Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

Vince198monellaccio19venereblu.aelyravOgniGiornoRingrazioDott.Ficcagliacassetta2bubriskahesse_fsurfinia60apungi1950Estelle_kmaresogno67QuartoProvvisorioA63CiaoAtutti
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« 140 MA NON LI DIMOSTRA!DELITTO PERFETTO? NO! P... »

VICINI DI CASA INTOLLERANTI!

Post n°658 pubblicato il 29 Marzo 2013 da monellaccio19
 

 

 

 

C'è aria di elezioni nel vicino Canton Ticino (Svizzera) e come tutte le campagne elettorali, ogni partito cerca con facile populismo e semplice demagogia, di tirare acqua al proprio mulino e avvicinare più proseliti alla causa e ai puri ideali storici. Ormai è guerra in territorio elvetico e la causa sono i circa  ottomila frontalieri italiani che ogni giorno passano il confine per andare a lavorare nel Canton Ticino. A molti non va giù questa storia e cercano disperatamente giustizia insultando direttamente   e indirettamente  gli italiani! Se posso permettermi   e se  me lo  consentite, anch'io ne ho pieni i gorgioni  di 'sti svizzeri. E lo dovevo dire, scusatemi, ma avevo un nodo qui in gola e dovevo sputare il rospo!!!! Altro che: "Scivizzero? No, Novi...". E avete il cioccolato buono, le banche buone, la pulizia, l'educazione, i paesaggi mozzafiato, l'aria buona, la civiltà e tutto ciò che vi fa onore, però anche noi, se non vi brucia troppo il 16, non siamo mica a massaggiare le gambe...ai tavoli!" Azz!!!!! Non siamo mica pizza e fichi, e mo' basta!!!!! Vi cade il vaso in testa è colpa degli italiani, c'è un cicca per terra è di un italiano, si discute animatamente per strada, sono italiani, si ruba? Italiani!  Perdono il lavoro in tanti, è colpa degli italiani che "rubano" il lavoro agli svizzeri. Il che è anche vero, perchè i nostri sono ricercati e  accettati dalle aziende elvetiche  per la professionalità e la flessibilità. Funziona così dapertutto nelle grandi nazioni occidentali. Adesso si lamentano proprio loro che sono culla di civiltà e di democrazia? La xenofobia, spesso tenta di farsi largo in Svizzera e in Austria in particolare, eppure non v'è niente di anormale in questa comunità europea dove c'è circolazione libera anche del lavoro. Insomma, i cartelloni elettorali parlano chiaro, la battaglia e aspra tra i conservatori nazionalisiti e un po' xenofobi e le forze democratiche che invitano alla revisione di certe regole e norme. Per esempio, poichè ci accusano di prendere salari più bassi degli svizzeri, perchè non istituiscono il CCNDL così le regole varranno per tutti?  Un solo contratto per tutti, "scivizzeri" e italiani, poi la meritocrazia e la professionalità faranno il resto. Smettela comunque di insultarci trattandoci come cittadini del terzo mondo, anche perchè, a tal proposito, potremmo insegnarvi come da noi si fa accoglienza, nonostante tutto. A mare non abbiamo mai ributtato nessuno e da noi lavorano, per quel che è possibile, anche gli extracomunitari. Voi siete culla di civiltà ma noi siamo gli inventori della...culla! "Non so se sono stato spiegato...".

"Grattate il pacifista medio e troverete il nazionalista fanatico". ( G. Orwell)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
madonna59
madonna59 il 29/03/13 alle 10:45 via WEB
Mi chiedo come mai noi Italiani siamo così malvisti non solo in Svizzera, come in questo caso, ma generalmente in tutta Europa.
Eppure noi accettiamo tutti, ma proprio tutti, sia buoni che pessimi!!
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963