Creato da cinereporter il 07/04/2008

Mondi di celluloide

Un piccolo blog per il grande schermo

 

 

« TROPIC THUNDERGIU' AL NORD »

CONTROL

Post n°16 pubblicato il 28 Ottobre 2008 da cinereporter
 

-Titolo: Control
-Anno: Usa 2007
-Genere: Biopic, Drammatico
-Durata: 122 minuti B/N
-Rating: * * *
-Migliore frase: "L'esistenza. Che importanza ha? Io esisto meglio che posso, il passato fa parte del mio futuro e il presente è fuori controllo."

L'attore inglese ventottenne Sam Riley è perfetto per interpretare la parte di Ian Curtis, front man dei Joy Division, morto suicida a soli 23 anni. Una leggenda della musica Curtis, la sua vita rispecchia alla perfezione il prototipo della rockstar tormentata. I conflitti che lacerano l'animo del cantante di Macclesfield (Manchester) sono tutti sentimentali ed esistenziali. Egli è diviso tra l'amore per la moglie Debbie Woodruff (Samantha Morton), la donna della sua vita che sposerà giovanissimo (autrice tra l'altro di un racconto biografico dal titolo "Touching From a Distance" sulla breve vita del marito a cui il biopic è ispirato) e la passione travolgente nei confronti della belga Annik Honorée (Alexandra Maria Lara) che conoscerà durante uno dei suoi tour. Curtis le ama entrambe di due amori diversi ma altrettanto intensi, al punto che l'idea stessa di perdere Deborah, decisa a chiedere il divorzio una volta venuta a conoscenza dell'adulterio, lo porterà a concepire e poi attuare i suoi propositi suicidi. Dopo i problemi di cuore ci si mette anche l'epilessia, disagio incurabile che lo farà sentire non sempre all'altezza del ruolo, e la depressione, quel male oscuro e infido che s'impossesserà di lui nel momento in cui la sua carriera è all'apice. La paura di perdere il controllo della sua esistenza è per Ian più che un semplice timore una vera ossessione, leit motiv dell'intero film a cui il titolo si riferisce. E' questa paura a muoverlo quando si toglie la vita nella cucina di casa sua impiccandosi con una corda. Egli preferisce interrompere il corso della sua esistenza pur di non perderne il filo. Non c'è soluzione alcuna al suo dramma personale se non l'epilogo definitivo.
La pellicola è costellata di moltissimi riferimenti musicali e letterari, a partire dall'azzeccatissima colonna sonora (acquistabile su Ibs) nella quale spiccano, oltre a successi dei Joy division anche pezzi di David Bowie e dei Sex Pistols da cui Curtis traeva ispirazione nel comporre. Il film contiene inoltre diversi tributi ai poeti romantici ottocenteschi da lui più amati tra cui William Wordsworth. 
L'opera prima del fotografo olandese Anton Corbijn presentato al Festival di Cannes é un B/N tanto delicato quanto lirico e struggente. Senz'altro un ottimo esordio cinematografico per A.Corbijn. Il suo innegabile talento emerge dalla purezza dell' immagine e dalla cura maniacale per i particolari, che lo inseriscono di diritto tra i migliori registi attualmente esistenti. Il ritmo candenzato con cui le scene si susseguono conferisce un taglio fortemente introspettivo al film, che indaga nella psiche dell'artista e ne svela il dramma interiore, ricostruendolo sullo schermo. Control fa rivivere i moti dell'animo di Ian Curtis attraverso le azioni esteriori, i suoi gesti, i versi delle sue canzoni che assumono un senso solo in relazione a ciò che lui provava. La linea delle azioni fisiche combacia alla perfezione con la linea delle azioni mentali.Ogni inquadratura è un chiaroscuro, un' istantanea sulla sua desolazione spirituale, sul deserto che Ian aveva dentro. Ciò è vero a tal punto che la visione lascia dietro di sé una scia di domande senza risposta, e incute in chi guarda la stessa devastante nostalgia del grande Curtis, consegnato ormai al mito da questo encomiabile tributo cinematografico. 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

INDIMENTICABILI...

In questo I-pod ho raccolto alcuni di quelli che secondo me sono i piu bei temi di tutta la storia del cinema. Spero che l'idea vi piaccia!


MusicPlaylist
Music Playlist at MixPod.com

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

PROPRIO NON HANNO DI MEGLIO DA FARE:

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

vidokcERIKATOMASICCHIOcascinigdanieledini2strong_passionfaima1986canescioltodgl10deadin2004bal_zactonono62GIORGIO45.RMnikbuonvino90redbird_daless83ltaziofacchini
 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

Parzialmente deluso come previsto dalla visione di questa...
Inviato da: GiuseppeToki
il 01/12/2009 alle 03:47
 
Dovrebbe piacerti il blog di una mia amica:...
Inviato da: LadyAileen
il 10/10/2009 alle 21:08
 
l'ho visto finalmente. concordo con te su tutto tranne...
Inviato da: DolceA0
il 24/02/2009 alle 20:03
 
lo voglio vedere!
Inviato da: DolceA0
il 17/02/2009 alle 23:54
 
Io l'ho trovato un film bellissimo... E suo bersaglio...
Inviato da: Tapiroulant
il 09/02/2009 alle 11:07
 
 

 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ECCO IL TEST DEL VERO CINEFILO!

Siete pronti a mettervi alla prova? Vediamo quante ne sapete di cinema.... http://ditloidi.taoblog.org/test_cultura_cinematografica.html

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963