Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

DoNnA.SOgniGiornoRingraziogryllo73monellaccio19apungi1950cassetta2Bugenhagen0dglbubriskaEstelle_kVince198hesse_fArianna1921Alfe0Sassar0liDott.Ficcaglia
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« DINAMICHE DEMOGRAFICHESI COMINCIA IN TAL GUISA... »

VINTAGE! CHE PASSIONE

Post n°3185 pubblicato il 08 Aprile 2019 da monellaccio19
 

 

 

Come siete messi con il vintage? Ovvero, siete appassionati di oggetti del passato che vi intrighino al punto di trovarne qualcuno che vi attizzi, su uno dei tanti banchi dei mercatini itineranti, ed essere tentati di comprarlo? Certo bisogna essere appassionati, coltivare appunto il piacere di possedere quel qualcosa che magari vi ricordi situazioni particolari, incontri speciali, contatti che avete conservato nel tempo, insomma un oggetto che solo a guardarlo vi riporti alla memoria una persona o un avvenimento piacevole e dolce. Ci sarà qualcosa, del resto non lo si farebbe mai un acquisto di roba datata, se non vi fossero buone ragioni. E' un po' come conservare qualcosa per decenni e decenni, tenerla in un posticino in disparte e magari a tempo perso, ritrovarla mentre si rovista per altre ragioni e ve lo ritrovate tra le mani. Ecco, è allora che scatta il ricordo: anche una vecchia foto ingiallita, un cartoncino augurale, un qualsiasi oggetto ricevuto in regalo molti anni fa e nel rivederlo, scatta il "rewind" ossia, la scena di un particolare momento, collegato a quel regalo, ripassa nella mente riportando esattamente cosa sia accaduto. Spero ci sia tra voi chi possa raccontare, il vintage ha proprio questa funzione: o lo  si colleziona personalmente conservandolo per anni e anni, oppure lo si acquista se lo si incrocia da qualche rigattiere. Sono un appassionato e ho tanta roba a casa: per lo più sono tutte cose mie conservate da oltre cinquantanni a questa parte, poi se mi capita di sbirciare in qualche mercatino e trovare a buon prezzo una "golosità", allora mi butto. Posseggo due vecchie macchine per scrivere: una Olivetti "Lexikon 80": il mio papà ci lavorava con quella macchina e poi è passata nelle mie mani subito dopo che lasciò il lavoro; poi ho anche una "lettera 22" sempre della Olivetti. Mi ha attizzato recentemente, un annuncio di una macchina per scrivere della "Imperial" molto antica e non in buone condizioni. Beh, mi è stata offerta a un buon prezzo e l'ho comprata. E' più un rottame che altro, ma mi è piaciuta subito ed è scoppiato il feeling. 


 

Lo so, non è bella da vedere, ma è un gioiellino da conservare gelosamente. Raccontatemi del vostro vintage se siete appassionati.

 

P.S. Ma secondo voi, quale è la lettera che manca?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 09/04/19 alle 14:11 via WEB
Io ho molto cara la Olivetti su cui ho scritto buona parte del mio repetorio letterario e tutto ciò di scritto e ricopiato con carta carbone, sia stato utile, un tempo, per il mio lavoro. E' da un bel po' relegata nel box all'ultimo piano del mio condominio, ma ben conservata e funzionante. Non ricordo bene, ma mi pare sia lettera 48. Purtroppo quella di mio nonno , mastodontica e rumorosa che conservava gelosamente mia madre, le è stata rubata, con tanto altro, dai ladri, vari anni fa. Per gli acquisti ai mercatini, solo qualcuno nel campo degli oggetti e libri non più reperibili in libreria. Un oggetto, però, conservo con particolare cura ed è un lumicino a petrolio, in ottime condizioni, bello e funzionante,alto poco più di cm 15, che è veramente un amore e mi ha sempre riportato col pensiero a chi mai (immagino una bambina o adolescente di un tempo) lo avesse avuto sul comodino a rischiarare le ombre della sua cameretta: un bel tuffo romantico, il mio, nell'ottocento o giù di lì. Buona giornata, Carlo.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963