Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

QuartoProvvisorioDoNnA.Smonellaccio19cassetta2OgniGiornoRingrazioDott.Ficcagliahesse_fsasamensbelyravAnonimo15dgl0alf.cosmosVince198apungi1950surfinia60
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« PER LA SERIE "A VOLTE R...SU CORAGGIO C'E' SEMPR... »

C'ERA UNA VOLTA LA FRASE "FESSO CHI LEGGE"

Post n°1512 pubblicato il 28 Settembre 2015 da monellaccio19
 

 

Beh, ancora una volta, devo gioire. Lo faccio per due buone ragioni: la prima perché il mio preconizzare certi avvenimenti è sempre  stata  una occasione per affibbiarmi due aggettivi: spocchioso e presuntuoso; la seconda ragione per cui sono soddisfatto è perché si avverte un incisivo calo del 10% nelle vendite dei tanto decantati "eBooks", cioè i libri digitali che nelle intenzioni dei più saccenti dovevano sostituire definitivamente i libri classici, tradizionali e cartacei. Poiché la debacle avviene proprio in America là dove il digitale lo mangiano anche a merenda, il dato calante è significativo oltre ogni speranza. Partirono alla grande appena sul mercato, pensate che in appena due anni le vendite incrementarono del 1260%; le librerie storiche americane cominciarono a chiudere proprio per i segnali poco incoraggianti che giungevano dalle vendite;  tra cartaceo e digitale non c'era sfida: l'eBooks vinceva asfaltando il libro. Ora la tendenza sta cambiando e il dato confortante spinge a sperare nel definitivo ritorno al libro: le librerie indipendenti (quindi no le catene) erano 1660 cinque anni fa, oggi siamo a oltre 2200 circa. Umettare per voltare pagina, l'unico vero verbo per  cui un libro è per sempre. La spiegazione di questa riconquista è da ricercare nella forte opposizione delle case  editrici alla sconfitta del classico libro, inoltre, Amazon la spina nel fianco degli editori, ha alzato i prezzi del digitale mentre loro contenevano i listini: pertanto un eBooks costa oggi più di un libro. Insomma, non sarò profeta in patria ma tutto ciò mi rallegra: è vero che in Italia va ancora il maledetto orpello però la crescita rallenta e le speranze di tornare a umettare l'indice, aumenta. Me lo auguro veramente: un libro trasmette emozioni quando lo si legge e rinunciare alle emozioni non è bello quando sono proprio quelle che ci mancano in questo mondo sempre più digitalizzato, tecnologico e impersonale.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
monellaccio19
monellaccio19 il 28/09/15 alle 17:55 via WEB
Leica, non tradire mai un libro. Al momento ti sembrerà normale, con il tempo capiresti che hai fatto una madornale sciocchezza.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963