Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19cassetta2surfinia60animasugDoNnA.SArianna1921Vince198monellaccio_19apungi1950Dott.FiccagliaOgniGiornoRingraziohesse_ffeelineelyrav
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« I GIOCHI CHE ARRICCHISCO...UNA VOCE POCO FA... »

E' STATO FESTEGGIATO E NON LO SAPEVO

Post n°4824 pubblicato il 21 Febbraio 2024 da monellaccio19
 

 

 

 

 

 


Il 17 febbraio è stata la giornata del gatto. Immagino quanto sia stato festeggiato il felino per eccellenza, so che molti posseggono gatti. Sono sincero, non ho mai posseduto un gatto (cani sì) e forse oppressi da pregiudizi, io e il mio 53%, lo abbiamo sempre evitato per tante ragioni: in casa specialmente, troppe incursioni che non gradiamo. Tuttavia, mai odiato e mi colpisce la frase riportata sulla foto postata in bacheca: "Mai con tutti, mai per tutti, mai di tutti". Un pensiero interessante e se volete esprimetemi il vostro, voi che lo conoscete meglio di me, potreste aiutarmi a sgombrare il campo dai luoghi comuni.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=16747777

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
bruno il 21/02/24 alle 08:42 via WEB
Viva i gatti, eleganti e di compagnia.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/02/24 alle 10:11 via WEB
Certo, io non ho esperienze dirette, ma da quel che vedo e leggo, devo riconoscere che siano molto considerati e amati. Buondì Bruno.
(Rispondi)
 
Alfe0Sassar0li
Alfe0Sassar0li il 21/02/24 alle 08:42 via WEB
La storia dietro alla scelta del 17 febbraio come la Giornata Nazionale del gatto è indubbiamente molto curiosa. Innanzitutto, perché il segno zodiacale di febbraio è l’acquario, generalmente associato a spiriti liberi e a loro modo eccentrici, proprio come i gatti, noti per la loro passione nei confronti di una vita senza regole né limiti di sorta Parlando invece del numero 17, invece, è necessario ricordare come secondo la superstizione popolare esso sia storicamente associato all'idea di sfortuna, proprio come i gatti (quelli neri soprattutto) lo sono stati per lungo tempo. La cattiva reputazione del numero 17 deriva dall'anagramma del numero romano XVII, che è "VIXI" (ovvero "ho vissuto") che si può tradurre e interpretare anche come "sono morto". Tuttavia, questo principio sembra non valga per i gatti, che si dice possano vivere molte vite: quindi, in quest’assurda ottica, il 17 è diventato in qualche modo "1 vita per 7 volte". Indipendentemente da queste motivazioni, per molti versi bizzarre, il 17 febbraio è anche e soprattutto un'occasione preziosa per celebrare i nostri amici felini e fedeli compagni di vita e, in aggiunta, un'ottima opportunità per educare le persone sulla protezione e il rispetto dei gatti, ogni giorno.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/02/24 alle 10:18 via WEB
La tua precisa "sponsorizzazione" è una fedele manifestazione di affetto e rispetto per il felino casalingo. Inoltre, supporti il tuo interesse, raccontando origini che francamente, non conoscevo. Presumo ne possegga almeno uno...noto un certo afflato con loro. Grazie come sempre per il tuo ricco contributo. Goditi la giornata caro Alf.
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 21/02/24 alle 08:46 via WEB
Anche su Libero siamo 4 gatti.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/02/24 alle 10:12 via WEB
Ho un altra espressione alternativa e la preferisco: siamo quattro amici al bar.
(Rispondi)
 
spalmieros
spalmieros il 21/02/24 alle 08:56 via WEB
Essendo un amante dei gatti, e avendone avuti tanti, posso solo dire: W I SUPER MICI!!!!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/02/24 alle 10:13 via WEB
Una dichiarazione netta e superlativa! Testimonianza che apprezzo molto. Buondì Spalm.
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 21/02/24 alle 10:17 via WEB
Ho sempre avuto gatti in casa, l'ultimo come quello qui sopra, un bel certosino. Il gatto, a differenza del cane, si autogestisce senza problemi, è discreto (mi riferisco sempre al mio ultimo), per nulla invadente, semmai l'opposto. Basta dargli il suo cibo preferito, un cuscino dove riposare e non c'è molto altro da fare, a parte un pò di toilette ogni tanto. Il suo posto preferito da me: uno sbagello basso e per oltre 15anni ha coltivato le sue abitudini, fuori e dentro casa. Da piccolini è bene, oltre che coccolarli quando si distaccano dalla madre, stare attenti alle sue .. unghie che affila su divani, sedie impiallacciate .. ahahaha .. Per il resto è un amico, se vuoi un pò opportunista, ma resta sempre un amico. Posso dirti che, quando mi sono assentato da casa per qualche giorno, anche per periodi lunghi, lui ogni giorno stava sulla cima delle scale ad aspettare il mio rientro..
Molto differente dal cane, sia per manifestazioni d'affetto, quest'ultimo sicuramente più ubbidiente.
Quel virgolettato si adatta molto bene alla personalità del gatto: tiene alla sua indipendenza, però quando lo ritiene necessario, diventa un (super) opportunista. Forse sarà quel tipo di gatto, se dovessi averne un altro in casa, preferirei proprio il certosino: discreto più che mai. Ci sono momenti in cui non sai neanche di averlo in casa. Basta coccolarlo un pò e lui va in "estasi" .. ahahaha .. Buona giornata ^____^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/02/24 alle 10:27 via WEB
Recepisco gradevolmente la tua preferenza al gatto, ti leggo coinvolto e sereno. Non so se poi dipenda dalle razze il loro comportamento libero e indipendente, presumo invece, che dipenda da come viene educato e trattato sin dall'inizio del rapporto. Vedo scene in film o in tv, che mi lasciano un po' basito: saltare sui mobili, specie quelli della cucina, sui divani o sui letti, con autorità e distacco da chi comanda. Insomma questi sommari atteggiamenti ci hanno sempre lasciati preoccupati. Lasciarli soli poi, ci fa paura per reazioni spropositate e dannose. Insomma, meglio i cani (secondo noi) con i quali si imbastiscono rapporti fidelizzati e sicuri. Buon giorno Vince.
(Rispondi)
 
 
 
Vince198
Vince198 il 21/02/24 alle 10:36 via WEB
In effetti mi riferisco al certosino, molto riservato per sua natura, che non ha di quelle "variazioni esagerate sul tema" .. ahahaha .. Avendo una corte dietro casa di giorno stava sempre fuori, nel tardo pomeriggio lo trovavo sempre dietro la finestra del bagno ad attendere che qualcuno lo facesse entrare in casa. Non posso dire che bene.. Peccato che la parona non voglia più gatti in casa - qui ne vorrebbero uno, nuovamente e tutti - ma, come si suol dire, "ubi maior minor cessat"!
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/02/24 alle 10:44 via WEB
Ecco, quindi la razza ha un suo peso, ovvero, carattere e personalità. Guarda caso sono andato a postare il gatto giusto: il tuo!!!!! Ekkekkakkio!!!! AhAhAhAhAh!!!! Bye Vince.
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 21/02/24 alle 12:49 via WEB
Beh i gatti sicuramente non sono come i cani. Indipendenti ... sei il loro "schiavo". Se gli piacciono delle crocchette e ti arrischi a farne scorta è la volta che non le mangiano più ... ma così ad "accesso random" in modo che tu non possa capire quando ... i gatti sono i gatti :) ehehhee buongiorno
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/02/24 alle 17:26 via WEB
Il tuo commento mi sembra pertinente e "professionale" visto che possiedi cani e gatto. Spero di non aver sbagliato. Buona sera Ely.
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 26/02/24 alle 09:07 via WEB
No no non hai affatto sbagliato :) buongiorno
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/02/24 alle 11:31 via WEB
Che ti manca? Hai tutto, soprattutto la forza psicofisica per fare tutto!!!! Buon giorno cara Ely.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ely il 26/02/24 alle 12:05 via WEB
:) un lucano ;) ahhahaa ciaoooo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/02/24 alle 12:15 via WEB
Seeeeeeeeeeee, un "Amaro del Capo" ti posso offrire...ghiacciatissimo!!!! Buon pranzo Ely.
(Rispondi)
 
per_lettera
per_lettera il 21/02/24 alle 14:12 via WEB
Io li amo. Ne ho avuto uno che ho amato e amerò per sempre. Sono creature che si avvicinano, mettendoci più tempo, ma danno tanto amore.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/02/24 alle 17:28 via WEB
Sono pazienti, non hanno fretta e mi sembra anche giusto. Per loro è diverso dai cani e se devono affezionarsi, forse non vogliono permettersi il lusso di sbagliare. Graize e deliziosa serata.
(Rispondi)
 
OgniGiornoRingrazio
OgniGiornoRingrazio il 21/02/24 alle 19:04 via WEB
Amo i cani ma i gatti amano me *_* e non so il perché?Non ne ho mai avuto uno mio,ma è come se l'avessi ,perché il gatto dei miei mi fa la posta alla mattina per accompagnarmi alla macchina ed appena ho la finestra aperta fa capolino.Con la mia katy dopo un inizio turbolento adesso si fanno compagnia.Non dimentico i gatti dei vicini che non disdegnano gattini.Buona serata Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/02/24 alle 19:42 via WEB
Beh, è sempre una buona compagnia anche se non ne possiedi uno. Che dirti, mi fa piacere leggervi sull'argomento, non c'è stato nessuno di voi che non abbia espresso lodi e apprezzamenti per i mici. Forse per essere autorizzati a parlarne, bisogna aver vissuto della loro compagnia o della loro vicinanaza nei dintorni di casa. Buona serata mia cara Simo.
(Rispondi)
 
Estelle_k
Estelle_k il 21/02/24 alle 19:32 via WEB
Caro Carlo, io ho esperienza di gatti in casa e non di cani, praticamente il contrario di te...allora dico solo che la cosa importante è amarli con tutte le forme espressive di affetto e vicinanza di cui sono capaci, i nostri amici pelosi ci donano tantissimo a prescindere***:) Lieta sera! Esty
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/02/24 alle 19:46 via WEB
E con la tua sincera ammissione, credo che non vi siano dubbi in proposito. Dicevo più a Simona, che nessuno di voi abbia espresso commenti negativi o almeno dubbiosi, siete tutti fermi su un solo pensiero: felini degni di stima, amore, affetto e compagnia solidiale. Cosa si potrebbe aver di più da un animale? Buon per voi, ne sono felice. Bella e piacevole serata mia cara Esty.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963