Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

OgniGiornoRingrazioEstelle_kmonellaccio19maresogno67QuartoProvvisorioVince198A63CiaoAtuttivenereblu.abubriskaSono44gattinfilax6.2surfinia60Arianna1921apungi1950cassetta2
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« ALLA FINE CHI VINCERA' ?MA E' NATO O NO? »

I SOLDI DANNO LA FELICITA' ?

Post n°4521 pubblicato il 12 Marzo 2023 da monellaccio19
 

 

 

 

 

 

Resto sempre dell'idea che ricerche, rilevamenti e dati statistici effettuati  con sondaggi e studi eseguiti da ricercatori universitari, sono una perdita di tempo e danaro. Certo, se ci riferiamo alla ricerca e agli studi su malattie e problemi gravi che possono nuocere alla umanità, allora qualunque siano gli effetti, cause e conclusioni, sono ricerche necessarie ed encomiabili. Questa di cui oggi vi propongo l'esito non solo fa ridere, non solo è di una banalità unica, ma abbatte un stereotipo, un luogo comune che abbiamo sempre cavalcato tutti: "I soldi non fanno la felicità" e la Marisa Laurito era solita replicare "Fiiiigurati!". Un prof. americano, nel 2010 ebbe a stabilire dopo una ricerca ad hoc, che i soldi effettivamente non assicuravano la felicità di chi li  possedesse, oggi a distanza di molti anni, un suo collega americano, dopo aver studiato e sondato i pareri dei tanti intervistati, ha sostenuto il contrario del collega. Allora, i due ricercatori, per non scontarsi e approntare un preciso e attendibile rilevamento della situazione, hanno studiato insieme, riaprendo la ricerca ed effettuando nuovi sondaggi. Per essere certi di compiere un iter professionale zelante e parziale, hanno coinvolto una professoressa che ha  aiutato i due, comportandosi  da arbitro. "Traccia la tua felicità...come ti senti oggi?". Questa domanda è stata inoltrata a mezzo whatsup a 1,7 milioni di persone e studiando le risposte, sono giunti a stabilire che chi guadagna più soldi è sempre più felice, e infine sono riusciti anche a definire il tetto di 100 mila dollari, ovvero, dopo quella cifra la felicità si blocca e si stabilizza. Ovviamente ci sono persone che sono infelici e nonostante aumentino i soldi, restano infelici per una serie di ragioni personali che sono patologiche. Ma secondo voi, la "banalità" l'hanno rasentata o no? E al vecchio adagio "I soldi non fanno la felicità", voi ci credevate? Insomma hanno o no, scoperto l'acqua calda questi signori della ricerca? 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
monellaccio19
monellaccio19 il 12/03/23 alle 17:16 via WEB
Mi hai ricordato il famoso componente dei "Flippers" (noto complesso degli anni (sessanta) Massimo Catalano che faceva parte della banda di Arbore ai tempi belli della TV. Era solito citare un adagio tutto suo: "E' molto meglio una giornata di sole che una brutta giornata di pioggia!". Una banale espressione che ovviamente tutti condividevano. Quello che dici è giusto e riconosco la bontà delle tue considerazioni, specie la chiusa: "...ci sono cose che nessun plurimiliardario potrà mai comprare". Buona serata e grazie.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963