Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 177
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19Vince198angelo.sassoli1800cassetta2lisa.dagli_occhi_bluapungi1950hesse_fvenereblu.aelyravfeelineDoNnA.SOgniGiornoRingrazioDott.FiccagliaAlfe0Sassar0li
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« IL GENERE CRIME ATTIZZA ...SE LE COSE STANNO COSì'... »

DIFENDERSI SENZA PERDERE IL...RITMO?

Post n°4844 pubblicato il 15 Marzo 2024 da monellaccio19
 

 

 

 

 

 

 

Vi confesso che mi sento svuotato, ogni giorno, ogni minuto che passa, sento che mi manca qualcosa.  Ci penso spesso, qualunque cosa stia facendo, c'è una piccola parte di me che scivola via e ne avverto la mancanza.  Una inarrestabile perdita di cui ho cominciato a capire cosa fosse, sin da quando abbiamo tutti avuto contatti aleatori e poco significativi, con gli algoritmi. La situazione poi, è peggiorata da quando con insistenza, ingegneri, ricercatori e matematici hanno scoperto come "migliorare" in breve tempo,  la nostra vita e corrisponderci il massimo dell'impossibile che potessimo sperare. In realtà, non sempre hanno azzeccato, non spesso ci sono venuti incontro, o meglio, ci sono venuti incontro, ma nel peggiore dei modi  disattendendo le nostre migliori aspettative. Oggi siamo ostaggi, vittime semi incoscienti del maledetto "orpello digitale" che posizionato abilmente nelle apparecchiature su cui smanettiamo da mane a sera, ci  fornisce suggerimenti, scelte, posizioni e preferenze che mai ci saremmo sognati. Gli algoritmi ci stanno manipolando, scelgono loro per noi, ci fanno credere che abbiamo a disposizione un sacco di opzioni, ma sono loro che suggeriscono quello che ci deve piacere.  Ormai sono troppo vecchio per queste stronzate e a proposito della sensazione di vuoto, di minuscole parti di me che perdo e scivolano via da me, credo di averle individuate: immaginazione, fantasia e ironia.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=16751986

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
nel.silenzio.di.noi
nel.silenzio.di.noi il 15/03/24 alle 08:27 via WEB
Carle'.. guarda che poi ti vengo dietro.. Non dire così. Non si è mai troppo vecchi per quelle parti di noi, che ti pare di aver perso. Mia mamma di 88 anni, sogna ed immagina ancora un futuro. Pensa! Mettila così: Sarà la primavera che fa fare sbalzi d'umore, sarà che questi algoritmi ci hanno tolto la fantasia. Sarà che hanno tolto il valore di un incontro. Come dici nel tuo post in bacheca, sediamoci un pò e facciamo due chiacchiere. Ti abbraccio forte
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/03/24 alle 08:35 via WEB
Grazie cara, ma sono proprio sfiduciato: è cambiato tutto, certo non potevo sperare che tutto andasse alla grande come quando iniziai oltre tredici anni fa. Ma avevo grandi spinte, grandi appoggi da parte degli amici e andavo volentieri avanti perché ero stimolato. Oggi è cmbiato tutto e ninete sarà più come prima, manca la volgia, perdo tutta la forza e la voglia, vado avanti per un moto perpetuo che non mi appartiene e non so quanto potrà durare. Dai, non ne parliamo, non avverrà domattina, tuttavia sono molto preso dalla desolazione e nonostante cerchi farla scivolare sulla corazza della mia indifferenza, non sempre ci riesco. Ti abbraccio Sprint, sereno w.e.
(Rispondi)
 
 
 
nel.silenzio.di.noi
nel.silenzio.di.noi il 15/03/24 alle 13:39 via WEB
Pur comprendendoti non ti approvo. Devi superare questa fase, per te stesso. Non sperare che gli amici diano stimoli, a volte li danno, altre no. E più no che sì. Dentro te è la risposta, tu sai che in fondo non vuoi arrenderti, e scrivendo questo post è stato un pò come chiedere aiuto. Non volermene, parlo franca, parlo come mangio, a volte non sono tenera, lo so. Ma tu devi essere scosso. Ti abbraccio forte
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/03/24 alle 17:44 via WEB
Non sto abbassando la guardia, sto solo patendo una situazione che certamente è cambiata. Siamo (credo) tutti a patirla, chi per un verso e chi per un altro, ma io mi conosco e so che le "sponde" per me sono sacrosante. Ossia, non scrivo post per specchiarmici e darmi pacche sulle spalle dicendomi: "Oh,come sono bravo, ma come sono forte!", scrivo per relazionarmi, discutere, scambiare e avere rapporti. Non ho bisogno di vetrine, ho bisogno di contatti e procedere. Ammetto che i tempi sono cambiati, tuttavia, ho difficoltà ad accettare mutamenti pratici ed effettivi, visto che alla fine non è che scriviamo...stando con le spalle al PC. Ciao cara, goditi la serata e grazie per la tua vicinanza.
(Rispondi)
 
 
lalistadeidesideri79
lalistadeidesideri79 il 15/03/24 alle 11:12 via WEB
credere sempre nel domani. .. ma non è sempre facile
(Rispondi)
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/03/24 alle 12:25 via WEB
Ero più tenace un tempo, sapevo che nulla arriva gratis sulla tavola e ovviamente, mi sono lanciato nell'impresa quassù. Partivo avantaggiato, ho fatto giornalismo dilettantistico sin da ragazzo, poi la radio privata, insomma, ho coltivato sempre questi hobbies pur lavorando, e me la sono cavata sempre. Oggi i tempi non sono più quelli, ci sguazziamo dentro e ci sta bene, non ci si relaziona, non ci si confronta guardandosi negli occhi e si sparanno caxxate comunque e sempre. Sono desolato, ecco perchè avverto che mi manchi qualcosa. Buondì. Carlo.
(Rispondi)
 
surfinia60
surfinia60 il 15/03/24 alle 08:44 via WEB
Hai assolutamente ragione, amico insolitamente pessimista. Molta fantasia e immaginazione ci sono state spazzate via dall' 'ignoranza' digitale. Io stessa ne ho spesso la nausea, per quanto, ammetto, ne attingo più volte al giorno. Oggi qui c'è il sole. Affidiamoci ad esso. Buona giornata!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/03/24 alle 10:28 via WEB
Il mio pessimismo è purtroppo gnerato da tutto quello che leggo in rete, sulla stampa in genere, nel web. Credimi è difficile mantenere distacco e indifferenza dalle notizie. Questo nel lungo tempo, sono passati oltre tredici anni da quando sono su questa piattaforma, mi ha logorato. Ammetto che non sono risucito a mantenere quella necessaria distanza da ciò che leggevo e leggo tutt'ora, assorbo male, recepisco peggio e reagisco senza mantere la giusta frattura tra il mondo che è fuori e il mio essere dentro. Hai ragione, forse sono troppo vecchio e perdo colpi, sono poco disponibile e vedere il mondo come lo vedono gli alri e quindi, poca relazione...non so. Mi spiace e offuscarmi da solo potrebbe essere una soluzione...che mi costerbbe molto. Non saprei che altro fare oltre che andare a rimbambire dinazi alla tv per tutto il giorno. Buon e sereno w.e. Paola.
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 15/03/24 alle 09:16 via WEB
É sempre bene osservare, con la dovuta attenzione quello che avviene intorno a noi. Ma solo osservare perchè, come dici tu, noi ragazzi anziani conosciamo il nostro percorso di vita ed evitiamo coscienziosamente di uscire dall'alveo in cui siamo sempre vissuti per sortite per di più al buio. Quelle tre caratteristiche che hai ben individuato, pur in qualche caso messe in ombra da certi "modernismi", in effetti sono il granu salis per continuare il nostro cammino senza troppe preoccupazioni. Come quell'asin bigio di carducciana memoria, un asino che poi così .. asino non è! Quel che conta è la nostra memoria "vitae" a quello dar retta. Mandi Carlo, buon venerdì ^____^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/03/24 alle 10:36 via WEB
Probabilmnete è la "consegna" che non riesco più a mantenere. Troppo tempo è passato, mi sono esaltato all'inizio quando riscontravo come fosse "facile" per me, per il mio carattere giulivo e giocondo, avere un lavoro facile da fare quassù. Oggi non ci sono più i presupposti, non ci sono maniglie dove aggrpparsi e fondamentalmente, mancano gli stimoli. Ho sempre fatto un esempio personale: ammettendo di essere un teatrante, su un palcoscenico dove lavoro da solo per una teatro pieno di gente, mi basterebe che alla fine il teatro tutto applaudisse. Ma se tra loro ci fosse qualche fischio o qualche schiamazzo di disappunto, allora lascerei il palcoscenico e scapperei via. Purtroppo sono fatto male, pretendo molto da me stesso e se fossi un mio impiegato, mi licenzierei. Non lo faccio perché il padrone mi è simpatico. Questo aforisma del mio grande maestro Marcello Marchesi, mi calza alla perfezione. Buon giorno Vince.
(Rispondi)
 
lalistadeidesideri79
lalistadeidesideri79 il 15/03/24 alle 11:10 via WEB
ti capsico benissimo...il cel è come se fosse il nostro cervello portatile...qls cosa che nn sai digiti e diventi edotto... ormai sono tutti tuttologi di ogni, possono commentare e far bla bla su ogni cosa, dalla medicina in avanti. Mi spiace per la gogna riservata alla povera Cate...manco stare male si puo' più...sono tutti pronti a scansionare tutto...morbosamente. anche con la IA possono farti fare o dire cosa vogliono...sono felice di aver vissuto la mia adolescenza anni fa... La pandemia ha contribuito a rendere difficile trovarsi con gli altri...ormai non chiedo più, dopo qlc no consecutivo e nessuna opzione a sostituirlo cedo e saluti. Almeno sai chi sono gli amici veri.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/03/24 alle 12:29 via WEB
Ottima analisi, sei sul pezzo e condivido tutto ciò che hai manifestato. Sintonizzarsi diventa sempre più problematico e la condivisione sempre meno avvinghiante. Ci starebbe pure, ma alla fine quando ti attivi e trovi minima corrispondenza ai tuoi post, allora non riesci a decidere se sia la padella o il manico a non essere più funzionale. Buon pranzo e grazie.
(Rispondi)
 
Alfe0Sassar0li
Alfe0Sassar0li il 15/03/24 alle 17:29 via WEB
Le tue parole sono un'analisi lucida e preoccupante della realtà in cui viviamo. L'"orpello digitale" che pervade le nostre vite, dai nostri smartphone ai social media, ha il potere di influenzare le nostre scelte e i nostri pensieri in modo sottile e spesso impercettibile. Suggerimenti, scelte, posizioni e preferenze: tutto ci viene confezionato su misura, creando l'illusione di libertà e autonomia mentre in realtà ci incanala verso percorsi predefiniti. Gli algoritmi sono i nuovi burattinai: invisibili e potenti, ci manipolano e ci indirizzano verso ciò che vogliono che noi desideriamo. L'illusione di scelta: ci viene data l'impressione di avere il controllo, di poter scegliere tra una miriade di opzioni, ma in realtà le opzioni sono già state selezionate e filtrate per noi. Un sistema pericoloso: questa manipolazione può avere conseguenze negative sulla nostra libertà di pensiero e sulla nostra capacità di fare scelte consapevoli.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/03/24 alle 17:48 via WEB
Ottime considerazioni caro amico. Punti al centro del problema e mi trovi d'accordo. Non aggiungo altro e per non rieptermi, se ti capita, scorri gli altri commenti e le mie repliche: avrai argomentazioni sul problema che mi coinvolge e mi induce a sostenere che siamo un po' tutti nel calderone degli algoritmi e relativi riscolti negativi. Grazie Alf, sempre puntiglioso e diretto. Buona serata.
(Rispondi)
 
OgniGiornoRingrazio
OgniGiornoRingrazio il 15/03/24 alle 18:48 via WEB
Sai che non so cosa dirti,perché il malessere che avverti ci sta a livello soggettivo ,se poi guardo in maniera obiettiva quello che vedo è una fucina in pieno lavoro. Sei la mia tappa fissa serale..mi strappi un sorriso e qualche volta ammetto di aver storto la bocca (per poi comunque tornare a sorridere).*_*Rispondi a tono argomentando colpo su colpo ,ti leggo anche nei commenti su altri blog e non mi sembri manipolabile .Buona serata carissimo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/03/24 alle 18:57 via WEB
Sei sempre stata aperta con me, mi piace che tu non abbia mai scelto la strada del compromesso, affermando sempre i tuoi punti di vista e non acconsentendo a priori, alle mie poszioni personali. Rispetto, anche se discuto, i punti di vista diversi dal mio e sono sempre dell'idea che io non mi farò mai convincere dall'altra parte e non convincerò mai l'altra parte, a cambiare parere. Detto questo, ho solo espresso un momento delicato in cui sto avendo difficoltà a compararmi e a relazionarmi. Imputo anche agli algoritmi questi mutamenti e inderettamente siamo cambiati un po' tutti per la loro subdola presenza. Comunque, sono a fare presenza quassù senza troppa buona volontà, mi sento a disagio e vado avanti per inerzia. Buona sera mia cara Simona.
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 19/03/24 alle 08:05 via WEB
Ho sempre il telefono con me ma non lascio che google mi dica dove sono e se voglio recensire, ho tolto la posizione. Così come quando FB mi diceva "sei vicino ad un amico" ... molto interessante ma no. Poi si è certamente dipendenti ma bisogna mantenere la testa "in funzione" e continuare a decidere noi cosa ci va bene e cosa no. Tendenzialmente riesco a non farmi manipolare troppo. Serena giornata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/03/24 alle 08:38 via WEB
Meglio così. Essere condizionati, subire e sentirsi ostaggi, non è bello. Buon giorno Ely.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963