Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

QuartoProvvisoriocolombabianca770monellaccio19cassetta2Arianna1921OgniGiornoRingraziohesse_fapungi1950DoNnA.SVince198Estelle_kper_letteraChevalier54_ZelyravDott.Ficcaglia
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« FLETTERE E POI...RIFLETTERE!MA NON RACCONTATE....STORIE! »

PSICOLOGIA PSICOSOMATICA A BRACCETTO CON IL LUNEDI'

Post n°1526 pubblicato il 12 Ottobre 2015 da monellaccio19
 

 

Se il grande scrittore francese Stendhal invece di farsi prendere dall'attacco che tutti sappiamo davanti a un qualsiasi imponente capolavoro dell'arte italiana, avesse avvertito la crisi di panico, la difficoltà respiratoria e la tachicardia galoppante, davanti ad un lunedì qualunque della sua vita, oggi non solo parleremmo della celebre "sindrome" ma avremmo attivato ogni possibile rimedio per abbordare diversamente, magari sopprimendolo dal calendario, i nostri lunedì! Sapete che un terzo della popolazione lavorativa, scolastica e operaia, ogni lunedì presenta un bel certificato medico per giustificare l'assenza sul posto dove avrebbe dovuto essere: ufficio, scuola e fabbrica? Magari una buona parte ci sta pure perché reale indisponibilità, ma il resto perché il lunedì non ce la fa? Non ce la può fare? Brutta faccenda per tutti, oggi è lunedì e io sono già in piena crisi: che faccio stamattina, lo compro il libro di Alan Friedman che racconta spassionatamente la completa, esaustiva,  corretta (sic) biografia di Berlusconi? Oppure mi rileggo dopo tanti anni, le avventure e gli amori di Giacomo Casanova? Parte la nuova settimana, ma oggi Marino mollerà veramente o ci sta prendendo tutti per i fondelli? Ma nel bombardamento di ieri, sarà morto il capo dell'Isis Baghdadi? Insomma, con tutti 'sti interrogativi, folli pensieri che frullano per la testa, come si fa ad affrontare questo lunedì? Che preparerò a pranzo? Mado' non ce la faccio....mi sento proprio avvolto e travolto da questa sindrome del lunedì. Immagino che siate nella mia stessa condizione, come sempre del resto. Vabbè.....così ha da andare! Oh raga', arrangiatevi come meglio potete, l'importante non è vivere, ma sopravvivere! 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
psicologiaforense
psicologiaforense il 12/10/15 alle 08:43 via WEB
Scrivevo da me: Lunedì mattina, che giornataccia! Quante volte abbiamo fatto fatica ad alzarci per andare a scuola o a lavorare? Che il primo giorno della settimana sia mefitico in maniera cosmica lo dice anche la statistica. A quanto pare, infatti, se una cosa deve andare male, lo farà proprio di lunedì. CI SONO PIÙ INCIDENTI DI AUTO Lo dice uno studio della Suva, ogni lunedì avvengono molti più incidenti, rispetto agli altri giorni della settimana. Circa il 35% capita prima delle 10 di mattina. Secondo il professor Jürgen Zulley, del Centro di disturbi del sonno di Regensburg (Germania) il motivo è che "la gente cambia i propri ritmi durante il weekend e alla mattina di lunedì è più assonnata e distratta del solito". E' PIÙ PROBABILE AVERE UN INFARTO Il rischio di attacco di cuore di lunedì è particolarmente elevato. Lo afferma uno studio condotto da alcuni medici tedeschi. Il motivo? Le tossine ingerite nei bagordi del fine settimana (cibo, alcol & co.) e lo stress del rientro al lavoro. AVVENGONO UN SACCO DI LICENZIAMENTI Il 31% dei tagli al personale vengono fatti di lunedì. Ad affermarlo una ricerca svolta dallo studio legale Eversheds di Monaco di Baviera. La decisione viene solitamente maturata dai responsabili durante il weekend. PER ALCUNI È LA CLASSICA GOCCIA Lunedì è il giorno in cui, in genere, avvengono più suicidi. Ad esempio in Inghilterra il 16% degli uomini e il 17% delle donne che decidono di togliersi la vita lo fa di lunedì.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963