Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 177
 

Ultime visite al Blog

Thorn12monellaccio19Vince198scivolare.sultuovisoDoNnA.Scassetta2Noneraunsognohesse_fAlfe0Sassar0lifeelineOgniGiornoRingrazioapungi1950elyravAfroditemagica
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« MUTAMENTI EPOCALIE' STATO FESTEGGIATO E... »

I GIOCHI CHE ARRICCHISCONO LO STATO

Post n°4823 pubblicato il 20 Febbraio 2024 da monellaccio19
 

 

 

 

 

 

 

A breve sarà raggiunto un accordo  tra Stato e regioni perché sia destinato loro, il 5% di quanto ricavi il paese, dal gioco delle slots machine e simili. Una cifra interessante che si aggira intorno ai 6 miliardi annui per l'erario nazionale.  Un promettente accordo che porterà alle casse regionali una bella sommetta e nel contempo, un impegno con cui le regioni si adopereranno contro la ludopatia dilagante e sempre più invasiva. In altri termini, dovranno impegnarsi perché il gioco delle macchine mieta sempre meno vittime. Lo stato ricorda anche alle regioni, che in caso di cure occorrenti ai malati di ludopatia, le spese ricadranno sulle loro ASL.  Spero e mi auguro che se siete giunti a leggere fin qui, abbiate cominciato a sorridere, magari a ridere, pensando alle contraddizioni evidenti dell'accordo che raggiungeranno gli enti e lo stato. Ma come? Siamo a trattare su macchine pericolose e tendenziose, alle quali poi si aggiungeranno le tante lotterie, con gettiti miliardari per lo stato, e di contro si parla (non da oggi) di combattere severamente la ludopatia? Una beffa bella e buona: come le accise che vogliono abbattere "solo" in ogni campagna elettorale, ma se ne scordano quando sono al governo. Quindi un "nonsense" che messo su a regola d'arte, non genera alcun effetto per una ragione semplicissima: lo stato e le regioni, sarebbero disposte veramente a incassare sempre meno pur di vincere la ludopatia? Frega qualcosa dei malati che giocano e si dissanguano per il gioco? 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=16747630

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Vince198
Vince198 il 20/02/24 alle 08:43 via WEB
Non posso che concordare con questo post, pienamente. C'è tanta gente, affetta da ludopatia, che non è capace di fermarsi e spende a volte così tanto da indebitarsi. Come tanti di noi anche io ogni tanto gioco (al lotto) però ho sempre stabilito un budget e da quello non sono mai uscito. Quando qualche volta vado in tabaccheria, vedo soprattutto donne intente con i gratta e vinci e non si fermano, sembrano macchinette insaziabili.. Il gestore lo conosco, mi limito ad un sorriso che lui comprende perfettamente. La ludopatia è un disturbo individuato come DGA (disturbo da gioco d'azzardo) e crea forte dipendenza, il più dele volte ci vuole uno psicologo che aiuie queste persone ad uscire da un pericoloso circolo vizioso. Apprezzo molto questo argomento, visto che il problema è più che altro comportamentale e metterlo a fuoco secondo me può giovare a chi ne è affetto. Buona giornata a te ^____^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/02/24 alle 10:42 via WEB
IL punto cruciale è uno solo ed è una puffanata pazzesca. Lo stato cerca di aiutare le regioni concedendo loro un 5% dell'intero ammontare che l'erario incassa dalle macchine. Un domani, pare che potranno entrare nell'ingranaggio, anche i vari giochi cartacei comprese le lotterie. Rendono credibile questa grossa operazione, imputando e ricordando che i vari casi di ludopatia, se passeranno sotto presidio medico, andranno a carico delle ASL di pertinenza regionale. Da una mano si da e dall'altra come e cosa si prende? Il grande importo che tutto questo "giocare" produce, è un introito non indifferente per lo stato e le regioni. Potranno mai costoro sperare e contare di battere o frenare la ludopatia grave che opprime tantissimi italiani, riducendo abbondantemente gli incassi prodigiosi derivati dai giochi? E'come se non consumassimo più benzina e si giocassero le accise! Ti sembra possibile? Ciao Vince, piacevole giornata.
(Rispondi)
 
 
 
Vince198
Vince198 il 20/02/24 alle 10:56 via WEB
Assolutamente d'accordo. Lo Stato etico non esiste da tempo immemore . Sta alle singole persone evitare eccessi. Come ben sappiamo tanti non ce la fanno e lo stato conta su queste persone dal carattere debole, per fare cassa. Sono soldi che "odorano di sangue"!
Alla prossima ^___^
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/02/24 alle 11:11 via WEB
Appunto, sceneggiate e prese di posizioni che non ingannano i più attenti: a voler fare sul serio, per aiutare i problemi di ludopatia, ci sarebbero tante misure e regolamentazioni più severe e puntigliose, ma sarebbe in ballo un declino e una rinuncia corposa alle entrate stratosferiche prodotte dai giochi. Alzano polveroni per confondere le idee. Bye Vince.
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 20/02/24 alle 13:13 via WEB
L'importante è fare cassa del resto non interessa a nessuno. Dico dei cari politici che dovrebbero gestire il paese. Cari perchè li stra-paghi per non far niente! Serena giornata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/02/24 alle 17:19 via WEB
Per la serie: "Come e quanto ci costano 'sti cari politici!". :)))
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 21/02/24 alle 12:50 via WEB
Pure troppo. Almeno lavorassero bene. Serena giornata
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/02/24 alle 17:24 via WEB
Ciò che citi, purtroppo, è un'aggravante! Piacevole serata Ely.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ely il 26/02/24 alle 12:06 via WEB
Già e nessuno li scolla dalla sedia!!!
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/02/24 alle 12:14 via WEB
Ecco appunto! Bye mia cara.
(Rispondi)
 
Estelle_k
Estelle_k il 20/02/24 alle 18:59 via WEB
Devono fare la loro parte mettendoci la mascherella, chiaro che poi con i fatti e i numeri alla mano ai nostri cari tesorieri conviene avere una buona percentuale di ludopatici nel nostro paese. Ahimè è così. Lieta sera Carlo *_*
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/02/24 alle 19:16 via WEB
Centro! Hai vinto un bel pelouche!!!! Proprio così mia cara e non a caso, ho comparato questa finta operazione, alle accise sulla benzina. Oggi i prezzi sono in salita e fare benzina costa, loro in campagna elettorale promisero...ma come al solito se ne scordano. Vabbè, dai intanto pensiamo ai poveri sofferenti di ludopatia, che saranno sempre più isolati e abbandonati a se stessi. Promesse da marinai.... Felice serata carissima.
(Rispondi)
 
giovanni.francone
giovanni.francone il 20/02/24 alle 19:15 via WEB
Buonasera, veramente era meglio se le eliminassero completamente queste slot machine rovinano le famiglie,sono quasi peggio della droga.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/02/24 alle 19:25 via WEB
Questo sarebbe l'augurio e una speranza nutrita da tanti italiani. Purtroppo caro amico, non avverrà mai per un semplice motivo: potrà mai lo stato rinunciare a vagonate di miliardi che i giochi, le macchine slot e le lotterie cartecee, garantisccono loro ogni anno, fior di introiti? Lo stesso dicasi per le regioni: con questa nuova formula appena varata, ricevere il 5% ogni anno dal capitale totale delle entrate erararaili per tutti i giochi che vi sono in Italia, pensi che si danneranno l'anima per curare i sofferenti di ludopatia? Siamo a questo punto e come per le accise sui carburanti, mettono su sceneggiate per dimostrare la loro cattiva volomntà...solo quella resta!!!! Grazie e buona serata.
(Rispondi)
 
OgniGiornoRingrazio
OgniGiornoRingrazio il 20/02/24 alle 19:54 via WEB
Come rinunciare ad un gettito di miliardi direttamente nelle casse dello stato d'altronde l'etica di fronte all'economia scompare.Buona serata Carlo*_*
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/02/24 alle 20:02 via WEB
Infatti, siamo a mettere su leggi che non saranno mai rispettate: immagina il calo delle entrate se la ludopatia fosse controllata riducendo i malati sulla retta via. Vabbè che vi sono le accise sui carburanti... Buona sera mia cara Simona.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963