Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19surfinia60venereblu.aapungi1950cassetta2Vince198communitywindDott.Ficcagliaelyravg1b9OgniGiornoRingrazioAlfe0Sassar0lihesse_fdivinacreatura59
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« MAURIZIO COSTANZO E...LA...LE CORNA SO' CORNA »

TENTATIVO ENCOMIABILE E PROMETTENTE

Post n°2866 pubblicato il 09 Maggio 2018 da monellaccio19
 

Risultati immagini per teen ager vita da scuola media

 

A Moncalieri (TO) si tenta di cambiare registro nelle due scuole medie dell' "Istituto Comprensivo Centro Storico". Per completare un quadro già noto a tutti noi, nella scuola media si riscontra un eccesso di libertà nel vestire: è vero che le griffe di successo hanno conquistato i giovani e li alienano con le loro proposte, è altrettanto vero che le specifiche serie televisive basate proprio sui giovani di età compresa tra gli undici e i tredici anni più o meno, dettano mode, stili, esempi, ai nostri ragazzi che non aspettano altro che modelli da imitare. Beh a Moncalieri la dirigente ha emanato un'ordinanza dove si invitano i ragazzi a vestire alla moda ma con sobrietà. "Vi presentereste mai a un colloquio di lavoro con trucco pesante e shorts inguinali? Probabilmente no. Quindi perché dovrebbe essere permesso andare a scuola come quando ci si agghinda per recarsi a ballare in discoteca?". Da questo presupposto è nata la scelta di indirizzare i ragazzi a vestire in un modo meno "stretto, corto e audace", ossia, basta con canotte, short e minigonne, jeans a vita bassa con tanto di slip visibili, indumenti stracciati e con tagli vistosi sparsi un po' ovunque, trucco azzardato, e tutto ciò che viene consigliato dalla moda e dagli stilemi dettati dai produttori, deve essere tenuto al limite della scuola. Il luogo merita rispetto e quindi la preside si aspetta, dopo aver sottoposto la sua regola del garbo e della moderazione, il parere dei genitori: saranno d'accordo  o non vorranno proibire ai propri figli di vestire come vogliono? Infine, tanto per capirsi e regolarsi anche per il futuro:  "Se oggi vengono a scuola con i pantaloni strappati o le minigonne, domani non capiranno che ad un colloquio di lavoro o in un ufficio ci si deve presentare indossando un abbigliamento opportuno". Non fa una piega l'argomentazione della dirigente, quindi a scuola ci si presenta vestiti in modo decoroso. Ma senza esagerare. Molti genitori pare siano d'accordo, vediamo come va e speriamo di mantenere standard essenziali senza ricorrere ad estremismi che non servono a nessuno. Convinciamoci tutti, i genitori devono essere in grado di fare la loro parte e con i figli...è necessario.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
ranocchia56
ranocchia56 il 09/05/18 alle 09:10 via WEB
Essendo io un'insegnante che non ha mai insegnato ma che avrebbe voluto farlo, non posso che essere dalla parte della dirigente. Non sono madre ma ho un'idea di come avrei educato i miei figli, non li vestirei come hanno vestito me, li accontenterei nei limiti della decenza e con il mio stipendio non potrei di sicuro vestirli con capi di marca, ma farei del mio meglio per insegnare rispetto, educazione, buon gusto, decenza e questo per il bene dei miei figli come prima cosa e poi per il bene degli insegnanti e della società. I figli sono il futuro di domani non dimentichiamolo, gli eccessi sono sempre sbagliati. Io anche se non faccio testo ero obbligata a vestirmi da vecchia fino a quando ho iniziato a lavorare e di li non ho più abbandonato un abbigliamento giovanile ma di tutto rispetto per me stessa e per gli altri. Ai concorsi e ai colloqui di lavoro, mi sono presentata vestita semplicemente perché soldi per comprare un vestito bello non ne avevo, molto educata e piena di voglia di fare qualunque lavoro e non disponibile a fare sesso per avere quel lavoro. Ora che sono vecchia e non posso andare in pensione non approvo il modo di vestire che qui chiedono, quindi mi limito a vestirmi decentemente come piace a me visto che alla mia età devo solo rispetto ed educazione a chi mi dirige. Belli i vestiti colorati alla mia età, colori tenui, modelli alla moda giovane decente adatti alla mia età e che non mi rendano ridicola, rispetto prima di tutto verso me stessa e poi per dovere verso gli altri. La solita "pecora nera" che è ben contenta di esserlo in questa società degradante. Spero che tutto vada per il meglio per i ragazzi, i genitori e gli insegnanti. Buona giornata.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963