Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19cassetta2feelineapungi1950surfinia60Dott.FiccagliaVince198elyravDoNnA.Salf.cosmosbubriskastelladelsud16hesse_fvenereblu.a
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« E' MO' BASTA CON 'STE MENATE!BU...BU....CA...CACA....... »

...MA SE NE E' ACCORTO QUALCUNO?

Post n°1210 pubblicato il 14 Novembre 2014 da monellaccio19
 

Poichè la mia ignoranza non arriva alla vostra (ahahahahahahahahah...scatenate pure l'inferno), qualcuno sapeva che in Italia, così come in tutto il resto del mondo, ogni 13 novembre si celebra "La giornata della gentilezza"???? Come? Non lo sapevate? Lo sapevate e non ve ne siete ricordati? Oppure, ipotesi più possibile, non frega a nessuno della gentilezza? Istituita nel 1997 e ammessa da noi da quattordici anni, questa celebrazione annuale,  serve nelle sue linee generali, a richiamare la necessità e il bisogno di un mondo più gentile, fatto a misura d'uomo e improntata su dieci punti fondamentali:
*Vivere bene insieme: ascoltare ed essere pazienti.
*Essere aperti verso tutti: salutare, ringraziare, sorridere.
*Lasciare scivolare via le sgarberie e abbandonare l'aggressività.
*Rispettare e valorizzare la diversità, grande fonte di ricchezza.
*Non essere gelosi del sapere: comunicare, tramettere, condividere.
*Il pianeta è uno solo: non sporcare e non inquinare.
*Ridurre gli sprechi, riciclare, riutilizzare, riparare.
*Seguire la stagionalità e preferire i prodotti locali.
*Proteggere gli animali, non sfruttarli, non maltrattarli e non abbandonarli.
*Allevare gli animali in modo etico, non infliggere sofferenze.
Mi sembra un ottimo decalogo, non è stato tralasciato niente al caso e sono impegnati tutti  i  campi che ci interessano: società, il nostro prossimo, ecologia, fauna, flora e soprattutto rapporti interpersonali. Insomma, tutto ciò che, se applicato in piena regola, renderebbe questo nostro mondo, vivibile, rispettoso e pulito. Utopia vero? Pensate che a quanto dettato per  statuto, si uniscono altre esigenze volta per volta:  per esempio,  le donne oggetto di violenza e  il bullismo dilagante e delittuoso. Sono temi stringenti e impellenti, eppure 'sta "Festa della gentilezza", al contrario di tante altre celebrazioni annuali, passa quasi innoservata. Perchè non vi chiedete oggi a posteriori (perciò non ho pubblicato ieri il post), per quale motivo aleggia disinteresse e menefreghismo verso la gentilezza? Perchè ci costa tanto essere osservanti di certe regole per niente oppressive e gravose, ma molto appaganti? 
 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
monellaccio19
monellaccio19 il 14/11/14 alle 18:10 via WEB
Citi un chiaro esempio di ciò che sto postando a mo' di repliche, agli altri nostri amici. Tu non ti sei posta alcun problema nel fornire disponibilità e cortesia verso gli spaesati signori che chiedevano informazioni. Del resto perchè avresti dovuto crearti problemi? Potevano annoiarti? Potevano costarti tempo e danaro? Potevsano inibirti fortemente nel espletare un'importante altra tua azione personale? Ovvero, ci hai perduto qualcosa con il tuo comportamento? Presumo di no, quindi un atto che se ti viene riconosciuto utile e civile pubblicamente, dovrebbe renderti soddisfazione. In caso contrario, beh...in caso contario nulla è sprecato, l'atto buono e giusto resta e l'appagamento per esserti resa utile al tuo prossimo, resta. Almeno per me è così. L'errore di fondo che molti compiono è uno solo: credere che l'utopia, per quanto tale, non paghi l'idea di un prossimo educato, di un mondo migliore, di un rapporto con il nostro prossimo realizzabile e possibile. No, non funziona così, noi benpensanti dobbiamo insistere anche se non otterremo niente e sarà il connotato che ci definirà come persone civili. Poca cosa vero, però vuoi mettere contro gli utopisti ad oltranza? Buona sera cara Rossella, serenità!
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963