Frequentando la clinica si imparano molte cose sui pazienti.
La verità è che è molto difficile essere una giovane ragazza magrina, bassina, piccolina in generale, con il camice bianco.
In qualche modo si crea il problema di dover essere presi sul serio, quando si prescrive un farmaco, quando si consiglia una terapia, soprattutto da quei pazienti che ti chiamano "signorina" con fare accondiscendente e intanto cercano con lo sguardo il Dottore con la D maiuscola, quello 'vero', l' uomo (fondamentale differenza) che li salverà.
Il problema è che ci sono dei pazienti che sono delle cause perse.
Certo devi comunque dir loro di seguire la dieta, di fare un minimo di attività fisica, di prendere i farmaci prescritti, perché sarebbe deontologicamente sbagliato non farlo, però è assolutamente fiato sprecato.
Non seguiranno nessuno dei tuoi consigli, ma non perché non si fidano di chi glieli impartisce, proprio perché non gliene importa un H di quello che qualsiasi medico dice loro.
Il che è proprio strano perché magari si comportano così proprio quei pazienti in condizioni peggiori.
Oggi è arrivato in ambulatorio un paziente con 350 (valori normali 80-100) di glicemia, che tutto sommato si sentiva di star bene, in base a qualche imprescindibile volere del fato, e non aveva nessuna intenzione di fare una terapia che per la sua salute sarebbe fondamentale.
Ora gli ho detto solo una cosa:
<Insomma sembra che lei, inaspettatamente forse, stia simpatico alla vita.
La vita le sta dicendo un SI, non un OK continua dato che ci sei..
La vita, a quanto pare, le vuole bene, visto che non ci sarebbe nessun altra spiegazione al fatto che lei sia qui a parlare con una glicemia in queste condizioni! Allora perché non dare un piccolo aiuto alla vita, che tanto la ama al di là del fatto che lei ricambi il suo affetto, facendo regolarmente la terapia insulinica?>.
Ho avuto come l'impressione che non sarei stata ascoltata.
Inviato da: ranocchio_567
il 18/08/2008 alle 19:10
Inviato da: ranocchio_567
il 10/08/2008 alle 15:47
Inviato da: ranocchio_567
il 01/08/2008 alle 12:55
Inviato da: ranocchio_567
il 25/07/2008 alle 21:12
Inviato da: Luke_Sky
il 20/07/2008 alle 10:56