Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 177
 

Ultime visite al Blog

Vince198monellaccio19scivolare.sultuovisoDoNnA.Scassetta2Noneraunsognohesse_fAlfe0Sassar0lifeelineOgniGiornoRingrazioapungi1950elyravAfroditemagicainterpretazioni_maya
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« UN BANCO TESTIMONI PER D...SALUTARSI COME CONVIENE.... »

LA CABINA DEL VENTO

Post n°4864 pubblicato il 05 Aprile 2024 da monellaccio19
 

 

 





Dal dicembre scorso, è presente in cima a una collina, la cabina di "Santo Pietro Belvedere" (PI). No, non è una cabina telefonica qualunque, è isolata e da lontano la si vede chiaramente senza alcun orpello intorno, basta salire il leggero pendio e la si raggiunge facilmente. A che serve? Semplicemente a non dimenticare chi ci abbia lasciato per raggiungere il cielo. Chi ne abbia voglia, entra, trova un piano d'appoggio e sopra un libro con le pagine degli ospiti. Marco Vanni, un fotografo ha ideato questo posto: si è servito di un vecchio telefono appendendolo nella cabina, ha sfruttato l'idea di un giapponese, e ha proceduto spinto dalla fede e certo di favorire altre persone che vogliano parlare con i propri cari. "La Cabina del vento": tutto è crederci, è stare lì dentro in perfetta solitudine a parlare con un marito, con una moglie, con un figlio/a, un parente lontano o vicino, un amico che è deceduto troppo presto, oppure una persona cara e indimenticabile. Ormai il luogo è meta di pellegrinaggio, sono tanti che vogliono andare lassù e raccontare, chiedere e sapere tutto ciò che riguardi la persona persa. "Al vento puoi affidare tante cose, non solo parole per chi non c’è più, ma anche per chi ancora non hai conosciuto, qualcuno o qualcosa che ti manca. Il vento cambia le sorti, il tempo, trasporta il polline e impollina i fiori. Quindi è vita. Ma è anche quello che distrugge e porta lontano le voci: se urli a favore di vento, la tua voce arriva più lontano. E può anche tornare indietro, così da metterti in contatto con te stesso». 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=16755532

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Spiky03
Spiky03 il 05/04/24 alle 13:28 via WEB

Anche se "Copiata" avevo già ritenuto eccezionale l'idea di Itaru Sasaki il giapponese che inventò questa cabina per parlare con i propri cari che purtroppo sono volati in cielo.
La cabina originale ha nell'interno un telefono, ma non è collegato a nessuna linea. Poi c'è anche un'agenda per poter scrivere tutti i pensieri e farli volare nel vento.
Credo che la gente ha bisogno di queste cose.
Quando si perde qualcuno a noi tanto caro, ci si aggrappa a qualsiasi cosa pur di rendere più lieve il dolore.
A te monel auguro una serena giornata e un raggiante weekend

(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/04/24 alle 17:30 via WEB
Non è nemmeno l'unica in Italia: sono tre e due sono telefoni collegati ad alberi. Si trovano a Bergamo, a Genova e a Barone Canavese, provincia di Torino. Quindi sono possibilità disposte per andare incontro a particolari esigenze. Parlare con i defunti, spesso lo facciamo, magari quando siamo soli e in condizioni di bisogno spirituale. C'è un bel flusso e sono riportati alcuni casi di parole colte mentre qualcuno, allinterno, si prodigava ponendo domande impostanto discorsi con i potenziali parenti...in ascolto. Credo sia una bella esperienza, la fede può indurre a fare anche salti carpiati tripli, senza essere acrobati!!! https://www.huffingtonpost.it/moda-e-beauty/d/2024/04/04/news/telefono_del_vento_parlare_con_chi_non_c_e_piu_pensieri_ricordi_capannoli_pisa-422367723/?ref=HHCH-8 Buona serata e piacevole w.e. Spiky.
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 05/04/24 alle 13:46 via WEB
Lì, nel più religioso silenzio, starei volentieri per un bel pò, ad occhi chiusi per dedicare la parte migliore di me ai miei vecchi che, nonostante siano da tanti anni dall'altra parte, ancora ne sento la mancanza. Hanno rappresentato il più bel baluardo con la loro presenza, di quel senso di protezione fra me e l'al di là. Un fiume d'ampore filiale. Ringraziarli per avermi dato la vita è il minimo che possa fare per loro, sempre insieme e dediti a regalare felicità di noi figli. Grazie per questo meraviglioso post^____^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/04/24 alle 17:34 via WEB
Posti indicati per sperimentare la propria fede. Il vento, la solitidine e la natura in genere, sono i vettori più indicati, per mettere in pratica questo prova di fede religiosa. Tutti abbiamo gente lassù con cui vorremmo parlare, scambiare impressioni e ricordare loro, ciò che hanno rappresentato per noi, su questa terra. Un'esperienza indimenticabile per chi ci crede e soprattutto, non unica, nella misura in cui si pssa ripetere a piacere. Buona sera Vince, ti abbraccio.
(Rispondi)
 
OgniGiornoRingrazio
OgniGiornoRingrazio il 05/04/24 alle 21:16 via WEB
L'idea di per sé è incantevole e meritoria *_*Certo però che a colpo d'occhio quella cabina sembra un corpo contundente nel contesto in cui si trova.:(Buona serata carissimo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/04/24 alle 08:06 via WEB
Le tue visioni fantastiche, mi sorprendono sempre!!!! Ma dai...solo per sollevarla, occorrono almeno tre persone! AhAhAAhAh!!!!! Piacevole w.e. mia cara Simona.
(Rispondi)
 
DoNnA.S
DoNnA.S il 05/04/24 alle 21:39 via WEB
Avevo già letto della cabina del vento. Mi da un senso di collegamento tra la realtà e l'illusione. Uno spazio dove sostare su un confine, affidando al vento la nostra voce affinché arrivi a chi è nei nostri pensieri. Chissà se chi ha provato ha sentito sollievo, un senso di pace oppure ha trovato solo il silenzio. Con questi pensieri che volano nel vento ti mando un saluto augurandoti buon weekend :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/04/24 alle 08:10 via WEB
E' la fede che induce a provarci e a registrare sensibili emozioni. A volte, si coglie l'occasione per dire alle persone care, ciò che non si è mai detto prima, ciò che non si è mai avuto il coraggio di dire. A volte, non si aspettano risposte...è il togliersi dei pesi dall'anima, ansie e ricordi che mai sono stati espressi. Goditi il tuo bel w.e. mia cara Donnie.
(Rispondi)
 
surfinia60
surfinia60 il 06/04/24 alle 18:39 via WEB
Non sapevo di questa iniziativa. Devo dire che mi piace molto. A volte far vagare solo i pensieri puo' non bastare. Credo che 'fingere' di dialogare con qualcuno che non c'è più, almeno fisicamente, sia di conforto. Sperando che la fila per entrare non sia troppo lunga. Buon fine settimana
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/04/24 alle 08:13 via WEB
Un posto come tanti altri, contraddistinto dalla presenza della cabina che si nota subito. In Italia, vi sono in tutto, solo altri tre luoghi simili e in un paio, il telefono è attaccato a un albero. Comunque, il traffico è disciplinato, viene regolato e si prenota. Sfruttare la natura e il momentaneo isolamento, è sicuramente la condizione migliore per liberarsi da ciò che non si è mai detto a una persona cara scomparsa. Un modo per parlare agli altri che sono lassù, rivolgendosi...al vento! Buona domenica Paola.
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 08/04/24 alle 08:55 via WEB
Bo non mi sembra una gran idea. Ma forse sono troppo terra a terra. Serena giornata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/04/24 alle 10:24 via WEB
Invece i fatti ti smentiscono!!!! Molta gente, è la fede chi spinge in tale direzione: si parla anche per dire a chi ci manca, tutto ciò che non abbiamo detto quando si era insieme sulla terra. Buondì Ely.
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 09/04/24 alle 10:13 via WEB
Ecco vedi? Io non sono come molta gente :) ehehhee non so se è un pregio o un difetto ma io con me ci sto bene ;) ehehhee ciaoooo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/04/24 alle 10:24 via WEB
OK!!!!! Ne prendo atto: stai bene con te stessa.... Buondì Ely.
(Rispondi) (Vedi gli altri 4 commenti )
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 10/04/24 alle 08:28 via WEB
Sì, chissà se gli altri stanno bene con me ... bo buongiorno :)
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/04/24 alle 08:43 via WEB
Certo che lo sono, quanto meno, disponibili e propensi. :)))
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ely il 10/04/24 alle 10:40 via WEB
:) chissà ... ho un caratterino ;) ciaoooo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/04/24 alle 11:22 via WEB
AhAhAhAhAhAh!!!! E chi non ce l'ha? Bye.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963