Creato da: xs77 il 12/02/2008
...perchè la vita va presa a morsi!

Area personale

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

LupettodolceAtuttavitarufus.sraffa_avalloneSeconda.Ipotesiamico_speciale_vekundalinixxxgiocolieresexyxs77bigpuffo1giu8614Perturbabilefantomas_62Karnycellsdottdgl
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

 
« MILLE SCELTE!UN, DUE TRE, PASSO, STOP... »

SCIENZA O FEDE?

Post n°184 pubblicato il 07 Ottobre 2008 da xs77

Fino a dove i fatti della vita si possono ritenere spiegabili o riconducibili alla natura delle cose? Fino a cosa un evento può essere spiegato dalla scienza? E' l'eterno dilemma tra scienza e fede. Cosa spiega l'una e cosa l'altra? Ci può essere interazione tra le due? E' davvero impossibile farle convivere?

Personalmente credo esistano fatti inspiegabili; capisco anche chi dice che tali fatti PER ORA sono inspiegabili dalla scienza, ma domani potrebbero trovare una spiegazione su questa dottrina. Ritengo che fede e scienza siano compatibilissimi tra loro, penso che la scienza ci dica il COME e il QUANDO, mentre la fede ci aiuta nei PERCHE'. Credo in un Dio soprannaturale che in realtà è molto vicino alla mia quotidianità, credo che ci siano persone nel mondo che pregano un Dio chiamato con altri nomi ma che io riconduco comunque ad un unica entità, credo di potermi ritenere fortunata nell'essere cresciuta in questa parte di mondo ed esser stata educata alla fede cattolica. Per me questo è un dono che ho il dovere ed il diritto di coltivare nel tempo. Credo che questo Paese dove vivo mi dà la possibilità di avere e far crescere questa fede senza nessun pregiudizio, ma vedo anche delle problematiche di non poco conto, legate alla fede altui, alla diversità che viene considerata come una minaccia e non come ricchezza. Ritengo sia fondamentale il rispetto per l'altro. Provo compassione (nel senso di PATIRE CON) quando sento notizie dal mondo che parlano di gente carcerata per il suo credo, o di guerre nate da sfondi religiosi. Credo siano molte volte solo dei pretesti per giustificare le azioni degli uomini, credo che la Chiesa sia costituita da uomini e che essi diano un interpretazione alla dottrina. Credo che gli uomini abbiano dei limiti e che possano anche sbagliare. Ma credo fermamente in quel che sento e vivo dentro di me.

Sono una donna fortunata perchè questo mio credo mi regala ogni giorno una forza in più! Chi ha sperimentato il divino come presenza nella sua vita, sà che la spiegazione scientifica degli eventi ha un'importanza relativa, sà che è giusto porsi delle domande e cercare risposte, ma sa anche di trovarsele nel cuore, in quella pace che regala quella presenza. San Tommaso ha creduto perchè ha visto... I segni ci sono davanti tutti i giorni, ma non vogliamo vederli. Aspettiamo sempre una risposta che ci possa legare a questa realtà. Ma l'Amore non si può misurare o spiegare razionalmente. Lo sentiamo e basta!

Accidentaccio, oggi ho scritto pensieri piuttosto pesanti e forse complessi... Spunti per riflettere ce ne sono molti... Ad ogniuno il suo cammino! Buona giornata

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963