Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

OgniGiornoRingrazioEstelle_kmonellaccio19maresogno67QuartoProvvisorioVince198A63CiaoAtuttivenereblu.abubriskaSono44gattinfilax6.2surfinia60Arianna1921apungi1950cassetta2
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« BACIO...MONDIALEGLI UOMINI CHE MASCALZONI! »

E VOI? DOVE ANDATE IN VACANZA?

Post n°1096 pubblicato il 07 Luglio 2014 da monellaccio19
 

Non è che ci sia molto da studiare su questa tavola semiotica. Una mappa molto chiara e significativa sull' orientamento degli italiani. E' troppo facile porre domande circa la scelta dei luoghi dove andare in vacanza, la vera domanda è una sola: "Dove ti puoi permettere di andare in vacanza?" Allora, vi do una mano sia per comprendere la cartina sia per l'orientamento: sopra, sotto, destra e sinistra. E' inutile precisare che sopra è meglio di sotto (Catalano passami la banalità), ovvero, "elitario" è un termine molto chiaro: classe privilegiata, in grado di gestire abbastanza denaro per vacanze scelte e personalizzate come nel caso si possedesse una bella barca;  oppure, in caso contrario, unirsi ad amici che ti invitano sulla loro (no a remi) per una crociera  nel  Mediterraneo. Poi c'è una destra e una sinistra con chiare e pertinenti allusioni all'appartenza politica. Anche in questo caso è evidente l'indirizzo: la destra snob punterà sui soliti rinomati luoghi che sappiamo tutti e che leggete su in alto, la destra alla Cav per capirci, dovrà accontentarsi di ville e "appoggi" di fortuna in luoghi esclusivi. I radical chic, invece, a parte le solite ambitissime isole nostrane, puntano all'estero  e più sceglieranno paesi distanti e orientali, più la loro puzza sotto al naso...l'avvertiremo noi! E veniamo ai "morti di fame" quelli che stanno sotto e che si devono arrangiare: come nella parte superiore, in basso ci sono  due categorie nel settore "collettivo": i "frikkettoni" e i "truzzi". Per poter meglio identificare i due gruppi "geneticamente" definiti: I frikkettoni non sono altro che persone strambe, anomale, tendenti all'anticonformismo, spiriti liberi tanto da muoversi senza schemi precisi. I truzzi, invece, beh...tamarri, burini, coatti, cozzali (alla barese), insomma se hanno la possibilità, si arrangiano dove e come possono...senza problemi: il truzzo non se ne frega di educazione, comportamento e stile. Quindi, può capitare che il truzzo con i soldi, lo snob possa trovarselo vicino d'ombrellone sulla spiaggia di Forte Dei Marmi. Beh, non credo di dover aggiungere altro, la mappa semiotica mi ha colpito in rete e mi è sembrata attendibile e curiosa. Intendiamoci, non è il verbo, può subire modifiche e variazioni. Se avete domande da porci (truzzo sono io) ponetele e il frikkettone vi risponderà. Come vedete io mi sono già dichiarato e ricordatevi ciò che vi ho detto all'inizio: "Dove vi potete permettere di andare in vacanza?".

"Non si ha mai tanto bisogno di una vacanza quanto nel momento in cui vi si è appena tornati". ( P. Fripp)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
ranocchia56
ranocchia56 il 07/07/14 alle 15:58 via WEB
Aspetta eh che ora cerco di farmi venire in mente cosa sono le vacanze.... Eh no, proprio non mi viene in mente quando ne abbia fatta una se non quelle di pochissimi giorni con i miei genitori. Hai detto bene, che vacanze ti puoi permettere? Allora, mi va bene che vivo in un posto dove c'è il mare e se trovo il tempo (quasi mai) cerco di godermelo il mare che amo tanto. Per il resto lavoro con orari diversi che dire scomodi è poco.. pago il doppio i generi alimentari perchè qui è pieno di turisti che ti camminano anche sopra i piedi e dire che sono maleducati è dire poco.. Come? Questa non è una vacanza? Ma che dici? E' quello che posso permettermi.... E mi va bene così in fondo perchè l'importante è poter ancora lavorare e essere vivi, soprattutto "dentro". Buona serata amico mio.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963