legati da sessant'anni, io e i miei amici non siamo mai stati compagni di classe, a parte Vitozzo. Però abbiamo condiviso molto con altri, poiché fuori dalla scuola facevamo comitiva bella ricca e ben salda. Ciao cara, buon pranzo.
(Rispondi)
 
MARGO129
MARGO129 il 16/09/21 alle 13:57 via WEB
Ciao Carlo.. non li ho più rivisti per la stessa ragione che tu hai citato nel tuo post Ahhah... Ho preferito non sapere più nulla e ricordarmeli così come ci eravamo lasciati... UnaSplendidaGiornata ...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/09/21 alle 16:39 via WEB
Una scelta che ti isola da una parte e nel contempo, ti lascia il buon ricordo di quando vi siete lasciati l'ultima volta. Ciao Margò, splendida serata.
(Rispondi)
 
 
 
MARGO129
MARGO129 il 16/09/21 alle 19:58 via WEB
Non ho avuto alternativa... A 18 anni mi sono trasferita insieme alla mia famiglia in un'altra città... Ma con alcuni compagni ho mantenuto un rapporto telefonico che poi si è affievolito nel tempo... Mi dispiace molto!.. ma purtroppo è andata così!... SerenaSerata e BuonaCena ...
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/09/21 alle 20:06 via WEB
Tieni conto che molti degli amici erano fuori e tornavano a Bari solo per la cena. Insomma c'era una ferrea volontà per effettuare l'incontro. Grazie cara, dolce notte.
(Rispondi)
 
gianor1
gianor1 il 16/09/21 alle 14:59 via WEB
Ho la fortuna d' incontrarli ogni giorno per le vie di Cagliari. Alcuni sono colleghi, altri abitano vicino casa. Con alcuni facciamo delle belle partite di Bridge, con altri abbiamo in comune l' hobby della vela. Quando capita ci troviamo in trattoria per deliziarci di pizze e di calamaretti fritti, senza la necessità di avere un giorno prestabilitò. Buon pomeriggio. Gian
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/09/21 alle 16:42 via WEB
Tutto rimesso al caso fortuito. Credo sia meglio così, meno rituale e più sorprendente per l'incontro casuale. Bye Gian, deliziosa serata.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 16/09/21 alle 15:19 via WEB
So che i miei compagni di Liceo, qualche volta, all'inizio, si sono ritrovati in queste che indichiamo come "rimpatriate". ma io non ho mai avuto simpatia per questi goliardici incontri che ho sempre giudicati formali e, andando avanti negli anni, anche un po' patetici.In quei tempi,ero , del resto, anche piuttosto fuori dal giro,perchè, diciottenne, mi ero sposata ed anche mentalmente, mi avvertivo lontana dalla loro spensieratezza festosa, impegnata com'ero a fare la mamma ed a completare i miei studi. E' anche avvenuto che molti miei compagni di classe, per necessità di frequenza universitaria o di lavoro, fossero andati a vivere lontano dalla nostra cittadina e, di tanti di loro non ne ho avuto più notizia.In loco, ho sempre mantenuto un rapporto affettuoso con alcuni compagni più intimi, soffrendo anche molto per alcune precoci dipartite. Attualmente,penso proprio che sarebbe molto triste organizzare i superstiti e non mi piacerebbe ritrovarli irriconoscibili e perdere il ricordo bello della nostra giovinezza in fiore. Ciao, Carlo.Buon pomeriggio.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/09/21 alle 16:47 via WEB
Beh, non è un obbligo, Carlo Verdone girò un bel film sull'argomento. Tutto demandato al caso, magari l'incontro fortuito e casuale, è più schietto e sorprendente. Bella serata cara Mariateresa.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 16/09/21 alle 15:50 via WEB
Un caso. Si muore e basta! Buonasera Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/09/21 alle 16:48 via WEB
Ahia.......e le mani vanno dove sanno!!!!! Buona sera Laura.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/09/21 alle 16:14 via WEB
No, non partecipo. No, non li gradisco... specie di 'sti tempi. Però con alcuni di loro ho mantenuto buoni e costanti rapporti di amicizia. Ciao Carlo :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/09/21 alle 16:43 via WEB
OK!!!!! Contatto sì, ma niente di costituito e programmato. Buona sera Elena.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 16/09/21 alle 17:04 via WEB
Coi miei compagni e compagne ci siamo persi in molti e poi magari ritrovati nella vita . Difficile fare rimpatriate quando si viene da luoghi diversi, ma mantenere contatti con qualcuno è successo. Tuttavia non mi piacciono questi incontri periodici e rifuggo anche i pranzi di leva. Mi stupisce la tua scaramanzia. Nella vita capita anche che si muoia, è un brutto colpo quando si è coetanei e si è condiviso tanto, ma , purtroppo ognuno ha il suo tempo. Buon pomeriggio Carlo:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/09/21 alle 17:11 via WEB
Molti sono morti "giovani" e credimi, ogni volta per me era un duro colpo. Anzi, aggiorno la situazione visto che mio cognato sia venuto a trovarmi questa mattina: della sezione D, la mia, sono morti in cinque. Come vedi non ero aggiornato anche perché non si chiacchiera molto su questo argomento. Va meglio così...il tempo passa e la situazione per ovvi motivi, non può che degenerare comprendendo anche gli...esclusi dagli incontri conviviali. Bella serata mai cara Giovanna.
(Rispondi)
 
 
 
un_uomonormale0
un_uomonormale0 il 16/09/21 alle 18:02 via WEB
Non ho mai amato queste rimpatriate. Non so, li trovo banali. Ma un'esperienza di amicizia intensa con un mio amico con cui per tanti anni ho condiviso perfino i pensieri gioiosi e quelli dolorosi, questo si. Credimi, il dolore per la sua perdita mi ha graffiato a fondo l'anima. Nessuna responsabilità da parte del Covid, ma quel terribile male che si usa definirlo "del secolo ", l'ha strappato alla vita. Ha lottato contro questo male, non aveva più fiato, senza più vita fino all'ultimo istante con gli amici medici e io fra questi. Dicevo a me stesso rivolgendomi al Nostro Dio, che il mio più caro amico lasciava questo mondo ma non per la Sua volontà, e ancor meno per la Sua Santa volontà!" Sapevo molto bene che il Signore non poteva farci nulla, nulla di quanto ferocemente io sperassi mentre la sua famiglia per il canaglia Covid era costretta fuori in compagnia del dolore. Ecco, caro Carlo, una terribile esperienza quella mia che mai avrei immaginato di vivere. Scusami, so che sono andato al di là del recinto dentro cui hai sistemato i tuoi amici di un tempo. Buona serata
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/09/21 alle 18:20 via WEB
Ma no, è un esperienza anche questa: perderne uno, perderne dieci, il dolore trafigge la nostra anima. Diciamo che io abbia voluto enfatizzare il caso che mi riguardi. Resta tuttavia l'amarezza delle perdite che man mano, mi venivano comunicate. Una carneficina che ha preso i primi in età più giovanile, poi intorno ai 45/50 anni e infine, andando avanti nel tempo, coloro che erano più avanti con il dato anagrafico. Sono pezzi di noi stessi che ci lasciano creando vuoti indicibili che fatalmente ci riportano indietro al tempo che fu. Grazie Peppe, una buona serata.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963