Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

QuartoProvvisorioDoNnA.Smonellaccio19cassetta2OgniGiornoRingrazioDott.Ficcagliahesse_fsasamensbelyravAnonimo15dgl0alf.cosmosVince198apungi1950surfinia60
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« PER LA SERIE "A VOLTE R...SU CORAGGIO C'E' SEMPR... »

C'ERA UNA VOLTA LA FRASE "FESSO CHI LEGGE"

Post n°1512 pubblicato il 28 Settembre 2015 da monellaccio19
 

 

Beh, ancora una volta, devo gioire. Lo faccio per due buone ragioni: la prima perché il mio preconizzare certi avvenimenti è sempre  stata  una occasione per affibbiarmi due aggettivi: spocchioso e presuntuoso; la seconda ragione per cui sono soddisfatto è perché si avverte un incisivo calo del 10% nelle vendite dei tanto decantati "eBooks", cioè i libri digitali che nelle intenzioni dei più saccenti dovevano sostituire definitivamente i libri classici, tradizionali e cartacei. Poiché la debacle avviene proprio in America là dove il digitale lo mangiano anche a merenda, il dato calante è significativo oltre ogni speranza. Partirono alla grande appena sul mercato, pensate che in appena due anni le vendite incrementarono del 1260%; le librerie storiche americane cominciarono a chiudere proprio per i segnali poco incoraggianti che giungevano dalle vendite;  tra cartaceo e digitale non c'era sfida: l'eBooks vinceva asfaltando il libro. Ora la tendenza sta cambiando e il dato confortante spinge a sperare nel definitivo ritorno al libro: le librerie indipendenti (quindi no le catene) erano 1660 cinque anni fa, oggi siamo a oltre 2200 circa. Umettare per voltare pagina, l'unico vero verbo per  cui un libro è per sempre. La spiegazione di questa riconquista è da ricercare nella forte opposizione delle case  editrici alla sconfitta del classico libro, inoltre, Amazon la spina nel fianco degli editori, ha alzato i prezzi del digitale mentre loro contenevano i listini: pertanto un eBooks costa oggi più di un libro. Insomma, non sarò profeta in patria ma tutto ciò mi rallegra: è vero che in Italia va ancora il maledetto orpello però la crescita rallenta e le speranze di tornare a umettare l'indice, aumenta. Me lo auguro veramente: un libro trasmette emozioni quando lo si legge e rinunciare alle emozioni non è bello quando sono proprio quelle che ci mancano in questo mondo sempre più digitalizzato, tecnologico e impersonale.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
medusaurticante
medusaurticante il 28/09/15 alle 21:52 via WEB
Sono in pienissimo accordo con te,pur avendo tentato,dopo anni di pubblicazioni cartacee,l'avventura dell'ebook. Vero è che si è trattato di una ristampa un po'ampliata con alcuni inediti e, per fortuna, corredata anche di copie cartacee,da me richieste e a me affidate per la distribuzione nelle librerie della mia città. Dell'ebook,affidato per la vendita all'edizione digitale,non so più nulla e neppure delle copie cartacee che avrebbero confezionato, di volta in volta,se fossero state prenotate nelle catene di librerie dedicate in Italia e all'Estero(?). Fin qui,il lato pratico della cosa.Poi c'è il problema della lettura che fa tremare le vene ai polsi, qualora si intedesse leggere un ebook di un numero consistente di pagine, ad esempio un romanzo.Vai a leggere al pc pagine e pagine che potresti sì ingrandire, ma poi te la devi vedere con il cursore se vuoi leggere il rigo per intero... Ebbene sì:un libro tradizionale,acquistato in libreria, te lo porti a casa e lo leggi in maniera rilassata. Lo metti via, ma se ti interessa, cattura il tuo pensiero in ogni momento. IL libro è là che ti aspetta,come un amico fedele e,quando giungi all'ultima pagina, lo deponi con rammarico nello scaffale, proprio con una sorta di nostalgia per quel tempo in cui lo hai tenuto tra le mani e ne hai scorso le pagine.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963