Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

elyravmonellaccio19cassetta2surfinia60animasugDoNnA.SArianna1921Vince198monellaccio_19apungi1950Dott.FiccagliaOgniGiornoRingraziohesse_ffeeline
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« E' TUTTA 'NA FINTA!RAI: IL WELFARE AZIENDALE »

PROPOSTE PRECISE E RISPETTOSE...

Post n°4827 pubblicato il 24 Febbraio 2024 da monellaccio19
 

 

 

 

 

 

 

Ieri sono uscito per comprarmi un paio di scarpe. Entro in un negozio che conosco da un po' e dove ho trovato sempre le scarpe che preferisco: mocassini in pelle senza lacci, perché sono troppo pigro e non mi andrebbe assolutamente di piegarmi per allacciarle. Entrato quasi all'apertura del negozio, non c'era nessuno e uno dei due commessi disponibili, mi è venuto incontro sorridendo. Eravamo da pochi minuti seduti a provare scarpe dopo che avevo fornito tipo, modello e numero, quando è entrato in negozio un uomo distinto, impeccabile nel suo costume completo, con camicia e cravatta intonata: un uomo di colore. Il secondo commesso si è subito messo a disposizione ponendogli le giuste domande per presentargli i modelli desiderati. Lui, in un perfetto italiano che mi ha colpito molto, ha spiegato che cercava una scarpa normalissima, elegante, con i lacci e numero 44. "Bene...", ha replicato il commesso: "...e mi dica, per quanto riguarda il colore, le vuole nere, marrone, blu, beige, testa di moro...". Il signore che si era intanto seduto pronto per la prova, lo ha interrotto e con un tono piuttosto piccato ha tagliato corto: "Le voglio nere...testa di cazzo!". Una reazione spontanea ma esagerata, oppure non ha capito il senso dell'ultima proposta del commesso? Mah, io a questo punto la vedo nera... no...la scarpa, la situazione.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=16748569

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Dott.Ficcaglia
Dott.Ficcaglia il 24/02/24 alle 11:13 via WEB
Era un caldo pomeriggio di luglio, e il negozio di scarpe era deserto. Solo io e la commessa, una splendida donna sui cinquant'anni con un sorriso gentile e un'aria paziente. Ero alla ricerca di un paio di sandali eleganti per il matrimonio della mia fidanzata a cui avrei partecipato la settimana successiva come invitato. Avevo già provato decine di paia, ma nessuno mi convinceva del tutto. Mentre la commessa mi mostrava l'ennesimo paio di scarpe, un bambino di circa cinque anni entrò nel negozio, correndo a perdifiato. Sua madre, una giovane donna con i capelli lunghi e biondi, lo inseguiva con un'espressione esasperata. Il bambino, con gli occhi spalancati per la sorpresa, si fermò davanti a me e esclamò: "Signora, ha le scarpe di Cenerentola!". Io e la commessa scoppiammo a ridere. Il bambino aveva ragione, le scarpe esposte accanto a me erano di un bellissimo colore azzurro cielo e brillavano come cristalli. La madre del bambino si scusò per il suo comportamento, ma io la rassicurai, dicendole che non mi aveva disturbato affatto. Anzi, il suo commento mi aveva fatto sorridere. Quel pomeriggio da favola mi ha insegnato che la bellezza può essere trovata anche nelle cose più semplici e inaspettate. E che a volte, basta un pizzico di fantasia per trasformare un normale pomeriggio in un'avventura magica.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/02/24 alle 12:40 via WEB
E io che speravo, vista la bella storia che ti abbia coinvolto, che tu facessi la parte del principe rospo, in attesa del famoso bacio, per tornare umano e bellissimo come si racconta nelle fiabe. Comunque hai colto il senso: "... basta un pizzico di fantasia per trasformare un normale pomeriggio in un'avventura magica". Inisisti, giorno verrà, presago il cor mel dice che....
(Rispondi)
 
magdalene57
magdalene57 il 24/02/24 alle 11:32 via WEB
Immagino la faccia del commesso.... Probabilmente non si sono capiti... io sarei rimasta con gli occhi sgranati... Ma poi, hai comprato i mocassini?...quest'anno niente colore cardinalizio?
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/02/24 alle 12:35 via WEB
Gli è scappato quel "Testa di moro" che doveva evitare seondo me. Magari il signore conosceva i colori tradizionali, ma non aveva mai sentito quel nome particolare per un colore. Va bene, dovremmo abituarci, con le integrazioni e la società in cui vivamo che si arricchisce di nuove etnie, a misurare i linguaggi e renderli meno invasivi per evitare equivoci. Ben riletta mia cara, spero che le cose vadano meglio. Ti abbraccio e buon w.e.
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 24/02/24 alle 13:14 via WEB
Una persona "molto" ben educata che vede tutto in funzione del colore della pelle! Va bene che un commesso deve pur sopravvivere ma uno così, guarda.. Ho sempre rispettato la gente non tanto e solo per il colore della pelle che per me non ha alcuna importanza, quanto e soprattutto per il numero dei neuroni funzionanti. Ma forse c'è chi non ne ha a sufficienza, a 360°..
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/02/24 alle 16:40 via WEB
Beh, se evitava di pronunciare quel coloro ricorrente per noi ma atipico per il signore, probabilmente le cose sarebbero andate diversamente. Questo signfica che dobbiamo abituarci alla nostra società che annette nuove etnie e che nei contatti, la prudenza deve essere elevata per evitare incomprensioni, equivoci e quiproqua. Bella serata Vince.
(Rispondi)
 
 
 
Vince198
Vince198 il 24/02/24 alle 18:28 via WEB
Ma è giustificabile la risposta da cafone, nero, bianco o giallo che sia? Questi sono ragionamenti di chi pensa che uno con il colore della pelle differente debba essere trattato diversamente da altri. A me han chiesto il colore quando son stato ad acquistare scarpe nei soliti negozi vicino casa. Gli avrei dovuto dire "Bianche, testa di cazzo"? No, non va bene, l'educazione innazitutto, ovvero c'è modo e modo di reagire. E' evidente che il tizio deve essere stato trattato male in qualche altra circostanza. Non lo giustifico e credo che il commesso abbia agito in buona fede.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/02/24 alle 08:21 via WEB
Evidenzio, ancora una volta, che è importante prendere atto che stiamo entrando in una nuova era: lentamente ma inesorobilmente, stiamo allargando la società multietnica. E' facile, almeno all'inizio, che ci cada in equivoci spiacevoli, è anche naturale che loro parlino la nostra lingua, ma il lessico spesso non è recepibile come in questo caso: il signore di colore che ne sa che il "testa di moro" per noi italiani sia, un colore come tanti altri? Quindi dovremmo, proprio per non creare imbarazzi e incomprensioni, evitare termini che potrebbero urtare la loro suscettibilità. Non dimenticare che in altri posti dell'occidente, hanno dovuto sopprimere ed eliminare parole, gesti e tante situazioni che potevano dare adito a friantendimenti. Buona domenica Vince.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
Vince198
Vince198 il 25/02/24 alle 09:52 via WEB
Puoi ribadire quel che vuoi, ancorchè so benissimo che ci sono evoluzioni in corso e per colpa di pochi idioti che fanno i suprematisti dei miei stivali, sta avanzando un black live matters che ritengo eccessivo! Non per questo e per colpa di altri è giustificato ricevere certi epiteti ingiuriosi. Si può rispondere in modo molto più educato e incisivo, meno rancoroso e triviale, cafonesco. Per quel che mi riguarda non ho mai fatto in vita distinzioni di pelle, di etnie etc. Tutto qui, Carlo! Buona domenica ^____^
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/02/24 alle 11:11 via WEB
Le dita della mano non sono uguali, quindi siamo a comportarci tutti in modo diverso, secondo le nostre posizioni, le nostre idee e i nostri principi. Quindi, per evidente e normalisissimo "contrattempo" sorto tra i due, l'arco voltaico non ha retto le scintille create. Tutto qui mio caro Vince. Sono sempre del parere che nessuno debba salire in cattedra e puntuare il dito. Bye caro, buona domenica.
(Rispondi)
 
OgniGiornoRingrazio
OgniGiornoRingrazio il 24/02/24 alle 16:47 via WEB
Ci ho messo un'attimo a capire cosa l'avesse fatto arrabbiare. Quello che è normale per alcuni e inaccettabile per altri. La sensibilità sta nell'adeguarsi a chi abbiamo di fronte ,anticipando quelle che potrebbero diventare criticità . *_* Buona giornata carissimo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/02/24 alle 16:54 via WEB
Appunto, come dicevo, andiamo incontro a una socità multietnica e dovremo relazionarci, con gente che naturlamente potrebbe usare e/o comprendere, etimi in maneira errata. Prudenza, sarà necesario badare a ciò che diciamo e a come lo diciamo. Abbi una deliziosa serata mia cara Simo.
(Rispondi)
 
DoNnA.S
DoNnA.S il 24/02/24 alle 21:39 via WEB
Ha sicuramente frainteso, però è stato proprio maleducato con il commesso. Buona serata e buona domenica :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/02/24 alle 08:13 via WEB
Loro, molto probabilmente, non sanno che "testa di moro" per noi, è un colore. Bella e serena domenica per te.
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 26/02/24 alle 09:05 via WEB
L'educazione questa sconosciuta. Serena giornata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/02/24 alle 11:37 via WEB
Beh, c'è un problema che va anche oltre l'educazione. Una società che diventa sempre più multietnica, non può subito confrontarsi con chi conosce la lingua, ma no le frasi fatte, i nomi particolari, e tutti gli etimi che la nostra lingua ci permette. Testa di moro per noi è un colore, per il signore invece...è stato un insulto. Buondì Ely.
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ely il 26/02/24 alle 12:05 via WEB
Secondo me se ci fosse comprensione non saremmo messi così. Perchè togliere i crocefissi perchè le altre religioni vengono urtate? Tu tolleri me e io tollero te. Siamo diversi, impariamo le diversità anzichè usarle per scontrarci. Ciaoooo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/02/24 alle 12:20 via WEB
Brava Ely, se il mondo andasse avanti così, la vita sarebbe meravigliosa!!!!! Ti abbraccio.
(Rispondi) (Vedi gli altri 4 commenti )
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 27/02/24 alle 09:06 via WEB
Eh ma non va così ... pazienza :)
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/02/24 alle 10:24 via WEB
E quindi, per scelta, niente di meraviglioso!!!! :)))
(Rispondi)
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 28/02/24 alle 10:25 via WEB
più o meno scelta ... sicuro niente di meraviglioso ...
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/02/24 alle 11:59 via WEB
Amen!!!!!!!! :)))
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963