Creato da stuarda82 il 05/01/2008

mrsdalloway

vita e dintorni

 

 

« SI VEDE CHE HO MOLTO DA FAREComunicazione di servizio »

TUTTI I SOGNI REALIZZATI

Post n°18 pubblicato il 30 Marzo 2008 da stuarda82

Se oggi pensate che sia una giornata u po' così e vi state chiedendo se riuscirete a realizza i vostri sogni questa è una storia che forse troverete interessante.
E' la storia di Randy Pausch professore di informatica tra i più amati di una prestigiosa università americana e genio della realtà virtuale, inventore del software Alice che permette a chiunque di creare animazioni computerizzate tridimensionale.
Nell'iniziare la sua last lecture, una sorta di esercizio intellettuale molto in voga nelle facoltà americane in cui i professori più famosi provano a rinchiudere in un'ora la summa del loro sapere, il professor Pausch mostrò la prima slide del suo discorso: era l'immagine ingrandita di una TAC del suo fegato. ''Un elefante nel salotto'' diceva la didascalia.
<<Mio padre>>cominciò il professore <<mi ha insegnato che un elefante nel salotto non si può ignorare, meglio presentarlo. Se guardate bene le mie TAC noterete circa dieci metastasi al fegato. I medici mi hanno detto che mi restano da tre a sei mesi di buona salute. Tutto qua. Non c'è nulla da fare, non si possono cambiare le carte in tavola, ma solo giocare al meglio la mano>>.
Era il 18 settembre dell'anno scorso, Randy Pausch aveva 46 anni e iniziò così la sua last lecture, una testimonianza straordinaria diventata oggetto di culto su You Tube e presto un libro.
Non si tratta però di un discorso sulla morte come ci si aspetterebbe, ma un' ode alla gioia di vivere e     un distillato di saggezza priva di retorica perché, come dice lo stesso professore, non sente di dover essere compianto, perché nella sua vita, sebbene si concluderà in anticipo, è riuscito a realizzare quasi tutti i suoi sogni di bambino e quanti possono dire la stessa cosa?
Cominciò così il suo excursus nei sogni dell'infanzia: vincere gli animali di peluche al Luna Park, incontrare il capitano Kirk di Star Trek, volare in assenza di gravità, diventare imagineer per la Disney, scrivere una voce della World Book Encyclopedia.
Rendy Pausch li ha tradotti tutti in realtà.
Tuttavia quando un sogno rimase tale come quello di giocare nella National Football league, Pausch concluse <<di aver imparato più dal perseguirlo che dall'incapacità di realizzarlo>>.
Fu il suo allenatore ad insegnargli a concentrarsi sulle cose fondamentali, a mostrargli il potere dell'entusiasmo e degli insegnamenti indiretti, la finta di gambe, che <<bisogna stare sempre all'erta e coglierli perché sono ovunque>>.
Ogni aneddoto, ogni episodio e foto della lezione, servì a Pausch come spunto per un' insegnamento anche di ordine pratico, come quello di avere sempre qualcosa ''da mettere sul tavolo'', avere cioé sempre una proposta da fare e quello di sapersi destreggiare quando non si conosce un argomento, non dire subito<<NON LO SO>> ma dire di avere poche informazioni a riguardo e dichiararsi pronto ad apprendere.
 Raccontò il ruolo decisivo che ha la persona che sa dirci le verità più scomode a cui dobbiamo imparare a prestare attenzione: quella di Pausch fu un suo professore che lo mise in guardia dalla sua arroganza.
Fece quindi l'elogio della pazienza perché ci consente di vedere il lato migliore delle persone.
Sui sogni realizzati Randy affermò l'importanza di avere prima di tutto dei sogni precisi e poi che non bisogna mai cedere perché <<ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri>>.
La prima cosa è l'impegno e non bisogna mai lamentarsi della fatica ma lavorare ancora più duramente perché bisogna essere pronti <<la fortuna è quel momento in cui la preparazione incontra l’opportunità>>.
Il professor Pausch terminò con un incitamento: <<Siate bravi in qualcosa: vi rende persone di valore. Lavorate sodo>>.
La fine della lezione fu un capolavoro. Sua moglie Jai, da cui ha avuto tre figli, aveva compiuto gli anni il giorno prima ma lo avevano festeggiato in tono minore. A un cenno di Pausch, un gruppo di assistenti portò nell'auditorium gremito di persone, una torta con le candeline e tutti i presenti intonarono “Happy Birthday” diretti dal professore.
Randy e Jai si abbracciarono mentre l'ultima diapositiva mostrava Pausch sorridente con i suoi tre figli. Quindi le sue ultime parole della conferenza furono:<< Ma avete scoperto qual è la vera finta? Non è come realizzare i propri sogni, ma come vivere. Se vivrete nel modo giusto, il karma si prenderà cura di sé. I sogni verranno da voi. E avete capito anche la seconda finta? Questo mio discorso non era per voi, ma per i miei figli. Grazie a tutti, buonanotte>>
  

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/mrsdalloway/trackback.php?msg=4392244

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Luke_Sky
Luke_Sky il 30/03/08 alle 11:17 via WEB
Grazie...
 
 
stuarda82
stuarda82 il 30/03/08 alle 12:53 via WEB
Ehmm..di che cosa? Prego! Che figura avevo anche sbagliato a scrivere il titolo! Questo perché non rileggo mai! Comunque il mio animaletto preferito è il vitello dai piedi di balsa! Cercherò di compiere queste migliorie al blog e al portatile! In fondo il mio tasto preferito nei siti è il tasto del download!:)
 
   
uomo_NO_frills
uomo_NO_frills il 31/03/08 alle 15:38 via WEB
ciau bella :-)
 
dorianobello
dorianobello il 30/03/08 alle 13:29 via WEB
Vorrei essere il tuo sole per poter dare luce durante le tue giornate, vorrei essere il mare per poter raccogliere le tue lacrime come quando il cielo è triste e piove, vorrei essere una nuvola per poter nascere ogni volta dentro al tuo cuore, vorrei essere un gabbiano per poter volare nei tuoi pensieri, vorrei essere la tempesta che ti sconvolga fuori e dentro, vorrei essere una stella che ti dia la forza e la speranza di andare sempre avanti ma più che mai voglio meritare la tua amicizia... SE FOSSI... VORREI augurarti una felice e stupenda domenica amica mia... Grillo Parlante
 
ranocchio_567
ranocchio_567 il 30/03/08 alle 23:03 via WEB
Leggendo la parte dei karma mi viene in mente che tempo fa avevo trovato su yahoo una divertente ricostruzione delle mie vite precedenti; divertente sarebbe il fatto che l'ultima prima dell'attuale avrebbe lasciato un segno sulle mie caratteristiche, il piacere nel corteggiare molte donne, essendo una specie di Casanova... accidenti! probabilmente il fatto di aver avuto molto successo in quella vita determina i molti insuccessi in questa... pensare che il mio sogno NON realizzato è quello di costruirmi una famiglia... :) rinnovo il mio augurio per un buon inizio di settimana, per me domani è tempo di ripresa del lavoro (la mia scuola è rimasta chiusa qualche giorno in più). Bacio!
 
ranocchio_567
ranocchio_567 il 05/04/08 alle 00:38 via WEB
Un saluto veloce in un periodo di preoccupazioni e dispiaceri...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

AREA PERSONALE

 

NON CREDO LO AMMETTANO, MA SONO MIEI AMICI

 

I MIEI BLOG AMICI

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

albarn75agp1973francpolitano43VentoDiPoesiaLo.ScrittoreSatine_78LallaBeLuke_Skycarolav08Lampione_solitarioranocchio_567
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963