Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 177
 

Ultime visite al Blog

DoNnA.SOgniGiornoRingrazioVince198hesse_fmonellaccio19cassetta2feelinedivinacreatura59surfinia60Dott.Ficcagliaapungi1950je_est_un_autreelyravscivolare.sultuoviso
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« METTERSI IN CODA...PREGO!TEATRO DUSE DI BOLOGNA..... »

"SALGA A BORDO..."

Post n°4141 pubblicato il 28 Dicembre 2021 da monellaccio19
 

 

 

 

Con l'affondamento della nave "Concordia" by Costa, tra morti e feriti, le assicurazioni provvidero a risarcire danni su danni, prodotti a persone e cose. Una ridda di liquidazioni legittime e ovvie, per coloro che vissero la tragedia immane. Sembrava tutto finito, non se ne parlava più, ma oggi v'è notizia di una sentenza che sotto il profilo della giurisprudenza, potrebbe aprire nuovi iter processuali. Un passeggero tra coloro che si salvò, ha fatto causa per essere risarcito: l'ufficio legale della Codacons ha provveduto alla sua difesa e a chiusura del procedimento,  Ernesto Carusotti con sentenza della prima sezione del Tribunale Civile di Genova, ha ricevuto la somma di 92.700 euro per aver subito "stress post naufragio". Una sentenza che la Codacons ha sostenuto per danno patrimoniale e non patrimoniale, a causa del trauma post traumatico. 77 mila euro per la sua personale richiesta e 15.692 per spese legali. Una vittoria molto importante e decisiva per la Codacons che ha sempre sostenuto la grave responsabilità della Costa Crociere per l'incidente e sottolineando quanto siano state incongrue le liquidazioni effettuate per tutti i superstiti. A questo punto entra in gioco la giurisprudenza e si potrà dar adito a nuove richieste di danaro per risarcire un danno che si potrà dimostrare con certificati medici ma...senza segni evidenti attuali, rilevabili su coloro che ne facessero legittima richiesta. E vai con i processi civili, quelli  che nel nostro paese, si sa quando iniziano ma no quando finiscono!

 
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=16079770

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
diego2020200
diego2020200 il 28/12/21 alle 11:16 via WEB
Mancano circa 8.000 magistrati ma di questo non si preoccupa nessuno, per nessuno intendo i governi che si sono avvicendati negli ultimi 20 anni. Gli scandali vecchi e nuovi (Palamara e c.) dimostrano quanto la giustizia sia assente o corrotta, i casi di omicidio vengono scoperti perchè qualcuno confessa, altrimenti rimangono impuniti. Scandalosa la storia del comandante Schettino responsabile del naufragio di cui leggiamo il testo che poco tempo dopo viene invitato da una università per parlare di sicurezza. Magistrati sempre più incompetenti che sbagliano e nessuno paga o meglio i rimborsi sono pagati con i soldi dei contribuenti. La giustizia è intentata da avvocati che cercano la notorietà, il colpo di scena, la pubblicità assumendosi a volte l'onere gratuito pur di apparire e la legge Italia non uguale per tutti non riesce più a districarsi in mezzo a leggi e leggine spesso contraddittorie, ma utili solo agli interessati. Ormai c'è timore ad avvicinarsi alla giustizia perchè non esiste più la certezza del diritto, così come oggi andare in ospedale, dove non c'è "quasi" più la certezza della cura e della guarigione.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/12/21 alle 11:34 via WEB
Sulla situazione della "giustizia" in Italia, sono d'accordo con te: un agone impensabile e ricco di lotte intestine, acerrimi nemici che sorridono tra di loro e un segmento della vita istituzionale di questo paese che ormai va ramengo, se non possiede basi solidissime nel potere legislativo e nelle sedi opportune, dove la legge dovrebbe essere pilastro di civiltà e di democrazia. Per la sanità un solo grande e grave errore fu fatto nel '70 con le Regioni e i conferimenti dei poteri, tra i quali la Sanità. Una legge fatta male e sconvolta ancor di più con gli anni. Bella giornata Diego.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 28/12/21 alle 12:59 via WEB
E va bene così, visto che le Assicurazioni, specie quelle di grandi Istituzioni come, per esempio ospedali, fanno sempre orecchio da mercante anche per danni seri subiti e cercano sempre di non rispondere alle richieste, di temporeggiare fino a che il danneggiato si stanca e, magari, lascia perdere.Esperienza personale... Buon pranzo, Carlo e buon pomeriggio. Ciao.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/12/21 alle 16:57 via WEB
Beh, incassano consistenti premi assicurativi e al momento di pagare, si tirano la calzetta. Questa sentenza è tutta pubblicità gratuita per il Codacons visto che abbia perorato la causa del naufrago iscritto alla Associazione e considerato che gli abbia procurato una buona liquidazione. Intanto è la prima sentenza, presumo ci sarà un appello e.....poi noi non ci saremo più. Buona serata Mariateresa.
(Rispondi)
 
licsi35pe
licsi35pe il 28/12/21 alle 13:05 via WEB
Un risarcimento per "stress post naufragio", dopo nove anni? A me sembra un po' tardivo. Certamente un'immane tragedia, anche personale, per cui è meglio non pronunciarsi. Ci sarà un seguito? ...inizia uno, gli altri si accoderanno....di solito accade così. In fondo, i soldi fanno sempre comodo. Buon martedì, Carlo, ogni bene...licia
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/12/21 alle 16:59 via WEB
Ma che malpensante sei! AhAhAhAhAhAh!!!!! Così vanno le cose e magari dopo un bel di anni, si torna sull'argomento per avere il giusto risarcimento. Intanto gli anni passano e gli ultimi chiuderanno le porte!!!! Bella serata mia cara Licia.
(Rispondi)
 
EremoDelCuore
EremoDelCuore il 28/12/21 alle 14:25 via WEB
Speriamo che quanti hanno subito danni siano risarciti, anche se il dolore, paura, trauma purtroppo non lo si risarcirà mai. Grazie! Buona giornata!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/12/21 alle 17:04 via WEB
Sai? E' la ragione, la motivazione per cui sia stato chiesto il risarcimento. Dopo anni si parla di "Stress post naufragio" che gli abbia procurato un trauma. Vero? Falso? Booh...intanto hanno creato un precedente: sia quanti potrebbero partire all'attacco per essere risarciti dopo tanti anni, sostenendo di aver starnutito a ripetizione dopo essere stati troppo...a bagno? Buona sera mia cara.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 28/12/21 alle 15:56 via WEB
L'Italia è il paese della fantasia, ma anche della consuetudine, a seguito della quale iniziano gli andazzi e via, allora ,ad una marea di risarcimenti... chi non avrebbe diritto ora ad un risarcimento per "stress per trauma continuato da covid19?" Ciao Carlo, buon pomeriggio;)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/12/21 alle 17:09 via WEB
Vero, io sto pensando alla richiesta di un risarcimento, per essere stato troppi anni su Libero, senza mai aver ottenuto risarcimenti circa la consumazione dei polpastrelli delle dita sulla tastiera. Ormai hanno perso la sensibilità e non posso più mettere alcun dito nel...barattolo della Nutella. Non avverto il tatto e continuo a ravanare nel barattolo credendo di non aver raccolto abbastanza. Non è certamente il sommo gaudio del mio 51%. Bella serata, ciao Giovanna.
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 28/12/21 alle 16:28 via WEB
Ma il Codacons per le plusvalenze dell'Inter non chiede la retrocessione e la revoca dello scudetto? Si sono solo dimenticati oppure sono dei cialtroni?
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/12/21 alle 17:11 via WEB
Sono quelli dell'Inter che non hanno mai creduto alle potenzialità dell'ufficio legale del Codacons. Invece quelli hanno dimostrato che se si fossero affidati a loro....sarebbero tutti noiosi questuanti in P.zza Duomo!!!!
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/12/21 alle 18:22 via WEB
Codacons non ha sbagliato a puntare il dito contro Costa Crociere. Ma le vite umane che sono costate in quella tragedia non hanno prezzo e soprattutto a suon di cause civili, forse miei nipoti tra 30 anni sapranno il responso. Ciao Carlo :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/12/21 alle 18:47 via WEB
Il particolare mi sembra pretestuoso: ovvero, la motivazione della causa, sembra proprio una di quelle storielline messe su per far soldi. Il dubbio è legittimo visto il tempo trascorso e assodato che il "danno" non è tra quelli dimostrabili con certificati e atti pronti all'uso di circostanza. Tutto può essere, intanto si apre un'autostrada per chi voglia battere cassa a scoppio ritardato. Bella serata Elena.
(Rispondi)
 
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 28/12/21 alle 18:53 via WEB
Buona serata Carlo...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/12/21 alle 18:55 via WEB
Splendida serata per te mia cara Fede.
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 29/12/21 alle 08:47 via WEB
Non voglio pensare a quella tragedia. E non ho idea di quel che proverei. Traumatico al massimo. Mi pare giusto che paghino per gli errori commessi. Serena giornata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/12/21 alle 12:22 via WEB
Non vi sono dubbi sul pagamento e il risarcimento dei danni. Il dubbio nasce per il danno dichiarato, ovvero, "Stress post naufragio", Parlarne oggi mi sembra pretestuoso e la prova non possono essere che scartoffie di persone compiacenti che dichiarano lo stress subito a posteriori. Pregiudizio? in effetti un verme che si è insinuato tra due neuroni!!! Ciao cara.
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 29/12/21 alle 12:41 via WEB
Non so. Io penso che vivere un'esperienza come quella debba essere proprio traumatico. Ci sono traumi difficili da superare. Poi sì strano il "post" nel senso che se si tratta di adesso è un pò strano se parla di trauma dovuto al fatto di essere su quella barca e avercela fatta fortunatamente ... è un altro discorso. Ciaooooo :)
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/12/21 alle 17:02 via WEB
Hai colto la stranezza del problema vantato e che presumo non abbia potuto dimostrare se no con documentazioni mediche approntate all'uopo! Va bene, delle due l'una: o si sta battendo da anni e anni per il risarcimento, oppure se le carte le ha prodotte adesso con le date del periodo del tempo che fu, allora la puzza di bruciato c'è. Oppure ancora, da allora sono anni che sta male per lo stress post naufragio. Buona sera Ely.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963