Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

cassetta2OgniGiornoRingraziomonellaccio19Vince198feelinemeleys0elyravhesse_fapungi1950surfinia60DoNnA.Smonellaccio_19alf.cosmosTony_058
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« LA SAPETE QUELLA DEL...SPENDERE TANTO E MANGIARE POCO »

PREVSIONI DEL TEMPO: FACCIAMO A FIDARCI?

Post n°4616 pubblicato il 02 Luglio 2023 da monellaccio19
 

 

 

 

 

 

 

C'era una volta il mitico colonello Bernacca che curava da competente meteorologo su RAI1, le previsioni del tempo. Accadde poi che la tv si allargò, le emittenti aumentarono e le richieste degli utenti, furono sempre più pressanti.  Anni fa si fece strada (purtroppo) qualcuno che pensò bene di pilotare i mercati turistici con previsioni inattendibili e manipolate per favorire alcuni luoghi a scapito di altri. D'inverno accadeva che per scegliere i week end dove andare a sciare trovando le migliori condizioni di tempo, e d'estate con i primi caldi, accadeva la stessa cosa: si indicavano luoghi più favorevoli rispetto ad altri. Alla lunga, tutti facevano previsioni in tv e alla fine si sgamò chi non fosse rispettoso nel comportamento scorretto e poco autorevole. Si ripartì quindi con nuove collaborazioni: la RAI sempre con l'Aereonautica Militare, atri con società attrezzate e si procedette per molto tempo in maniera molto attendibile. Oggi pare che si sia ripresa la cattiva abitudine di un tempo: in ballo sono sempre i week end che portano turisti e italiani fuori città e giustamente costoro, seguono le previsioni proposte. Ebbene la "Conflavoro" PMI, lamenta uno scorretto uso propositivo delle previsioni del tempo e si riscontrano brutte condizioni su talune zone, mentre si favoriscono altre, esaltando bel tempo e giornate da vivere serenamente. In tal modo, come lamenta Corrado Della Vista, delegato nazionale dell'associazione, si procurano danni agli albergatori, ai ristoranti, ai lidi (se si parla di mare) o a baite e pub, se si parla  di luoghi collinari o montanari. Insomma, favorire una località e sfavorirne un'altra, è un gioco sporco da evitare assolutamente: ci saranno senz'altro interessi dietro questi atteggiamenti poco seri e si possono immaginare anche combine  discutibili. Facciamo  i seri, hanno tutti diritto a previsioni reali e no manipolate: tutti devono campare e se si consente alle masse di cambiare programma per cattive previsioni, si procurano danni molto gravi al settore. Buone vacanze per tutti...spero!!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
monellaccio19
monellaccio19 il 02/07/23 alle 18:23 via WEB
Purtroppo, c'è un grave precedente che depone a sfavore di questo "trucchetto" poco corretto e malandrino. Accadde anni fa e quando fu scoperto, si polemizzò molto! Oggi se la "Conflavoro" denuncia tramite il delegato nazionale, questa situazione, io sono propenso a crederci. Favorire una zona sfavorendone un'altra, è da condannare. Se dico che il prossimo w.e. il tempo sulla Romagna non sarà bello ma disturbato, ci sarà gente che punterà sul Tirreno dove diranno che il tempo è bello. Troppo facile dire che si può sbagliare e infine i calli del nonno, servono alla zona dove abita il nonno, no a 100/200 km di distanza. Vabbè, spero che tutto torni alla normalità, non vogliamo la testa di chi pasticcia per meri interessi, vogliano onestà e correttezza per tutti. Bella serata mia cara Elena.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963