Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19surfinia60cassetta2apungi1950elyravOgniGiornoRingrazioEstelle_kmaresogno67QuartoProvvisorioVince198A63CiaoAtuttivenereblu.abubriskaSono44gattinfilax6.2
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« MA E' NATO O NO?STESSA SPIAGGIA STESSO MARE... »

GOGNA O VERGOGNA?

Post n°4523 pubblicato il 14 Marzo 2023 da monellaccio19
 

 

 

 

 

 

Il politicamente corretto ormai, è una spada di Damocle che pende perennemente sulla testa di chi voglia esprimere un parere, un concetto, una sua idea su determinati argomenti. Conosciamo tutti il male cronico, endemico che ammorbi e irretisca la Metro Milanese. Bande di ragazze, vestite come se ne vedono tante in giro, nessun segno particolare e facilmente confondibili nelle resse che si creano ogni giorno, per entrare nelle carrozze. Tattiche che più volte abbiamo visto nei filmati di Staffelli: giaccone o grande scialle sul braccio e la mano ben nascosta che si infila con destrezza in una tasca, in una borsa ecc. ecc. Ebbene, l'altro giorno un improvvido annuncio emesso dall' altoparlante di una stazione della Metro, ha avvertito i passeggeri che affollavano la banchina, di prestare attenzione agli "zingari". E qui si è aperta una discussione per i loquaci, per gli oratori e per i grandi filosofi che puntualizzano come l'uso scorretto di un vocabolo, di un etimo, possa essere esecrabile e spropositato: "Perché chiamarli zingari? Perché offendere un "popolo", senza avere un briciolo di prova e generalizzando?". Sono forse gli zingari tutti ladri? Domanda legittima e credo che non vi siano polemiche da alimentare. Sono zingari, Nomadi, Rom e poi? Ecco, una consigliera comunale di Milano la signora Romano (del PD), ha fortemente polemizzato molto sui filmati che interessino queste ragazze: privati o pubblici che siano, non dovrebbero essere diffusi:  "E pura violenza che si esercita sulle ragazze!". Pertanto, possiamo essere d'accordo o è normale formulare un unico aggettivo per costoro: sono stereotipi, luoghi comuni, pure convinzioni, ritenerli tutti ladri? Onestamente e senza ipocrisia su distinzioni di razze e/o etnie: questi rubano tutti o no? E se non ci fossero le riprese per individuarle puntualmente, come faremmo a beccarle? Procediamo con le estrazioni?



 


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
Vince198
Vince198 il 14/03/23 alle 10:18 via WEB
La guerra delle parole. Ricordo da ragazzino un brano cantato Da Iva Zanicchi, più recente da Francesco De Gregori ..
Prendi questa mano,
zingara dimmi pure che futuro avrò.
Ora che il vento porta in giro le foglie
e la pioggia fa fumare i falò.
E c'è uno che dice Guarda!
Uno che dice Dove?, uno che dice Chissà..

Siamo alla dittatura delle parole, quelle per cui sembrano un gravissimo affronto usare, ad esempio, parole come paralitico (diversamente abile), negro (afroamericano, l'etnia negra esiste nei manuali di scienze. Come gli esseri umani bianchi sono definiti "caucasici". Non è un'offesa. Altro è usare il termine Nigger che altamente dispregiativo), donna di servizio (colf), carcerato (cliente del sistema penitenziario), basso (verticalmente svantaggiato(, cieco (otticamente svantaggiato), pigro (privo di motivazione) e altro fregnacciume che mi fa solo sorridere, quando nel gergo di sempre queste parole non hanno creato niente di deleterio.
Adesso non pensi che sarebbe il caso di piantarla con questa ossessiva paura delle parole, come anche in Usa hanno abbattuto statue di statisti, ma non ho visto ad es. abbattuta la statua di Thomas Jefferson, uno dei primi presidenti Usa cui certa massoneria ha dedicato nel 1920 un mausoleo, quando questo signore in vita ebbe "schiave afroamericane" per soddisfare suoi appetiti sessuali? Mò basta, mi sono proprio rotto..
Un sereno giorno, amico mio ^_____^
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963