Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

hesse_fArianna1921apungi1950monellaccio19Vince198cassetta2Estelle_kOgniGiornoRingraziomaresogno67Dott.FiccagliaGiulia0dgl12John13dglmonellaccio_19alf.cosmos
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« ALESSA' SEI UNA SPIA?E GUARDANDOMI ALLO SPECCHIO... »

TU MI INGANNI? E QUANTO MI INGANNI?

Post n°3888 pubblicato il 17 Aprile 2021 da monellaccio19
 

 

 

 

Non so voi, ma ne ho piene le tasche della pubblicità subdola, strisciante e poco chiara. Non c'è posto, contesto e luogo dove non venga esercitata una proposta pubblicitaria spesso mendace e ingannevole. La subiamo sempre, possiamo fare zapping in tv quanto vogliamo, ma la incrociamo sempre e nelle forme più nebulose possibili. Non immaginate quanti prodotti pubblicizzati in tv, siano spesso sotto esame per eventuali omissioni e/o informazioni pasticciate volutamente, per indurre il potenziale acquirente in...tentazione. In fondo di questo si tratta: un offerta, un prezzo, una combinazione che attiri molto il telespettatore e lo convinca quanto meno a porre più attenzione. Ho posto la mia attenzione sui prodotti e sulle marche che nel tempo più o meno recente, siano state responsabili di messaggi non veri, fasulli e intorcinati, offerte impostate male e proposte peggiori con acque minerali, cosmetici, prodotti alimentari, arredamento, mobili, cucine, tv, elettrodomestici, servizi in genere, spettacoli ecc.ecc. Non avrei immaginato una massa enorme di spot  e aziende responsabili di furbate, omissioni, offerte e prezzi non corrispondenti alla realtà della vendita. C'è da un bel po' l'usanza, spero l'abbiate notato, di fare proposte con spot piuttosto lunghetti, ma ricchi di dettagli, informazioni e ogni elemento utile che possa interessare un acquirente. Prendiamo Mastrota, ottimo professionista specializzato ormai in questo settore pubblicitario. Lui è impegnato con alcune ditte per fare il suo lavoro. Prendiamo una poltrona singola: si apre il filmato e lui è posto dietro un ampia  fila di belle poltrone, diverse tra loro e colorate, in un insieme policromo molto attraente. Giorgio descrive i pregi dei vari modelli, le caratteristiche tecniche di ognuna e sottolinea come potrebbe essere nostra a sole 19,90 al mese in comode rate. Ma attenzione, non è tutto: se ne compri una ne riceverai un'altra a scelta, in OMAGGIO. Una offerta unica, eccezionale: due poltrone al prezzo di una potrebbero essere nostre con soli 19,90 euro al mese. Vabbè Mastrota, l'hai già detto e abbiamo capito, ma si può sapere quante cazzo di rate da 19,90 devo versarvi se volessi comprare il prodotto suggerito? Ecco come vanno gli spot: fateci caso, bla...bla...bla...ma si parla di rate (ovvio che sia conveniente la dilazione) senza anticipo, senza interessi e senza sapere quante ce ne appiccicano in totale. Chiamate il nr....in sovraimpressione ordinate....ma no, io il numero non lo chiamo, dovete buttare il veleno a dire il prezzo totale e reale prima che io possa chiamare! Macché, non avverrà mai, la gente chiama e poi...poi non lo so come va a finire, ma mi sembra estremamente scorretto. Sono tante le aziende coinvolte e sono molte le multe che si beccano per le loro volute insufficienze informative: vogliono i clienti al telefono per poter poi passare alla "vendita" vera e propria. In questi giorni il famosissimo "Poltrone & Sofà", un dei marchi più assidui presente su tutte le tv, è stata multata dall'Antistrust per pubblicità ingannevole: un milione di euro per uno spot che andava in onda dal 4 gennaio al nove febbraio 2020. Un paio di passaggi poco chiari erano sotto accusa: "doppi saldi doppi risparmi" e "48 mesi senza interessi" due proposte ingarbugliate e giocate sulle parole. Pertanto una sentenza è stata emessa con obbligo di pubblicazione su due quotidiani nazionali  e un milioncino che si perde. Già, si perde? Ma se rischiano tanto non sono perdite, sono solo piccoli ribassi di redditività, accade a loro ma accade a tutti coloro che nel campo delle pubblicità osano mentire, osano imbrogliare le offerte e le promozioni. Del resto offerte e promozioni sono quei due sostegni che sorreggono quasi tutta la nostra economia. Per la serie "Non si spaventa nessuno...noi osiamo". 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
Spiky03
Spiky03 il 17/04/21 alle 10:40 via WEB
Questa pubblicità ovunque, questa pubblicità che invade gli spazi privati, questa pubblicità studiata ad hoc che si piazza senza rispetto in prima visione e sei costretto a guardarla, quella pubblicità ingannevole che pensa pure di essere intelligente. Su YouTube ad esempio prima di ascoltare una canzone ti devi sorbire lo spazio pubblicitario, che io mi rifiuto abbassando il volume non guardando nemmeno quello che passa perché le costrizioni imposte alla mia volontà mi fanno venire l'orticaria. Dicono che la pubblicità sia l'anima del commercio e se non riesci a convincerli, confondili..Credo sia giusto fare della pubblicità (seria) ad un prodotto che magari non conosciamo e che potrebbe interessarci. Però adesso si tratta solo di fastidioso martellamento alla testa. Buona giornata e buon weekend monel;)
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963