Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19cassetta2Vince198hesse_fOgniGiornoRingrazioArianna1921Alfe0Sassar0liDott.Ficcagliaapungi1950Estelle_kmaresogno67Giulia0dgl12John13dglmonellaccio_19
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« SOLO CHIACCHIERE IN LIBE...SE LE COSE STANNO COSI'... »

CAPITO LA NONNA?

Post n°4579 pubblicato il 18 Maggio 2023 da monellaccio19
 

 

 

 

 

 

 

 

I segni del tempo che passa: la nonna è sempre la nonna, ma le aspettative dei figli e dei nipoti, cambiano. Una mamma, finita la pausa obbligatoria spettante per la nascita di un figlio, per riprendere il lavoro ha chiesto alla sua mamma di accudire il neonato. La donna sessantaduenne, ha temporeggiato, era evidente che non fosse pronta ad assumere un incarico così gravoso, pertanto alla fine ha detto sì, ma ha chiesto alla figlia  un salario di 18 euro all'ora, per accettare l'affidamento del piccolo. La figlia ha strabuzzato gli occhi, quasi le prendeva un colpo e ha reagito piuttosto delusa dalla pretesa: "Ma come? Lo hai fatto per me, anche tu lavoravi e ti sei preoccupata dopo la mia nascita di affidarmi a una persona per tornare al lavoro...". Vero, l'anziana ha motivato la sua richiesta, ammettendo di aver già provveduto a suo tempo nel prestarsi, ma se la figlia avesse valutato meglio questa nascita, probabilmente avrebbe potuto decidere diversamente. Infatti, non solo chiede il salario di 18 euro, ma pretende tutto l'occorrente per procedere: seggiolino auto, passeggino, biberon e pannolini, insomma, niente per niente, la nonna non ci sta. Quindi, non solo la retta per l'incarico, ma  deve ricomprare tutto per fornire la nonna! Brutto affare, no...no per la nonna, ma per la mamma. Sono cambiati i tempi e quindi, questo caso verificatosi in America (20 dollari pari a 18 euro), è un segno tangibile e significativo: e se facessero così dappertutto? E  se dilagasse questa formula del pagamento salariale? La nonna ha il bernoccolo degli affari, mia madre e mia suocera, avevano solo il bernoccolo...e niente affari da gestire! Fatevi due conti donne. Adesso chiedetevi perché non si mettono al mondo i figli! Decadimento della società? Oppure siamo a contestare la nonna? Del resto la mamma dovrebbe assumere una tata a ore e comunque, non potrebbe poi permettersi tanto da spendere. E allora? Avrebbe ragione la nonna? Fatemi sapere intanto, in questo frangente penso a mia madre e a mia suocera con il bernoccolo...punto!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
Spiky03
Spiky03 il 19/05/23 alle 09:28 via WEB

Alla prima lettura ci spinge subito a giudicare una nonna insensibile. Credo però che il ventaglio di motivi che hanno spinto quella nonna a chiedere una cifra forse un po' troppo esagerata siano molti di più. Questa è una questione affrontata anche a Forum (programma televisivo) dove anche in quel caso una nonna costretta a lasciare il negozio dedicandosi al nipote per permettere alla figlia e al genero di realizzarsi, chiedeva di essere retribuita.
Il mestiere della nonna è molto di più che parcheggiare un bambino su un divano in attesa del ritorno del genitore, deve occuparsi del bambino facendo da vice-mamma e magari rinunciando a tutti i suoi passatempi, i suoi hobby della quale non vedeva l'ora di andare in pensione per potersi godere. Un conto è dare una mano, un altro prenderlo come un incarico a tempo pieno.
Mi spiace di essere andata forse controcorrente, ma la vedo così.
Buon venerdì a te caro monel e buon weekend.

 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963