Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

Vince198monellaccio19OgniGiornoRingraziocassetta2hesse_fapungi1950surfinia60DoNnA.Smonellaccio_19meleys0alf.cosmosTony_058elyravDott.Ficcaglia
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« IL LATO OSCURO DELLE VACANZEMATRIMONIO: DILEMMA O TRILEMMA? »

IL CUSCINO E IL SUO FASCINO

Post n°4630 pubblicato il 19 Luglio 2023 da monellaccio19
 

 

 

 

 

 

 

 

 

Che tipo di rapporto avete con i vostri cuscini? Quale genere di contatto avete con questo accessorio utile  ma non indispensabile, sempre presente e opportunamente a portata di mano? Nei nostri ambienti, nel nostro quotidiano, grandi, piccoli, colorati  e con le forme più svariate, sono le protesi del nostro corpo, piacevoli appendici che ci procurano comodità e benessere. Su un divano, una poltrona, una sedia, sul letto o qualsiasi altro posto, il cuscino è sempre là: da tacito e mai sottoscritto contratto, è il compagno dal quale non ci separiamo mai, pronto a soddisfare ogni nostra postura, ogni comoda posizione viene agevolata ancor di più dal suo conforto appropriato e conforme. Lo stesso dicasi per il guanciale dove il nostro capo poggia quando riposiamo o dormiamo: la federa leggera e palpabile, intima e personale, di seta, di lino  o di cotone che sia, si uniforma alla nostra testa e diviene, come per incanto, parte integrante e indiscutibile del nostro corpo; il suo odore è il nostro, la pigmentazione della nostra pelle si fonde come per magia con la sua fragranza di fresco e di pulito. Entrambi, cuscino e guanciale, sono accomunati da un significativo particolare: quando ne avvertiamo il bisogno si materializzano, allegorici complici, in persone care e  amate; ci basta cingerli con le nostre braccia, portarli al nostro petto o alle nostre guance e in comunione, sollecitano un rapporto quasi carnale, intimo e rassicurante. Non possiamo avere con noi chi amiamo: loro invece, fedeli e docili, sono stretti a noi sostituendo simbolicamente i corpi che più desideriamo, quelli che ci mancano in particolari momenti della nostra giornata. Affetto, emozioni, dolcezze, carezze e tante coccole, le filtriamo attraverso cuscini e guanciali perché possano essere "sentiti" dalle persone amate. Hanno il potere di essere complici anche quando, in caso di scaramucce e scontri bonari (le famose guerre a botte di cuscini per intenderci), sono innocui, parteggiano per tutti i combattenti e, soprattutto, non feriscono i...sentimenti!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=16653700

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 19/07/23 alle 08:24 via WEB
A me basta che il guanciale non sia eccessivamente morbido e sono a posto,devo metterci la mano sotto per reggere la mia bella testa:)Buona giornata Carlè....smuackkkkkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/07/23 alle 10:47 via WEB
Sono anch'io un patito del guanciale, se non è il mio, non dormo. Deve essere morbido e basso! A casa e qui dove sono, hanno queste caratteristiche. Se dormo fuori...è un problema. Ciao cara, un bacione.
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 19/07/23 alle 09:26 via WEB
«Affetto, emozioni, dolcezze, carezze e tante coccole, le filtriamo attraverso cuscini e guanciali perché possano essere "sentiti" dalle persone amate.»
Non avresti potuto trovare parole più efficaci, dolci, carezzevoli quando sono seduto sul divano di fronte al televisore, solitamente alla sera con uno dei miei ragazzi a fianco e, dopo un pò, con uno dei cuscini poggiato sulle gambe, sopra le mie mani..
Lo accarezzo ed è come se le tenessi sul petto della donna che amo..
Bon miarcus ^_____^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/07/23 alle 10:49 via WEB
Grazie Vince, sono un cultore dei cuscini, me ne servo ampiamente e ognuno, secondo la sua destinazione e il suo uso, deve corrispondere alle mie esigenze fisiche e farmi stare comodissimo. Buondì caro.
(Rispondi)
 
magdalene57
magdalene57 il 19/07/23 alle 11:02 via WEB
Hai descrfitto nel migliore dei modi e con parole precise e convincenti, qualìè il rapporto simbiotico di ognuno di ognuno di noi coi propri cuscini (a proposito, è il tuo divano quello in foto? fantastico insieme di colori), Sul mio divano ne ho solo uno, li ha presi tutti mamma e sistemati sull altro divano dove ha fatto il nido.. li ha attorno, sotto, sopra... se ne manca uno son guai... Il mio regno è il letto, ho cinque cuscini e tutti e cinque di notte sono a mia disposizine... li abbraccio, li metto sotto le gambe, fra le gambe, sotto la testa, a lato... è un mondo in cui immagino tutto.. quanta pace e appagamento
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/07/23 alle 11:41 via WEB
E certo, chi lo deve sapere? I guanciali poi, devono corrispondere a particolari caratteristiche, il mio deve essere basso e morbido altrimenti non dormo. Tutti gli altri poi, sono tanti e mi servono, perché li scelgo secondo le posizioni che assumo, dove devo sedere e come desidero stare. Insomma, un rompi gorgioni come me, mia moglie non lo trova nemmeno...aggratis!!!!! Una splendida giornata Margie.
(Rispondi)
 
 
 
magdalene57
magdalene57 il 20/07/23 alle 17:12 via WEB
E certo, si riferisce alla domanda se è il tuo cuscino?. fai i complimenti al 51% ... ha molto buon gusto. D'altronde lo si era capito fin dai tempi delle ballerine turchesi...
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/07/23 alle 17:17 via WEB
Non mi raccontare storie vecchie: già sto impazzendo per il caldo, non vorrai farmi andare fuori di testa!!!! Ciao cara.
(Rispondi)
 
chiudogliocchiesogno
chiudogliocchiesogno il 19/07/23 alle 11:05 via WEB
Li adoro.....Buongiorno Carlo..
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/07/23 alle 11:37 via WEB
Anch'io, me ne servo per ogni occasione e li scelgo per le mie esigenze posturali e di comodità. Buon giorno carissima.
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 19/07/23 alle 11:54 via WEB
Ti auguro il cuscino sempre fresco, i semafori sempre verdi agli incroci e di trovare sempre sempre la cassa libera al supermercato
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/07/23 alle 12:00 via WEB
Mi conosci poco: io sono sfigato per natura, mi lamento sempre perché capitano tutte a me. Litigo con il mio 51% perché mi dice sempre che è colpa mia: "Devi essere positivo, sempre positivo in tutte le azioni". Ma quando mai? Lei ovunque vada, trova subito il parcheggio, io dovunque vada, trovo subito il modo per girare a vuoto come un gorgione. Positivo io? Quando morirò, le ho detto di buttarmi sotto un marciapiede......tanto un loculo non lo trova nemmeno alla...Coop!!!!
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 19/07/23 alle 12:02 via WEB
Mi piacciono molto i cuscini, mi divertono, rilassano, fanno sognare e li adoro per il loro assecondarmi sempre. Tuttavia non li sopporto quando sono abbandonati in disordine. Nulla rende disordinata una casa come divani pesti e cuscini in pessime condizione. Sono il riflesso della padrona di casa, della sciatteria di chi ci vive- In estate non li amo proprio, solo quelli del letto freschi di bucato. Buona giornata, per quanto possibile...:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/07/23 alle 17:55 via WEB
Siamo pieni di cuscini, ogni genere, ogni tipo e per ogni esigenza. Ne ho bisogno in ogni occasione e li dispongo per stare sempre comodo. Il guanciale per dormire poi, deve essere basso e morbido, ne ho uno a casa e uno qui, altrimenti non riuscirei a dormire. Ormai parlare di caldo non fa più trend, qua è un grondare continuo; ora per la prima volta sono seduto dentro, col condizionatore acceso e godo di un po' di freso. Non si può più stare fuori: solo la sera, per cenare e vedere la tv. Ciao carissima Giovanna.
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 19/07/23 alle 13:39 via WEB

Dovevi intitolare questo post "Ode al cuscino" Non mi era mai capitato di leggere una dedica al cuscino ed è bello che qualcuno ci ha pensato. Bravo! Ci sono le giornate mondiali su tutto, perché si deve celebrare la giornata mondiale al cioccolato ed al cuscino no?
I miei cuscini sul divano sono più per arredo, perché se devo stendermi li tolgo, mi danno fastidio. Mentre per il letto ho il guanciale memory supercomfort, per i miei problemi di cervicale.
Bella giornata a te carissimo.

(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/07/23 alle 17:48 via WEB
Ne uso tanti, li scelgo per ogni mia esigenza. Per la postura quando sono seduto, per quando sono su un divano, alla scrivania, ecc.ecc. Il guanciale poi, ha da essere morbido e basso, altrimenti non riesco a dormire. Insomma...w il cuscino, sempre! Bella serata carissima Spiky.
(Rispondi)
 
DoNnA.S
DoNnA.S il 19/07/23 alle 21:11 via WEB
Io ho alcuni cuscini sul divano sia per dare un po di colore sia per metterli dietro la schiena che ho spesso dolore. Poi ho due cuscini per la notte in modo da sostenermi quando ho difficoltà a respirare. Buona serata :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/07/23 alle 08:17 via WEB
Non c'è niente da fare: servono sempre e ci tornano sempre utili. In ogni occasione, seduti o distesi sono là ad aiutarci. Buon giorno Donnie.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963