Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

Vince198cassetta2monellaccio19surfinia60monellaccio_19maresogno67OgniGiornoRingraziovenereblu.aapungi1950communitywindDott.Ficcagliaelyravg1b9Alfe0Sassar0li
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« E NOI PAGHIAMO!ONU: SECONDA PARTE...E C... »

MA A CHI SERVE L'ONU?

Post n°4235 pubblicato il 07 Aprile 2022 da monellaccio19
 

 

 

 

Ne vogliamo parlare? O meglio, vogliamo accennare brevemente all'ONU e alla sua basilare funzione di "guardiano" del mondo? Vi sono 193 stati mondiali in una grande aula per decidere dei destini, delle esigenze, delle necessità e dei problemi di ciascuno stato aderente alla grande organizzazione mondiale.   Orbene, oggi ci stiamo ponendo una domanda che forse avremmo dovuto porci tempo fa: vi sono cinque grandi stati mondiali che in seno al consiglio, hanno  il potere di veto. Ossia, se l'assemblea prendesse decisioni tali da non essere gradite a uno solo dei cinque stati membri unti dal potere, la delibera si annulla e l'ONU nulla può contro il dissenso. I cinque stati membri sono: USA, Russia, Cina, GB e Francia: sono fissi al loro posto dal 1945.  Allora e concludo: come si può andare avanti con queste inibizioni, alienazioni quando i 5 che comandano sui destini del pianeta, i 5 che hanno in ostaggio tutti gli stati  dell'assemblea, perché direttamente e indirettamente collegati con i loro anche loschi affari? Come è possibile che nel tempo costoro abbiano affinato i loro compiti e  fatte proprie le sorti delle altre nazioni? Prendete il caso odierno dell'Ucraina, cosa potrà mai deliberare l'ONU con una Russia che ponga veti su veti perché debba fare i caxxi suoi? Sapete come  io sia solito definire il nulla: un barile con un buco...senza il barile attorno! Questo è L'ONU e non da oggi. Solo che oggi non sono le piccole ma drammatiche guerre scoppiate negli angoli più remoti del pianeta e a nessuno fregava quello che accadeva. Oggi in un verso e nell'altro siamo immischiati (volenti o nolenti) tutti. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=16198810

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
cassetta2
cassetta2 il 07/04/22 alle 09:38 via WEB
Domanda tecnica sull’ONU: il diritto di veto era dell’URSS, di cui facevano parte sia le attuali Russia che Ucraina. Ora chi tra le due ha ereditato questo diritto di veto? Perchè proprio la Russia?
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/04/22 alle 10:01 via WEB
Una domanda molto pertinente: nel 1945 alla fine del conflitto mondiale, a Yalta si incontrarono per sottoscrivere un atto di pace e collaborazione, i tre stati principali coinvolti nella II guerra mondiale: USA, URSS e GB. Quando fu formalizzato l'ONU con le sue prime adesioni (una cinquantina di paesi circa), i tre grandi stati furono "onorati" di essere dichiarati grandi potenze e di sedere "a parte" con i poteri speciali come quello del veto. Subito dopo inclusero la Francia e poi la Cina. Eccoli i cinque della Ave Maria. La Russia di diritto entrò a sostituire la vecchia e ormi dismessa URSS. Questa è la storia e ti indico 10 persone di stati diversi che a rotazione ogni due anni, seggono con i big per collaborare. Loro però non hanno diritto al veto. Bella quadratura del cerchio. Io cestinerei l'ONU e metterei insieme i 188 paesi che restano, escludendo i cinque big. Si facciano un ONU per conto loro, tanto sempre loro comanderanno....ma vuoi mettere la soddisfazione di mandarli affan'cucolo?
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 07/04/22 alle 14:01 via WEB
Purtroppo siamo sempre nelle mani di chi pensa solo a soldi e potere. Serena giornata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/04/22 alle 17:11 via WEB
E quindi, siamo ostaggi e...schiavi!!!! Buona serata mia cara.
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 08/04/22 alle 08:45 via WEB
Già ... purtroppo. Buongiorno
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/04/22 alle 10:13 via WEB
Ciao cara, spero vada meglio di ieri!!!! Sereno w.e.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 08/04/22 alle 11:36 via WEB
Sì sì :) tutto OK :)
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/04/22 alle 11:45 via WEB
Felice per te. Grazie. Bye bye.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 07/04/22 alle 15:51 via WEB
Praticamente l'ONU è in mano ai paesi vincitori della seconda guerra mondiale, gli unici che possono detenere armi atomiche e nelle cui mani, per via dei veti, è tutto il potere nei confronti del resto del mondo. Ora questo conflitto, che tramite l'Ucraina, è tra Usa e Russia non potrà essere l'ONU a decidere qualcosa. Per questo motivo è un organo, che necessita di una riforma urgente, che elimini le penalità ai paesi sconfitti, che a settant'anni dalla conclusine della guerra non hanno più senso. Buona giornata, con un sorriso;))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/04/22 alle 17:25 via WEB
Ineludibile e cruda realtà. Un ente supremo dove c'è quasi tutto il pianeta, immobilizzato nelle sue decisioni per cui dovrebbe essere il "guardiano" del mondo. Un grave e strisciante modo di mettere alcuni paesi forti e molto potenti, nella condizione di usare a proprio piacimento le loro decisione. Il bello è che non conta la maggioranza su 5, ma basta solo un no categorico e siamo tutti fottuti. Vedrai quando sarà il turno Cina. Ecco a cosa aspiravano quarant'anni fa: alla globalizzazione economica e finanziaria. Saranno economia e alta finanza a decidere come funzionerà questa terra. Buona sera Giovanna.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 07/04/22 alle 18:20 via WEB
L'ONU non conta niente visto che poi sono i soliti a deliberare...Buona serata Carlo! Smackkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/04/22 alle 18:51 via WEB
Appunto: siamo prigionieri passivi nelle mani di chiunque dei cinque paesi indicati, voglia porre un veto. Bella serata Tina, ti abbraccio.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963