« Orbetello | Fa così buio » |
02/10/2006
Quest'anno, per la prima volta, ho frequentato un corso d'italiano con un metodo didattico decisamente moderno. Ecco come lo descrive la scuola stessa:
"La scuola adotta prevalentemente 'l'approccio comunicativo' nell'insegnamento dell'italiano, e il metodo viene costantemente aggiornato. La lingua non è mai presentata al di fuori di un contesto: la grammatica, la fonologia, il lessico e tutti gli altri elementi del linguaggio comune vengono analizzati. Nelle classi viene usata un'ampia gamma di materiale autentico, in modo da fornire allo studente una vasta conoscenza della cultura italiana attuale e della società contemporanea, al tempo stesso volta a sviluppare nello studente competenze linguistiche autentiche e comunicative. Fra le principali tecniche e procedure impiegate in classe ci sono esercizi di comunicazione, gruppi di lavoro, e drammatizzazione. Lo studente è incoraggiato a partecipare attivamente piuttosto che ad una ricezione passiva."
Ma che cosa significa in pratica?
Si lavorano quasi mai da soli, anche gli esercizi scritti si fanno in piccoli gruppi. C'è un cambiamento rapido degli argomenti e della composizione dei gruppi, tutto è in movimento. Appena sfiorato un tema ce n'è già uno nuovo, un gioco, una canzone, un piccolo lavoro teatrale, un'esercizio d'ascolto, un quiz ecc. La lezione è organizzata come una gara, i gruppi e anche gli studenti ottengono punti secondo un sistema impenetrabile e caotico. L'insegnante fa la moderatrice.
E infatti, a me sembrava un show oppure un quiz televisivo e noi i candidati. Divertente? Può darsi. Per me era faticoso e frustrante.
Forse sono un fossile, forse mi manca la flessibilità, ma mi piacciono le strutture chiare, cioè la divisione in grammatica e conversazione e non un misto di tutto. Mi piace l'approfondimento di un argomento invece di toccarne solo la superficie. E preferisco fare gli esercizi da sola e con calma senza un continuo rumore in classe che mi impedisce di concentrarmi.
Però, i giovani si divertono e se la cavano bene con questo metodo.
|
AREA PERSONALE
TAG
MENU
I MIEI BLOG AMICI
I MIEI LINK PREFERITI
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: dinobarili
il 01/10/2014 alle 17:40
Inviato da: dinobarili
il 13/09/2014 alle 07:11
Inviato da: meionoi
il 28/04/2012 alle 12:24
Inviato da: meionoi
il 19/04/2012 alle 12:24
Inviato da: liberante
il 01/04/2012 alle 00:37