Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19animasugDoNnA.SArianna1921cassetta2surfinia60Vince198monellaccio_19apungi1950Dott.FiccagliaOgniGiornoRingraziohesse_ffeelineelyrav
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« SCELTE PERSONALI E INTIMESI PUO' MORIRE DENTRO? »

NON TOGLIETECI LE CASSIERE!

Post n°4729 pubblicato il 12 Novembre 2023 da monellaccio19
 

 

 

 

 

 

 

 

La tecnologia galoppa, aumenta sempre più i suoi ritmi e noi cerchiamo di adeguarci. Tuttavia, certi avvenimenti drammatici come il "robot" che abbia travolto un operaio scambiandolo per un bidone e uccidendolo all'istante con una presa micidiale, sono tragedie che bisogna mettere in conto, poiché anche una sola vita persa per colpa della tecnologia imperante, non si può accettare. Fatta la premessa, parliamo di "casse elettroniche" che lentamente ma inesorabilmente, cominciano da un po' a essere installate nei grandi magazzini, supermercati e centri commerciali.  Il punto che ci lascia perplessi è sempre lo stesso: "Perché io umano devo relazionarmi con una macchina, quando potrei avere come punto di riferimento una cassiera con la quale confrontarmi?". A Verona, leggo che apre un nuovo supermercato con la cassa elettronica mentre, contemporaneamente, leggo anche  di una catena di supermarket inglese, che decide di eliminare da quasi tutti i suoi 28 negozi, la cassa elettronica. Sono stati i clienti della catena Booths che in massa, hanno espresso la loro contrarietà alle macchine moderne, perché sono lente, inaffidabili e impersonali. "Ci piace parlare con le persone e siamo davvero orgogliosi del fatto che ci stiamo spostando in gran parte verso un luogo in cui i nostri clienti sono serviti da persone, da esseri umani, quindi piuttosto che l'intelligenza artificiale, stiamo optando per l'intelligenza reale". Questa è la dichiarazione d'intenti del responsabile delle società e mi sembra giusto avere a che fare, per qualsiasi problema o anche un semplice scambio di occhiate con la cassiera, sarebbe sufficiente per sentirsi tranquilli e sereni. Ovvero, sentirsi umani che si rapportano con altri simili. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=16720456

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Vince198
Vince198 il 12/11/23 alle 08:18 via WEB
Tutto basato sul risparmio di personale che, evidentemente costa troppo per i proprietari. Il "dio profitto" questo vuole.. Un altro piccolo passo verso la spersonalizzazione dell'uomo stesso. Per certi versi mi viene in mente un film, "Blade Runner 2049": la solitudine dell'essere umano che dialoga in pratica solo con macchine. E se un giorno le macchine si "ribellassero"? "Io, robot" docet... Buona domanica a te.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/11/23 alle 08:26 via WEB
Esatto. Tra AI e apparecchiature ultra geniali, siamo a bruciare alle nostre spalle la...civiltà dell'uomo, non lasciandolo fuori, ma coinvolgendolo nell'inferno! Non accadrà domattina, ma questo è l'incedere propedeutico di quanto accadrà nel tempo. A chi gioverà tutto ciò? A quegli uomini che vorranno restare soli al comando e a godersi che cosa? La solitudine (ne parlavamo da te) dei poveri ricchi, incapaci di godere solo di un odore: quello dei soldi che non serviranno a un kaxxo!!!! Bella domenica Vince.
(Rispondi)
 
gianor1
gianor1 il 12/11/23 alle 08:40 via WEB
A me piace la Sig.na Lucia, che mi aiuta a mettere la spesa nei sacchetti, che mi sorride, ma soprattutto che mi riconosce! Cassa elettronica? Tutto ha un limite, anche se personalmente credo molto in quella tecnologia che aiuta l' uomo ma non lo sostituisce. Per esempio io pago attraverso lo smartwatch, prenoto varie necessità attraverso pc. o smartphone, entrambe le nuove tecnologia mi agevolano ma no mi sostituiscono. Capisco che con gli anni i robot avranno la meglio, ma solo quando l' uomo avrà dato loro la capacità di saper operare in sicurezza e rispetto di chi li costruisce. Lieto giorno del Signore. Gian
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/11/23 alle 10:34 via WEB
Puntualizzazione esemplare e condivisibile. Stiamo esagerando e siamo ancora agli inizi. Non ci sto, assolutamente non sono disponibile per queste innovazioni di...lana caprina. Va bene tutto, ma spero che l'intelligenza artificiale non affossi mai la stupidità... naturale! Amen. Bella domenica per te Gian.
(Rispondi)
 
lisa.dagli_occhi_blu
lisa.dagli_occhi_blu il 12/11/23 alle 12:20 via WEB
In effetti c è poco da star tranquilli. L’intelligenza artificiale sta soppiantando gli impiegati, le casse automatiche le cassiere. E non dimentichiamoci degli assistenti virtuali nei call center! Ci sono locali che stanno iniziando a eliminare i camerieri sostituendoli con robottini che passano tra i tavoli… tutto questo in nome del progresso. Il progresso dovrebbe fare i conti con l’etica, con la dignità degli esseri umani. Altrimenti io non lo so (e nemmeno lo voglio immaginare) dove andremo a finire tra 50 anni… Buona domenica Carlo :*
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/11/23 alle 16:59 via WEB
Hai ragione mia cara, al solo pensiero di ciò che sarà questo mondo tra cinquanta anni, sarebbe meglio non immaginarlo. Non tanto per per le persone che non ci saranno più (ovviamente), quanto per i giovani, i figli, i nipoti ecc.ecc. Trovarsi difronte a un'umanità ormai relegata in un angolo sommersi, accerchiati e ostaggi di tecnologia esondante, saremmo solo vegetali. Brrrrrrrr!!!! Una magnifica serata LisaR.
(Rispondi)
 
OgniGiornoRingrazio
OgniGiornoRingrazio il 12/11/23 alle 14:16 via WEB
Sono intollerante a questi aggeggi ..ho bisogno di guardare negli occhi le cassiere.Stessa cosa sta avvenendo in banca ti veicolano senza tanti complimenti verso il bancomat in grado oramai di fare la qualunque senza però tenere in conto le tue ansie.Vero che sei assegnata ad una persona a cui puoi telefonare per avere risposte..peccato che non sia quella che avevo scelto..:( un mondo difficile.*_* Buona domenica Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/11/23 alle 17:05 via WEB
Non desidero fermare tecnologia e progresso, desidero solo che venga limitata ad aiutare l'uomo, no a sostituirlo! Se così fosse, quanto tempo occorrerebbe di questo passo, per annientare l'umanità e lasciare questo mondo in mano a un pugno di persone che poi si scannerebbero tra di loro per rimanere soli a....fa' che???????? Piacevole serata mia cara Simona.
(Rispondi)
 
Dott.Ficcaglia
Dott.Ficcaglia il 12/11/23 alle 14:41 via WEB
Sto flirtando con la cassiera del conad per dei bollini.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/11/23 alle 17:06 via WEB
Io invece, flirto con i bollini per arrivare alla cassiera!!!!!
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 12/11/23 alle 15:53 via WEB
Purtroppo gi avvenimenti drammatici sul lavoro avvengono a prescindere dal robot. E ne abbiamo documentazione quasi quotidiana.
Vero uno degli aspetti più difficili da accettare sulle nuove tecnolgie è la perdita di personale "umano" ma è anche vero che le casse automatiche, per quanto impersonali, velocizzano. È anche vero che molte cassiere dei grandi ipermercati sono scorbutiche e per nulla propense non solo al dialogo ma neppure al sorriso. Quindi, se posso mi dirigo verso la cassa automatica. E mi sento umana, eh! Ciao Carlo, grande domenica per te.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/11/23 alle 17:12 via WEB
Sai che non rinnego tecnologia e progressi scientifici. Mi va bene tutto, ma non azzeriamo l'uomo e le sue primarie attitudini, doti e priorità. Il ruolo dell'umanità è sacro, un incedere di millenni e millenni di anni per crescere, essere fondamentale sul pianeta con i suoi pregi e difetti. Pensare a un mondo, con l'uomo relegato in un angolo e minoranza assoluta, è solo da fantascienza...disumana e orribile. Dio non voglia. Ciao Elena, magnifica serata.
(Rispondi)
 
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 12/11/23 alle 17:19 via WEB
Lo so. E credo che l'uomo non verrà mai azzerato, di lui e delle sue comptetenze ci sarà sempre bisogno: se c'è il robot è perchè l'uomo con le sue competenze l'ha progettato e così per la cassa automatica. Per contro il futuro è tecnologia. Ri_ ciao Carlo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/11/23 alle 17:47 via WEB
Sei disinvolta e sicura. Io invece non temo macchine, robot e tecnologia. Io temo l'UOMO!!!! Mi fa paura lui, quando potrebbe decidere di agire ad..."usum delphini". I soldi mi preoccupano e ancor di più chi li possiede. Tra cent'anni riesci a immaginare un nucleo di questi danarosi signori che decide di rifondare la società, basandosi sulla tecnologia esuberante e distruttiva e lasciando il comando del mondo solo a loro? :)))
(Rispondi)
 
DoNnA.S
DoNnA.S il 12/11/23 alle 20:58 via WEB
Ovvio che l'intento è quello di eliminare personale e risparmiare. Però è ingiusto lasciare senza lavoro delle persone e poi come qualità di servizio è davvero misero, venendo a mancare il rapporto umano. Sarà perché ho il rifiuto ma quelle poche volte che avendo poca spesa per evitare la coda ho provato la cassa fai da te, appena toccavo un tasto si bloccava. Così perdevo tempo per aspettare l'addetto che sbloccata e poi ricominciare daccapo. Buona serata :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/11/23 alle 08:04 via WEB
Infatti, la protesta nata in Inghilterra che ha costretto l'azienda a eliminare le casse in quasi tutte le sue strutture, era basata proprio sulle difficoltà di manovra, sulla mancanza di una persona di riferimento, sulle mansioni sempre più limitate per gli impiegati, insomma, va bene la tecnologia, ma usiamola senza toccare il mondo operativo degli uomini. Buon inizio di settimana mia cara Donnie.
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 13/11/23 alle 08:06 via WEB
Figuriamoci qui in Italia parliamo inglese perchè fa figo e troviamo interessante la cassa senza persone. No comment!!! Buongiorno
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/11/23 alle 08:24 via WEB
Questo serve a loro per ridurre i posti di lavoro. Un dura realtà che coinvolge tantissima gente. Buon lavoro Ely.
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ely il 13/11/23 alle 11:31 via WEB
Stanno impoverendoci sempre di più, meno posti di lavoro, meno lavoratori, più precarietà e ignoranza ... dura realtà certo. Buongiorno
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/11/23 alle 11:44 via WEB
Infatti, ciò che mi preoccupa di più è questo aspetto del problema: i segnali sono maligni, lentamente inseriscono macchine tecnologiche di nuova generazione, robot e quant'altro, abbassando i livelli occupazionali. Finiremo tutti a confrontarci con le "macchine" e cosa ancora più grave, con tanta gente senza lavoro. Certo non accadrà domattina, ma di questo passo, ci arriviamo...dopodomani mattina! Ciao Ely.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 15/11/23 alle 10:56 via WEB
Già ... ma se poi la gente va in quei negozi per forza ci arriviamo. Se la gente non ci va quel negozio chiude o torna ad avere il personale. Serena giornata
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/11/23 alle 12:01 via WEB
Ci saranno sempre persone che per la fretta, ricorreranno alle macchine automatiche per evitare la coda, di contro. ci saranno sempre le persone che preferiranno la coda. Quindi, si tenga conto delle necessità e si lascino le due scelte, ma non buttassero fuori il personale. Buon giorno mia cara Ely.
(Rispondi)
 
magdalene57
magdalene57 il 13/11/23 alle 09:48 via WEB
Preferisco la cassiera, anche se lenta o non sorridente. Immagino la sua giornata tipo: tot di ore in piedi, pipì quando lo dicono gli altri (io dovrei licenziarmi al primo giorno), e caffè...beh ... parloiamone. M'è capitato di andare alle casse automatiche, dopo aver passato TUTTI gli articoli pronta a pagare, mi appare la scritta: chiamare un addetto.... Chiamo l'addetto, il quale lemme lemme fa passare di nuovo tutti gli articoli... Non ci vado più all'automatico!! voglio la cassiera
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/11/23 alle 10:35 via WEB
Pure io!!!!! Dai, sai che il rapporto umano e insostituibile, è un segno di umana reciprocità, non è avulsa dalle operazioni e rende tutto più plausibile. Fermo restando un trattamento dignitoso e rispettabile per quanto riguarda soste previste, stacco per necessità fisiologiche e per stipendio congeniale. Bye Margie.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963