Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 177
 

Ultime visite al Blog

OgniGiornoRingrazioprefazione09Vince198monellaccio19cassetta2feelineDoNnA.Selyravhesse_fapungi1950meleys0mongoolisa.dagli_occhi_bluVioletta44
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« C'ERA UNA VOLTA IL RED CARPETMA CHE SENSO HA TUTTO QUESTO? »

NECESSARI AGGIORNAMENTI

Post n°4356 pubblicato il 11 Settembre 2022 da monellaccio19
 

 

 

 

I cambiamenti si rincorrono, si accavallano e le misure da prendere sono impellenti. La dimostrazione è anche data dalla famosa e imponente opera della Treccani: le sue ultime modifiche al dizionario, sono avvenute nel 2018 e a breve saranno introdotti nuovissimi aggiornamenti necessari per essere al passo con la lingua, la società e i mutamenti ormai parte della nostra quotidianità, avvenuti recentemente. Nel dizionario, finora si procedeva in ordine alfabetico, ad elencare tutti i vocaboli della nostra ricca e amata (?) lingua: il genere maschile aveva la precedenza sul genere femminile. Per confermare definitivamente la parità di genere, si darà precedenza per i nomi e gli aggettivi, al genere femminile poi seguito dal maschile, esempio: prima cameriera e poi cameriere. Si eviteranno tutti gli stereotipi che connotano la nostra società e che essendo luoghi comuni superati e inconsistenti saranno eliminati, per esempio: sesso forte (uomo) e sesso debole (donna). Per tutti i mestieri e le professioni, saranno immesse le forme al femminile e al maschile. Insomma proiettati verso un futuro ineludibilmente galoppante, è urgente e necessario azzerare le differenze non solo nella società, ma anche e soprattutto, nel linguaggio. Non perdiamo tempo, l'ordine primario ed essenziale, è rispettare inclusività e  parità di genere. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=16421965

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
g1b9
g1b9 il 11/09/22 alle 17:52 via WEB
Ho visto che stanno facendo questo lavoro quasi tutti i dizionari di lingua italiana, primo tra tutti ad aver terminato l'opera Zanichelli, che lo pubblicizzava già giorni fa. Tuttavia aver anteposto il femminile al maschile non è parità di genere, ma solo ribaltamento gender, che è tutt'altro. Mi stupisce che le sfegatate femministe non dicano nulla. Dopotutto è come accettare che i signori uomini aprano la portiera dell'auto alla donna, offesa gravissima, che io accetto molto volentieri come qualsiasi omaggio alla mia femminilità. Sono antiquata e mi sta benissimo. Ti porgo la mano per un saluto, carissimo amico!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/09/22 alle 18:04 via WEB
Ho preso atto del lavoro che farà a breve la Treccani. Ha sorpreso anche me l'anteporre il genere femminile a quello maschile: evidentemente vogliono farsi perdonare il lunghissimo periodo in cui hanno dovuto conservare il posto dopo il maschile. Comunque, Il galateo è ancora una questione diversa, ossia, mantenere alcune prassi, come aprire la portiera della macchina per far accomodare la donna, molte lo apprezzano, mentre alcune, lo negano ritenendolo un atto di servilismo. Giungerà il giorno in cui ti inviterò a pranzo in un famoso locale che lascio scegliere a te. Quando saremo all'ingresso, se il locale lo conosciamo entrambi, io entrerò dopo aver lasciato passare prima te. Se il locale non lo conosciamo, allora io entrerò prima seguito da te, come galateo comanda. Va bene così Donna Giovanna? AhAhAhAhAhAh!!!!!! Piacevole serata.
(Rispondi)
 
OgniGiornoRingrazio
OgniGiornoRingrazio il 11/09/22 alle 19:04 via WEB
Mi trovi completamente allineata col pensiero di g1b9.Buona serata :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/09/22 alle 19:17 via WEB
Ne prendo atto anche se noto una certa indifferenza per la preferenza al genere femminile. Libero pensiero per libere posizioni. Piacevole fine serata Simo.
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 11/09/22 alle 21:02 via WEB
La treccana vorrai dire.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/09/22 alle 08:01 via WEB
Seeeee...la quattrogatti!!!!
(Rispondi)
 
Dott.Ficcaglia
Dott.Ficcaglia il 11/09/22 alle 21:09 via WEB
Straordinaria conquista. Quasi come l'uomo sulla luna. O la donna sulla luna. O l'uoma sul luno.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/09/22 alle 08:00 via WEB
Comunque io sto...cogliuni e coglialtri!!!!
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 12/09/22 alle 09:47 via WEB
Il direttore della Treccani, Massimo Bray, ha detto che l'intento è proteggere la lingua italiana, adattarla al mondo che cambia, usarla per difendere diritti e promuovere libertà. E che sarebbe mai potuto accadere? Boldrinate a raffica...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/09/22 alle 09:56 via WEB
Niente! Che poteva accadere? Siamo ai mutamenti repentini, si rincorono quasi fossero in gara per arrivare primi alla meta. Questo fa parte della società che avanza e noi dobbiamo prenderne atto. Ci avvertono prima perché con l'inedia che c'è in giro, magari non se ne accorge nessuno!!!! Questo sarebbe gravissimo. Buon avvio di settimana caro Vince.
(Rispondi)
 
 
 
Vince198
Vince198 il 12/09/22 alle 10:14 via WEB
Già! Ti dirò: mio fratello è abbonato alla Treccani da più di 30anni e spesso storce il muso quando gli arrivano certi aggiornamenti (altro non dico..)!!!
Personalmente uso, quando ne ravvedo la necessità, un bel Devoto-Oli da qualche anno e "tanto mi basta": di certi aggiornamenti dei miei .. poco mi cale, preferisco rimanere "ignorante".. ahahaha ..
Buon lunedì a te, amico mio! Un abbraccio ^_____^
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/09/22 alle 11:02 via WEB
Per antonomasia la Treccani resta il gioiellino della nostra cultura. Io la posseggo e oggi la consulto sempre on line!!!! E' là, in biblioteca, prende polvere e nulla più. Ci hanno lavorato da piccoli i miei figli, io e mia moglie. Il tempo non le rende giustizia e per i dizionari ve ne sono una mezza dozzina sistemati nelle camere dei due figli. "Perché non portate via tutti questi testi che vi sono serviti per gli studi?". E' la domanda che rivolgo a loro, ogni volta che sono a casa. "E che ne facciamo?", è la risposta che puntualmente ricevo. Ormai hanno ragione loro, ma dove lo trovo il coraggio di...cestinare i libri? Buondì Vince.
(Rispondi) (Vedi gli altri 4 commenti )
 
 
 
 
Vince198
Vince198 il 12/09/22 alle 13:41 via WEB
D'accordissimo con te! Pensa che ho una vecchia edizione del Devoto Oli che la mia parona utilizzò alle magistrali (anni 1971-75), così come un altrettanto vecchio vocabolario di latino-italiano e viceversa, quel altino che lei studiò (di mala voglia) alle predette scuole.
Già, perchè sono stato io ad aiutarla in quella materia, dietro anche insistenze della futura suocera!
In latino e greco sono sempre stato molto preparato ma, soprattutto, mi ha soccorso la memoria. E lei - tu guarda - è pure diventata "improvvisamente" brava in latino dopo anni di incertezze! Non ti dico le risate a scuola delle sue colleghe e quanto è diventata rossa quando sempre le sue colleghe hanno saputo di me! Se ci penso ancor oggi mi scappa da ridere, eppure il latino è, in buonissima parte, la nostra "madre-lingua"!
Ad es. ricoprdo il "De bello gallico": che sfizio tradurlo! Forse qualcuno mi prenderà per matto, però non sa quello che ho appena detto: la lingua italiana affonda le sue radici proprio nel latino. Non so se ti è capitato di vedere il film "La passione di Cristo" diretto da Mel Gibson: lì dentro era tutto un latineggiare (traducevo prima che apparisse la scritta in basso in italiano), oltre il fatto che Gesù come lingua usò l'aramaico antico (Yeshu'a), pur conoscendo anche il greco. Vabbè, sono uscito un pò fuori tema, però l'ho fatto per farti comprendere quanto mi siano piaciute quelle lingue, studiarle: uno sfizio. Oggi ho dimenticato un pò, però quei tempi per me restano, nella mia giovinezza, indiometicabili. Insieme ai primi amori!
Alla prossima ^____^
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/09/22 alle 17:06 via WEB
Tutto bello quello che racconti, ebbi a dirti che il latino io l'ho studiato sin dalla scuola media. Poi, quando finii la media...fu abolito!!!!!! Comunque Vince, il problema grosso è che i libri, a parte quelli pregiati, mi vien da piangere al solo pensiero che se non lo farò io, li cestineranno loro dopo che sarò morto!!!!! E qui....mi fermo!!!! Ciao carissimo.
(Rispondi)
 
 
 
 
Vince198
Vince198 il 13/09/22 alle 09:37 via WEB
Ho riflettuto su questo tuo commento che vira verso una malinconia più che reale, direi certa. Forse in casa mia uno dei miei figli, appassionato lettore - quelli di suo particolare gradimento letteralmente li divora - potrebbe non mandare al macero tutto quello che ho qui, in casa. A parte libri scolastici della consorte, ho una piccola raccolta di diverse centinaia di libri di vario genere e scopro, con piacere, che lui ogni tanto ne prende qualcuno e lo legge con la solita passione che in casa e fra i suoi fratelli lo contraddistingue (insieme a sua madre, anche lei accanita lettrice). Io, confesso, leggermente meno di loro..
Ultimamente l'ho visto riportare al suo posto un bellissimo libro di Gibran - Le ali spezzate - tanto che nel mio profilo (ho letto diverso tempo fa quel libro) ho citato una frase di quel libro che, meglio, definisco romanzo.
Quindi, amico mio, spero che quelle centinaia di libri che sono sparsi nella mia casa, oltre circa 600 fra dvd, blu ray e 4k, non vadano perduti.
Non potrò essere certo perchè, stando a una regola di natura (anche se non sempre valida), dovrei essere io il primo a togliere lo scudo protettivo ai miei figli, passando dall'altra parte.
Quella parte dove l'anima smette di vivere in senso orizzontale per tanti motivi su questa terra e lo spirito ascende, in senso verticale verso il regno di Cristo. tutto per chi ci crede, naturalmente.
Tuttavia non ho alcuna fretta, neanche un pò: come ebbe a dire il mio poeta preferito, da qualche tempo "L'amore, mentre la vita ci incalza, è semplicemente un'onda alta sopra le onde." E con questo bel pensiero, una splendida realtà che mi cinge completamente anima, corpo e cuore, termino il mio commento, sperando di non averti fatto sprecare troppo tempo nella sua lettura.
A te un sereno giorno, amico mio! Ciao, Vince
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/09/22 alle 10:10 via WEB
No, nessuna perdita di tempo, ho piacere a leggerti. Sei fortunato e le cose per te andranno meglio. L'unica speranza per me sarebbe donarli a qualche associazione o ente che possa farne un uso migliore. Non sono aggiornato con i libri usciti negli ultimi 15/20 anni. A parte qualcuno ricevuto in regalo, non ho più comprato libri per gli occhi che non vanno oltre i dieci minuti di lettura. Pertanto oltre a tanta roba spicciola e di tutti i generei, posseggo l'enciclopedia completa della letteratura mondiale. Tantissimi grandi volumi dove di ogni grande scrittore famoso e di ogni nazionalità, sono raccolte le sue opere. Dagli italiani, agli inglesi, dagli americani ai francesi, russi, tedeschi ecc.ecc. Tutto il loro repertorio raccolto e ordinato per ogni scrittore. Inoltre sempre riferendomi ai classici, tante enciclopedie diverse su tanti argomenti importanti. Insomma non è roba che oggi va, un tempo erano tesori che custodivo gelosamente e che ho letto più volte. I miei figli a loro tempo, ma oggi con i lavori che svolgono, non credo proprio che farebbero follie per leggere. troppo impegnati nelle loro professioni, famiglia e figli non concedono molto alla lettura ma ad al altri...hobbies. Vedremo come finirà..... Buondì Vince.
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 12/09/22 alle 10:36 via WEB
Mah secondo me sono un pò le solite seghe mentali ma va bene così. Forse sono io che sono una brontolona e trovo certe cose assurde :) ciaooooo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/09/22 alle 10:56 via WEB
Beh, devi riconoscere che sia un gran passo aventi nel riconoscimento della parità di genere. In tal caso, sono proprio le donne a dover essere soddisfatte per questi aggiornamenti che le pongono in evidenza. Magari saranno seghe mentali che non serviranno a nulla, quantomeno un passo avanti è fatto ed era ora. Ben rientrata mia cara, spero tutto bene. Piacevole giornata Ely.
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ely il 12/09/22 alle 13:03 via WEB
Ti dirò, io non mi sento inferiore. E sinceramente non sento certe necessità anche perchè le differenze a livello stipendi ci sono, le differenze a livello carriera ci sono, le differenze a livello "rispetto" ci sono. Finchè non cambia questo mi possono scrivere anche quello che vuole ma resta sulla carta. Ciaooooo :) sì tutto ok spero anche tu :)
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/09/22 alle 17:01 via WEB
Beh, ci sarebbero tanti altri punti che esulano dalle realtà che hai citato. Per esempio, gli stereotipi tipo: "Mio padre lavora e mia madre fa la casalinga". Non vanno citati e aboliti. Goditi la serata Ely.
(Rispondi) (Vedi gli altri 8 commenti )
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 13/09/22 alle 10:13 via WEB
Bah guarda dipende perchè se lavoro e poi torno a casa e faccio il doppio lavoro allora con tutto il rispetto preferisco fare la casalinga anzichè la serva in ufficio e a casa. Perchè questo è ancora un doppio sfruttamento. Certo che non amo gli stereotipi ... del tipo "aveva i jeans o la minigonna sel'è cercata" ... calci in culo!!! Buongiorno :)
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/09/22 alle 10:26 via WEB
D'accordo con te! Ma è proprio quel doppio oneroso impegno di voi donne sul un doppio fronte, che resta cruciale: non viene riconosciuto da tutti e resta un neo per il vostro operare al lavoro e in casa/famiglia. Gli stereotipi spariranno, vedrai che col tempo passerà anche questo malcostume. Ciao Ely.
(Rispondi)
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 13/09/22 alle 12:48 via WEB
Peccato che non lo vedrò mai sparire :) ehehheeh ciaooooo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/09/22 alle 16:51 via WEB
Mai dire mai!!!! Abbi fede, passerai la vita correndo! Non so se davanti ai cani o dietro i cani!!!! AhAhAhAhAhAh!!!! Piacevole serata Ely.
(Rispondi)
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 14/09/22 alle 08:35 via WEB
Ahahhahaa un pò davanti ai cani e un pò dietro ai cani ;) ahhahaa buongiorno
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/09/22 alle 09:41 via WEB
Vabbè...allora a 'sto punto...cavalcali!!!!! Ciao cara.
(Rispondi)
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 14/09/22 alle 11:55 via WEB
ahahahha ma chi glielo fa fare di sopportarmi??? ;) ciaooooo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/09/22 alle 12:06 via WEB
La tua spensieratezza mi sorprende e mi fa piacere. Vedo che hai assorbito il duro colpo che ha compromesso le tue vacanze. Ciao Ely.
(Rispondi)
 
neopensionata
neopensionata il 12/09/22 alle 16:28 via WEB
Buona serata caro , buon inizio settimana ,buona vita !!!
La semplicità rende bella la nostra quotidianità.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/09/22 alle 16:58 via WEB
Ciao mia cara Jole. abbi una piacevole serata.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963