Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

QuartoProvvisorioDoNnA.Smonellaccio19cassetta2OgniGiornoRingrazioDott.Ficcagliahesse_fsasamensbelyravAnonimo15dgl0alf.cosmosVince198apungi1950surfinia60
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« PER LA SERIE "A VOLTE R...SU CORAGGIO C'E' SEMPR... »

C'ERA UNA VOLTA LA FRASE "FESSO CHI LEGGE"

Post n°1512 pubblicato il 28 Settembre 2015 da monellaccio19
 

 

Beh, ancora una volta, devo gioire. Lo faccio per due buone ragioni: la prima perché il mio preconizzare certi avvenimenti è sempre  stata  una occasione per affibbiarmi due aggettivi: spocchioso e presuntuoso; la seconda ragione per cui sono soddisfatto è perché si avverte un incisivo calo del 10% nelle vendite dei tanto decantati "eBooks", cioè i libri digitali che nelle intenzioni dei più saccenti dovevano sostituire definitivamente i libri classici, tradizionali e cartacei. Poiché la debacle avviene proprio in America là dove il digitale lo mangiano anche a merenda, il dato calante è significativo oltre ogni speranza. Partirono alla grande appena sul mercato, pensate che in appena due anni le vendite incrementarono del 1260%; le librerie storiche americane cominciarono a chiudere proprio per i segnali poco incoraggianti che giungevano dalle vendite;  tra cartaceo e digitale non c'era sfida: l'eBooks vinceva asfaltando il libro. Ora la tendenza sta cambiando e il dato confortante spinge a sperare nel definitivo ritorno al libro: le librerie indipendenti (quindi no le catene) erano 1660 cinque anni fa, oggi siamo a oltre 2200 circa. Umettare per voltare pagina, l'unico vero verbo per  cui un libro è per sempre. La spiegazione di questa riconquista è da ricercare nella forte opposizione delle case  editrici alla sconfitta del classico libro, inoltre, Amazon la spina nel fianco degli editori, ha alzato i prezzi del digitale mentre loro contenevano i listini: pertanto un eBooks costa oggi più di un libro. Insomma, non sarò profeta in patria ma tutto ciò mi rallegra: è vero che in Italia va ancora il maledetto orpello però la crescita rallenta e le speranze di tornare a umettare l'indice, aumenta. Me lo auguro veramente: un libro trasmette emozioni quando lo si legge e rinunciare alle emozioni non è bello quando sono proprio quelle che ci mancano in questo mondo sempre più digitalizzato, tecnologico e impersonale.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
g1b9
g1b9 il 28/09/15 alle 14:15 via WEB
Non c'è niente di più bello che sedersi con un libro in mano. Amo leggere da sempre, mi piace fermarmi sulle frasi, sottolineare ed appuntare a volte un pensiero sul margine bianco. E tu non sai quanto mi appaghi e mi emozioni riprendere un libro, per una rilettura, magari dopo anni. E non ritrovo solo il piacere della lettura, anche gli occhi della mente cambiano col tempo,ma rileggendo le mie note, ritrovo una parte di me che non c'è più. Non ho mai letto un e-book e non mi sento menomata, la carta ingiallisce, invecchia con me, il digitale è un'innovazione continua, fredda, utile, ma senza anima. Il libro ha la sua anima, la sua storia e sarebbe bello se un libro potesse raccontare le persone che si sono beate delle sue parole. Un gran bel post, Carlo! Affttuosamente:))
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963