Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19cassetta2maresogno67OgniGiornoRingraziosurfinia60venereblu.aapungi1950Vince198communitywindDott.Ficcagliaelyravg1b9Alfe0Sassar0lihesse_f
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« LASCIATELO COME STA...VA...PICCCOLI UOMINI GRANDI BUFFONI »

VETRINA ANIMATA E...ATTRAENTE

Post n°4405 pubblicato il 05 Novembre 2022 da monellaccio19
 

 

 

 

 

Come i gamberi, facciamo due passi avanti e tre indietro. Da una parte combattiamo pregiudizi, stereotipi e luoghi comuni, dall'altra poi ci scandalizziamo per una scelta commerciale magari insolita e poco ricorrente. A Francavilla a Mare (CH), la decisione di un negozio di abbigliamento femminile, di animare la sua vetrina espositiva fronte strada, con un paio di modelle in carne e ossa (più in carne che ossa), ha messo in subbuglio la graziosa cittadina di mare e animato il centro della città. Certo vedere due modelle che indossano intimo femminile proponendo la nuova collezione del 2023 in una vetrina, non è consuetudine, specie poi per una cittadina non certamente paragonabile a una metropoli. Certo è che i più bigotti hanno chiamato i vigili urbani per riscontrare l'eventuale reato. Il traffico si è bloccato, la gente tutta raccolta sulla strada e la proprietaria del negozio, soddisfatta per aver dato una scossa al mercato dormiente e poco attivo. L'accusa dei ben pensanti è stata "Mercificazione delle donne". Su questo tema la proprietaria non è stata d'accordo: "Ho fatto le cose nel pieno rispetto, niente di volgare, di appariscente e tutto nei termini dell'etica professionale. Tanto è vero che i vigili, dopo aver proceduto con i controlli e vista la situazione, non hanno rilevato nulla di particolare e sono andati via. Pertanto, siamo alla solite: prendiamo decisioni sbagliate, facciamo i puristi e ci alteriamo per un paio di modelle che "sfilano" con le novità dell'intimo in una vetrina di un negozio. Riscontrato il garbo e il rispetto, caduta l'accusa della mercificazione poiché, se così fosse, le sfilate di moda in genere cosa sarebbero? E i vari concorsi di miss in tutto il mondo cosa potrebbero rappresentare? Andiamo su, smettiamola di fare sempre i puritani e i bacchettoni, il tempo che trascorre, non ci insegna niente? 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=16465012

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
cassetta2
cassetta2 il 05/11/22 alle 11:51 via WEB
Ho visto una modella in vetrina a Verona qualche anno fa e non ci fu nessuna polemica.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/11/22 alle 12:06 via WEB
E perché avrebbero dovuto polemizzare? Se non si entra nel trash e si mantiene un profilo etico e morale accettabile, nascono solo polemiche inutili.
(Rispondi)
 
OgniGiornoRingrazio
OgniGiornoRingrazio il 05/11/22 alle 12:17 via WEB
Tanto scalpore per nulla ^__^ Secondo me è la pelle che da fastidio se la togli da certi contesti universalmente riconosciuti diventa tabù .E poi due belle ragazze sia mai. Se mettevano in vetrina due normali casalinghe nessuno avrebbe obbiettato. Suvvia la bellezza va sempre gratificata in tutte le sue forme .L'idea è carina e le ragazze lavorano. Ciao Carlo ^___^Buon Sabato
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/11/22 alle 12:37 via WEB
Siamo alle solite: due schiere che si fronteggiano senza l'impegno razionale. Se riflettessero, non accadrebbe, accade perché vi sono i puristi dell'etica: bacchettoni che non si rendono conto (o non vogliono) di ciò che accade oggi. Sono fermi all'altro secolo e mostrare un manichino sarebbe ancora preferibile. Dobbiamo tutti confrontarci con il tempo che viviamo e ciò che comporta fronteggiarsi con il suo galoppare velocemente. Buon pranzo mia cara Simo.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 05/11/22 alle 13:00 via WEB
Ottima iniziativa che ,a mio parere,imita la vivace intraprendenza pubblicitaria di uno dei proprietari, nella fiction televisiva, "Il Paradiso delle Signore" e potrebbe essere di stimolo per tanti negozi che, passivamente attendono l'entrata dei clienti.Costui pubblicizza la merce del suo negozio con iniziative favolose che animano positivamente anche le bellissime "Veneri" dipendenti che ,ogni volta ,con gioia e soddisfazione personale,s'impegnano,in una Milano degli anni sessanta, ad improvvisarsi modelle.Buon pranzo, Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/11/22 alle 17:02 via WEB
Possiamo cogliere un'infinità di segnali in giro per il mondo occidentale: sono i tempi che cambiano e molti purtroppo restano indietro sollevando pregiudizi come marchi indelebili. Mercificare ha un suo significato preciso e in questo caso, come in tantissimi casi (basta guardarsi attorno), è lavoro espletato da una donna con impegno. L'importante è mantenere rispetto etica e morale. Buona serata cara Mariateresa.
(Rispondi)
 
Dott.Ficcaglia
Dott.Ficcaglia il 05/11/22 alle 13:21 via WEB
Che vetrine meravigliose. Certo, non siamo ad Amsterdam, ma chi si accontenta, gode.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/11/22 alle 17:04 via WEB
Quelli ci campano con quelle vetrine! E credimi, non mi riferisco solo alle donne esposte!!!!! Capisci a' mmè!!!!
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 05/11/22 alle 15:28 via WEB
Che differenza passa tra due modelle vive in vetrina e tutta la carne esposta sul web? Io penso che un occhio se si dovesse disturbare dovrebbe farlo sia in un caso , come nell'altro. Quante nuove professioni, anche sul web dovrebbero essere considerate mercimonio? Che dire delle prostitute, che in molte città del mondo, si mettono in vetrina per pubblicizzarsi ? Non so ora, ma fino a pochi anni fa questo succedeva pure nella europea Amsterdam, addirittura attrazione turistica. In Germania non si mettono in vetrina, ma sui giornali .Se la donna si vende ,incassa i suoi guadagni e paga le tasse, lo farà perchè lo vuole. Non si può e non di deve imporre il femminismo per obbligo, in nome della tanta declamata libertà e democrazia, che piaccia o no.
Buona fine settimana Carlo e dolce serata!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/11/22 alle 17:08 via WEB
L'elenco dei casi simili, se avessi voluto completarlo, ci avresti messo giorni!!!!! Siamo alla vita parallela di costoro prevenuti e bigotti, per i quali certe situazioni sono ferme al secolo scorso. Duole dover riscontrare sempre questi reflussi psichici che turbano l'opinione pubblica, senza alcun motivo reale. Ti abbraccio Giovanna, buona serata.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/11/22 alle 18:26 via WEB
Non fa nessuna differenza. Personalmente, oltre ad abolire concorsi di miss e affini, provo francamente pena per queste modelle, ragazze moderne, di oggi, che per campare o sperare in un ipotetico successo, si esibiscono in vetrina. Non è moralismo, non è neppure addirare la mercificazione del corpo femminile, è puramente inconcepibile per me che delle ragazze si prestino ad essere "vetrina animata e attraente". Ciao Carlo, buona serata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/11/22 alle 18:44 via WEB
Beh, questa volta non siamo d'accordo!!!! Le modelle sfilano, sfilano ovunque e non solo sulle passerelle adibite per le indossatrici. Mostrano abiti, tutto ciò che si possa indossare, sono pagate profumatamente e pagano le tasse regolarmente (spero). Pertanto, le due ragazze hanno solo accettato, nel pieno rispetto delle leggi e delle etica morale, un contesto "diverso" per l'occasione. Le ragazze in vetrina che un tempo erano molto discusse, erano quelle prostitute esposte in piena città ad Amsterdam e mi pare, che ancora oggi continuino il loro lavoro senza problema. Il mondo occidentale è mutato, è cambiata la morale, l'educazione e la vita in genere: quante situazioni molto più spinte ci abbagliano in rete, per in tv, per strada e ovunque capiti? Donne audaci? Donne osé? Certo per usare il termine MERCIFICARE ci vuole coraggio oggi. E' stato un avvenimento come ne accadono tanti oggi e per i quali non ci sarebbe più da stupirsi fermo restando le leggi vigenti. Bella serata Elena.
(Rispondi)
 
simona_77rm
simona_77rm il 06/11/22 alle 12:42 via WEB
E' una semplice vetrina...dici bene tu: che dovremmo dire delle passerelle stravaganti e spesso "semi-desnude"</i che ci propinano le varie Case di moda? Dai, non esagerino i bacchettoni e i benpensanti di turno: è tutto in regola, tranquilli! ^_____^
Ciao carlo, buona domenica!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/11/22 alle 17:12 via WEB
Costoro sono quelli che purtroppo, non hanno ancora avuto modo di relazionarsi e recepire i profondi mutamenti del tempo che viaggia alla grande, foriero di grandi novità. Grazie Simo, bella serata.
(Rispondi)
 
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 06/11/22 alle 19:40 via WEB
Un'idea carina ..pero' mi viene in mente le donnine delle case di appuntamento..sbaglio o in diverse citta' straniere ci sono?
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/11/22 alle 20:01 via WEB
Vero, ci sono all'estero, ma sono in vetrina con un atteggiamento significativo ed evidente. In più le vetrine sono tante e in fila, per cui non c'è da sbagliarsi. In questo caso è evidente l'idea di marketing (tu sei nel campo e dovresti comprendere) che abbia avuto la titolare del negozio: un esposizione animata dell'intimo 2023.Tutto nella norma e senza eccedere nel volgare o nell'osé. Una deliziosa serata mia cara Fede.
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 07/11/22 alle 08:03 via WEB
Non è una cosa che mi piace ma nemmeno miss Italia è una cosa che mi piace. Poi gustibus non disputandum est. Buongiorno
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/11/22 alle 08:31 via WEB
Certo, ognuno pensa ciò che ritiene. Io personalmente non vedo questo scandaloso modo di fare. C'è tanto di peggio in giro mia cara. Buon lavoro Ely.
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 07/11/22 alle 09:43 via WEB
Sì sì c'è di peggio ma sinceramente io non amo tanto queste cose. Comprese certe pubblicità in tv e simili. Serena giornata
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/11/22 alle 10:27 via WEB
Che posso dirti? Santa subito!!!!!! AhAhAhAh!!! Buondì.
(Rispondi) (Vedi gli altri 8 commenti )
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 07/11/22 alle 10:51 via WEB
ahahaha :)
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/11/22 alle 12:11 via WEB
Beh, almeno l'aureola con le luci intermittenti l'hai già sul capo. Appena sarai beatificata, le luci dell'aureola saranno fisse!!!!!! Buon pranzo cara.
(Rispondi)
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 08/11/22 alle 07:39 via WEB
Huahauhaua :) non vedo l'ora ... però penso che ci saranno anche gli aspetti negativi delle luci fisse sulla zucca :) ciaoooooo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/11/22 alle 07:52 via WEB
Ma che dici? Le luci fisse sono il segno definito che conferma l'entrata solenne lassù. Sei pronta per essere santificata. Pensa un po': quando sarai alla famosa finestra di piazza S. Pietro, con il Papa al tuo fianco, tutta la gente radunata in piatta, si chiederà: "Va bene, una è Ely, ma l'altro chi è?". AhAhAhAhAhAh!!!! Ciao cara, ricorda sempre, io sono Monellaccio.
(Rispondi)
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 08/11/22 alle 10:05 via WEB
Huahuahauha :) sì infatti sicuramente andrà così ;) ciaooooo ... ma sì ci vuole un Monellaccio ;) ciaoooooo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/11/22 alle 11:34 via WEB
Beh...allora stacci e sorridi perché sei su Candid Camera. Bye bye.
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ely il 08/11/22 alle 11:45 via WEB
Ecco mi pareva :) ciaoooooo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/11/22 alle 11:47 via WEB
Buondì cara Ely.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963