Creato da gretatestarda il 30/01/2012

moralibertà

moralista con uno spirito di libertà

 

 

Partenza

Post n°26 pubblicato il 31 Gennaio 2012 da gretatestarda
 

22/02/2006

Domani comincia il soggiorno di cura. Prendo il treno delle 7:58 per Hamburgo, poi devo cambiare e sarò a Bad Segeberg alle 10:58. Cosa succederà dopo ...  non lo so ancora. Forse un viaggio in terre sconosciute, verso l' interno.

Mi avvio in inverno, nella neve.

ombra sulla neve

Quando tornerò sarà primavera.

piè di gallo

Adesso vi saluto. CIAO a tutti.

 
 
 

Nevica

Post n°25 pubblicato il 31 Gennaio 2012 da gretatestarda
 
Tag: poesia

20/02/2006

Nevica

Oggi l' inverno è tornato. Dopo alcuni giorni che facevano già intuire la primavera. È nevicato tutto il giorno.
 
nevica

Neve in città

E nevica ancora sul grigio delle strade,
sui tetti e sui lampioni, su tutte le antenne
e sui colli lunghi delle ciminiere.
Nevica a fiocchi leggeri
e a un parcheggio le macchine di ieri
oggi ti sembrano
casette bianche di nani.
Nevica sempre.

Maria Albina Scavuzzo

 
 
 

La cura

Post n°24 pubblicato il 31 Gennaio 2012 da gretatestarda
 

18/02/2006

Già mesi fa i miei superiori hanno detto che dovevo farmi prescrivere un soggiorno curativo perchè ero sfinita. L' idea non mi piaceva. Non mi piaceva l' immaginazione di una località termale con pazienti che parlano delle loro malattie dalla mattina alla sera. Temevo quella specie di persone ipersensibili, rammolliti che già da giovani si lamentano di ogni picolissimo disturbo di salute.
Non muovendomi forse sarei riuscita a far cadere nell' oblio la faccenda. Ma non ha funzionato. Hanno insistito.
Allora sono andata dal medico. Ho dovuto compilare un sacco di moduli, per pagine; per l' ufficio personale, per l' idennità di malattia, per la previdenza sociale. Domande, domande. Io non capisco il linguaggio burocratico. Avrei avuto bisogno di un traduttore.
È la previdenza sociale che deve evadere la richiesta e sciegliere una clinica di cura adatta. Cioè sono LORO che stabiliscono il luogo e la durata del soggiorno curativo. Qualche tempo fa ho ricevuto la risposta: 6 settimane  !!!!!!!  a Bad Segeberg in Schleswig-Holstein in una clinica per medicina psicosomatica.
Partirò giovedì, il 23 febbraio. Pensandoci già adesso sento la solitudine. Senza computer, senza internet. Ho paura di andarci.
Comunque sia, cerco di trarrne il massimo vantaggio.

 
 
 

SCIOPERO

Post n°23 pubblicato il 31 Gennaio 2012 da gretatestarda
 
Tag: lavoro

15/02/2006

La  confederazione sindacale dei servizi pubblici  ver.di (VEReinigte DIenstleistungsgewerkschaft) ha proclamato lo sciopero. Riguarda la rimozione dei rifiuti, le scuole materne, gli ospedali provinciali, le cliniche psichiatriche e le cliniche universitarie della regione Bassa Sassonia . Anche gli impiegati delle amministrazioni comunali e regionali hanno partecipato allo sciopero. Il motivo?? I comuni e le regioni vogliono prolungare l' orario di lavoro, ovviamente senza aumentare lo stipendio!!! In questo modo cercano di ridurre i posti di lavoro e di risparmiare denaro. D' altra parte da poco il numero dei disoccupati ha superato i 5milioni per la prima volta.

Da noi - nella clinica psychiatrica di Gottinga - alcuni infermieri (sopratutto quelli che non sono membri del sindacato) sono stati obbligati al servizio per garantire la minima cura necessaria dei pazienti. Io però, visto che sono iscritta al sindacato, non sono stata obbligata al servizio. Ma, invece di fare sciopero, avrei preferito di lavorare. Perchè?

Sono d' accordo con l' obiettivo dello sciopero stavolta (non è sempre così).

Provo rimorsi per la ridotta cura dei pazienti, ma molti di loro hanno comprensione per lo sciopero. Non è questa la  ragione principale delle mie difficoltà. La ragione principale è lo sciopero stesso, cioè l' atmosfera del corteo di dimostranti. Il fracasso dei fischietti che suscita aggressioni, sopportabile solo con paraorecchie, la polemica dei discorsi, il modo indifferenziato di vedere.

sciopero

Perchè sono iscritta? Credo che i sindacati siano importanti per l' equilibrio della società, che facciano da contrappeso a un capitalismo che non si riesce più a tenere per niente.

E fare crumiraggio? No, ho fatto il mio dovere! E domani sarò contenta di lavorare.

 
 
 

Colori del mare

Post n°22 pubblicato il 31 Gennaio 2012 da gretatestarda
 

04/02/2006
 
colori del mare

 
 
 

Gennaio

Post n°21 pubblicato il 31 Gennaio 2012 da gretatestarda
 

31/01/2006

                                              Gennaio
 
pratolina infreddolita

                          pratolina infreddolita tra foglie e gelo

 
 
 

Per Ogni

Post n°20 pubblicato il 31 Gennaio 2012 da gretatestarda
 

22/01/2006

Per Ogni

Odio le lettere di catena di S. Antonio. Se non rispondi senti rimorsi di avere interrotto la catena. Ti mettono sotto pressione. In vita mia fino a adesso non ne ho mai vista una senza minaccia e per questo non ci ho mai risposto. Erano minacce del genere: se interrompi la catena accadrà una disgrazia. Oppure più sottile: avrai fortuna se continui, se non ..... Anche se non ci credi rimane una sgradevole sensazione.
Questa volta invece - nel caso di Ogni - nessuna minaccia, ma un gentile, se vuoi, racconta 5 strane abitudini tue. Già solo questo merita una risposta. Anche in questo caso mi sento sotto pressione; c' è la paura di deludere aspettative. Però, è un mio problema che esiste forse solo nella mia fantasia. D'altro lato le aspettative fanno sempre parte delle relazioni fra persone. È il mio problema, quasi fin dal primo commento che ho ricevuto, di non sentirmi più libera nel mio scrivere, a causa delle aspettative, che io mi immagino che abbiano gli altri. Amo i commenti e questo nutre la paura di deludere ... che ciclo!! ... me ne accorgo solo scrivendo!  Ecco, già la mia prima strana abitudine. Vorrei superarla!
Allora, visto che le aspettative di Ogni m'importano, d'altra parte vorrei mantenere la mia libertà (sono testarda), faccio un compromesso: racconterò 3 strane abitudini.

5 strane abitudini, anzi, 3

1. Fin da bambina metto i miei pollici tra l'indice e il medio. Non me ne accorgo nemmeno. Sono gli altri che mi chiedono, perchè fai così? Non lo so. Credo che forse mi calmi.

2. Raccolgo sassi. Non delle pietre dure o dei minerali, ma quelli normali che trovo sulla spiaggia, in montagna, durante una passeggiata. Per me son tutte pietre peziose. Mi attraggono i colori variopinti, le forme diverse, la qualità della superficie. Ogni volta quando sono in vacanza mi giuro: stavolta non raccolgo sassi, o al massimo ne prendo uno, due, forse tre. Non ci riesco mai! Invece me ne porto a casa almeno un chilo. Per fortuna la macchina non ce l'ho, altrimenti non ci sarebbe più posto per me nel mio appartamento. Però i miei nipotini amano giocare con i sassi ...

3. Prendo spesso il bus, ma odio aspettare alla fermata. Così ci vado solo all'ultimo mometo. Quando arrivo io, deve arrivare anche il bus. Lo faccio con il rischio di perdere l'autobus, però succede forse due tre volte all'anno.

Passo il testimone per la catena di S. Antonio a PortamiVia, Miskin, Timeline.

 
 
 

Gottinga invernale

Post n°19 pubblicato il 31 Gennaio 2012 da gretatestarda
 

07/01/2006

Gottinga invernale

 Gotmarstraße

Gotmarstrasse

figurine dorate nella neve

figurine dorate nella neve

abbraccio

abbraccio

luce d'inverno

luce d' inverno

ombre sul muro

ombre sul muro

 
 
 

Figurine di sassi

Post n°18 pubblicato il 31 Gennaio 2012 da gretatestarda
 

18/12/2005

Figurine di sassi  

figurine di sassi

fatto in solo alcuni minuti    

fatto in alcuni minuti

da un giovane uomo cieco
         
fatto da un giovane cieco
 
sull' orlo del mare

a Porto Maurizio

a PortoMaurizio

 
 
 

Una luce che riscalda

Post n°17 pubblicato il 31 Gennaio 2012 da gretatestarda
 
Foto di gretatestarda

04/12/2005

Consolate, consolate il mio popolo, dice il vostro Dio.

 Isaia 40, 1


Legato all' Avvento ci sono alcuni testi della bibblia che ci accompagnano in questo periodo. Parlano del passare e del divenire della vita, della consolazione e della speranza in una luce che apparirà nell' oscurità. Anche il buddhismo parla del ciclo della vita e della rinascita eppure gli antichi romani festeggiavano con i saturnale il ritorno del sole.
Fin qui tutto bene. Quest' eterno ciclo del morire e del nascere può sembrare sensato oppure insensato, dipende dal punto di vista o dallo stato d' animo. Ma l' avvenimento alla quale ci deve preparare l' Avvento, contiene una dimensione in più:l' amore.
Nel suo romanzo "Siddharta" che racconta la vita di Buddha, Hermann Hesse (che si è occupato molto del buddhismo) aggiunge questa dimensione dell' amore:

Ed eccoti ora una dottrina della quale riderai:
l'amore, o Govinda, mi sembra di tutte la cosa
principale. Penetrare il mondo, spiegarlo,
disprezzarlo, può essere l' opera dei grandi
filosofi. Ma a me importa solo di poter amare
il mondo, non disprezzarlo, non odiare il mondo
e me; a me importa solo di poter considerare
il mondo, e me e tutti gli esseri, con amore,
ammirazione e rispetto.

Non sono una santa e non voglio nemmeno esserla, cioè  non riesco spesso a vivere questa dimensione. Ma è una possibilità, una meta, un segnale che indica la direzione, una luce che riscalda. Vorrei che ci accompagnasse!

 
 
 

AREA PERSONALE

 
Get the bunnyhero hedgehog widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

TAG

 
Get the Weather Widget widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2025 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

riro69rvdi66lascrivanaFuroreNero.XgretaostinataWeb_Londongretatestardabisbetico_rmstrong_passionannamariamennittiCF74dinobariliiltuonoilgrillopsicologiaforense
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

ULTIMI COMMENTI

Ciao - Buona serata. Dino
Inviato da: dinobarili
il 01/10/2014 alle 17:40
 
Ciao - Buona giornata. Dino
Inviato da: dinobarili
il 13/09/2014 alle 07:11
 
Il rosso è il colore dei papaveri che fanno della prateria...
Inviato da: meionoi
il 28/04/2012 alle 12:24
 
Capitò una cosa del genere anche a mia figlia,...
Inviato da: meionoi
il 19/04/2012 alle 12:24
 
Ecco. Il rosso delle bandiere sventolava rabbioso oggi a...
Inviato da: liberante
il 01/04/2012 alle 00:37
 
 
Get the Timeline Index : Choose Your Favorite Timelines widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963