Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19cassetta2OgniGiornoRingrazioVince198feelinemeleys0elyravhesse_fapungi1950surfinia60DoNnA.Smonellaccio_19alf.cosmosTony_058
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« LUCE E COLORI ITALIANI E...LA SAPETE QUELLA DEL... »

NON DISTRAETEVI CON LE FOTO

Post n°4614 pubblicato il 30 Giugno 2023 da monellaccio19
 

 

 

 

 

 

Oggi vi scrivo della mia terra, della Puglia che non è solo "Orecchiette, Focaccia, panzerotti, frise...". Con la recente visita nella nostra regione dei Ferragnez, siamo caduti nel trappolone: in questo caso la spinta alla ormai solita menata è stata data dalla Chiara Ferragni che si è "selfata" con la focaccia pugliese, proponendola all'Unesco, come bene patrimoniale della umanità. Condivido, a tale riguardo, l'articolo del direttore della "Gazzetta del Mezzogiorno" che stanco e stufo di leggere le solite menate sui prodotti per antonomasia che ho citato più su, ha sottolineato l'importanza di smetterla di essere ostaggi di influencer che vengono da noi e richiamano l'attenzione di milioni di followers sui soliti luoghi comuni della nostra terra. E' ora di riappropriarsi della nostra regione bellissima  e soprattutto, della nostra cultura. La nostra storia è là, a portata di mano e pronta per essere posta all'attenzione di tutti. Lo facciamo da tempo ormai e i fatti ci danno ragione. Tuttavia, come dice il direttore Iarussi, non possiamo accettare: "La Puglia come merchandising a botte di post degli influencer". Dobbiamo ragionare sul nostro patrimonio delle tradizioni, dobbiamo usare metodo e strategia globale. Dobbiamo contenere le fughe continue e reiterate dei nostri giovani verso lidi lontani, dobbiamo uscire definitivamente dal quel provincialismo che ci costringe a non vedere oltre le nostre aspettative. Di questo passo saremo condannati definitivamente a: "Focaccia, panzerotti, friselle e orecchiette". Insomma, sappiamo bene quanto valga la nostra Puglia: dal Gargano sin giù al Salento, v'è tanta di quella ricchezza culturale che già da tempo proponiamo ai nostri turisti, ma ci serve un totale allargamento della visuale e non uno sguardo concentrato solo sulla bontà e l'eccellenza di orecchiette e focaccia. In Puglia c'è di più, tanto di più e sul cibo, che conosco bene e gusto spesso e volentieri, non abbiamo bisogno di influencer. Sedetevi a tavola da noi e poi ne parliamo, intanto date un occhiata in giro e...meravigliatevi!

 

 

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
monellaccio19
monellaccio19 il 30/06/23 alle 17:36 via WEB
In realtà il buon Iarussi non ha torto e io gli do ragione, ma non me frega niente dei due. Poiché temo di non essere stato chiaro e probabilmente distratto, ti riporto una parte dell'intervento del direttore, affinché sia chiara la sua posizione, senza alcun pregiudizio. "...nonostante il gran lavoro degli ultimi decenni per illuminare sugli schermi una Puglia diversa: nodo della globalizzazione e frontiera del domani per ambiente, energia, lavoro, accoglienza, ricerca. Merito di artisti come Amelio, Olmi, Rubini, Winspeare, Piva etc.". E ancora: "...Vogliamo trasformare quel che resta di un mondo arcaico e autentico in un resort di lusso? Una comunità, cioè la nostra vita quotidiana, in un marchio commerciale? La Puglia come merchandising a botte di post degli influencer?". Ecco spero che le parole riportate forniscano un'altra interpretazione della posizione di Iarussi. Buona serata mia cara Spiky.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963