Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

cassetta2maresogno67Dott.FiccagliaOgniGiornoRingraziomonellaccio19elyravapungi1950bubriskaVince198DoNnA.Shesse_fArianna1921e_d_e_l_w_e_i_s_sdivinacreatura59venereblu.a
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« PROMOZIONE STUDIATA A TAVOLINOCOME ERAVAMO »

VUOI BERE QUALCOSA?

Post n°4913 pubblicato il 05 Giugno 2024 da monellaccio19
 

 

 

 

 

 

Con un'audace sentenza, la Cassazione ha ritenuto che non sia più necessario ricorrere all'etilometro, all'alcool test, effettuato dalle forze di polizia in caso di automobilista fermato e sottoposto, per sensibili sospetti, alla prova. Secondo la Cassazione, gli agenti potranno a loro insindacabile giudizio, accertare le condizioni sobrie o meno dell'autista. E come dovrebbero agire? A lume di naso...ovvero annusare la persona fermata: se in difetto...a naso dovrebbero avvertire odore di alcool e sottoporre il potenziale colpevole, a prove come un susseguirsi di domande dalle quali, arguire se risponde lucidamente. Oppure invitarlo a stare ritto su una gamba sola e vedere se barcolla, o ancora farlo camminare su una striscia dritta, passo dopo passo, senza debordare e essere disinvolto nel suo incedere.  Non lo so, comincio a non ritrovarmi più con questo inseguire, mutare, deviare e fare tutto l'impossibile, per rendere le cose sempre più difficili. Non metto in dubbio la validità e la solerzia della forze dell'ordine, ma mi sembra più difficile che un etilometro non funzioni e no che un agente possa sbagliarsi nell'annusare, nello stabilire quanto possa non essere lucido e valutare opportunamente, tutti i segnali che potrà raccogliere e giudicare. E se sbagliasse di poco? E se quel giorno è raffreddato?  E se il tizio gli sta sulle balle e lo vuol punire giudicandolo ubriaco, solo per un solo bicchierino bevuto poco prima di essere fermato? Insomma, tutto ciò potrebbe ingarbugliare le contestazioni, le soluzioni davanti a un giudice e ottenere tempi lunghi con sentenze a...babbo morto! Ancora una scelta discutibile, siamo a voler dare spazio al giudizio di una persona e no a una macchina adatta allo scopo. Come finirà? Finirà che agenti e guidatore sospetto, dopo una lunga discussione chiarificatrice, si metteranno d'accordo dinanzi a un bel bicchiere di...scegliete voi il meno alcoolico possibile!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=16764472

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
apungi1950
apungi1950 il 05/06/24 alle 09:08 via WEB
Buongiorno Carlo .Le giornate dovrebbero iniziare con un abbraccio un bacio una carezza e un caffè Perché la colazione deve essere abbondante.(Charles M. Schulz).ti auguro una splendida giornata che sia colma di Baci e carezze tanti cari saluti.Antonio
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/06/24 alle 11:05 via WEB
Direi che ci sei andato vicino, ossia, ciò che mi hai augurato, si è attuato e sono piuttosto sereno. Grazie Antonio, lieta e deliziosa giornata a te.
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 05/06/24 alle 09:18 via WEB
In tutta sincerità sono perplesso di fronte a questa sentenza. C'è da capire - non ne sono al corrente - se la medesima è avvenuta o meno a sezioni della cassazione riunite. In quest'ultimo caso la sentenza può essere paragonata a una norma di legge, sempre che il governo accetti questa decisione, oppure stabilisca che deve sempre essere fatto l'alcool test. In altri paesi, ad es. negli Usa, dove l'incidenza di gente che guida in stato di ebbrezza e molto frequente , più che non qui da noi e il limite è più basso (il tasso alcoolemico in Usa max è dello 0,4, in Italia 0,8) sempre che non il nostro, c'è sempre un doppio controllo: quello fisico - una serie di esercizi che tendono a stabilire lo stato di padronanza fisica - l'altro il vero e proprio alcool test. Quando uno esagera nei drink e si mette al volante, se pizzicato i controlli di cui sopra risultano entrambi "positivi" per eccesso di bevande alcooliche. Affidarsi esclusivamente al fatto che uno "puzzi di alcool" è una precauzione dovuta, però il secondo controllo di cui sopra, serve a dare maggior valore al reato commesso. Allo stesso modo se un agente ti trova a spasso e sei un pò alticcio, potrebbe sospenderti la patente, se l'hai.
Insomma, se vuoi alzare il gomito oltre misura, fallo in casa tua e poi vattene a dormire. Quando passa la sbronza torna alle tue normali attività.
Fortunatamente in questo senso non sono astemio solo un bevitore moderatissimo, molto occasionale da un pò di tempo anche per altri motivi di salute. Buongiorno jovinotto, alla prossima.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/06/24 alle 11:11 via WEB
Tutta 'sta tarantella per intoricnare un ricorrente e spesso necessario, controllo dello stato di un automobilista sospetto. Non so se questa sentenza rimarrà in vigore o essere contestata, certamente in un senso o nell'altro, abbiamo creato un precedente che si poteva evitare lasciando la consueta proceduta in atto. Buondì Vince.
(Rispondi)
 
hesse_f
hesse_f il 05/06/24 alle 16:25 via WEB
ero rimasta alla scatola nera e all’alcolock discusse in Europa. Mi sembravano norme opportune. Ieri leggo la sentenza della Cassazione e resto perplessa nel vedere che, qui da noi, bastano “adeguati elementi obbiettivi e sintomatici”. Obbiettivi? L’obiettività, secondo me, è spesso condizionata dalla soggettività. Io sono astemia: problema vostro quindi! ciao
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/06/24 alle 17:13 via WEB
Esatto! Hanno fatto un buco in un barile...senza il barile attorno. Quindi il nulla, niente e tutto resta in piedi delegando persone che dovranno accertare "obiettivamente" se un automobilista possa essere ubriaco, leggermente ubriaco oppure allegro, ma non troppo. E così tanto per non farci mancare niente, ci siamo infilati in un cul de sac e chissà se, come e quando ne usciremo. Abbi una lieta e deliziosa serta Hesse.
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 05/06/24 alle 21:01 via WEB
Ssskn rroooopo ubbnruaco per commenrtare
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/06/24 alle 08:50 via WEB
Salvini, quando pensa a legiferare le sue esemplari leggi e decreti, sono convinto che pensa sempre a te. Sei la sua...musa ispirarice.
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 06/06/24 alle 09:56 via WEB
E se puzzo di ascelle??? Quindi vogliono farci fare i giullari :) chissà se si divertono a prenderci per i fondelli così ... buongiorno
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/06/24 alle 09:59 via WEB
Siamo ostaggi di chi comanda e non usa il senno...nemmeno quello...di poi!!!! A naso, lo ficcheranno dappertutto e si regoleranno. Buondì Ely.
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 07/06/24 alle 08:42 via WEB
Bah speriamo non proprio dappertutto :/ ahahhaha buongiorno
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/06/24 alle 10:43 via WEB
Ma dai, almeno dovranno essere educati e riservati. Ekkekkakkio!!!!! Ciao Ely.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 11/06/24 alle 09:02 via WEB
Mah speriamo :) buongiorno
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/06/24 alle 09:25 via WEB
Abbi una deliziosa giornata Ely.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963