Creato da do_re_mi0 il 02/02/2014
 

Artisti Emergenti

www.tizianamassa.com

 

 

« TI.PI.CALHard to say I'm sorry Chicago »

David Bowie - China Girl

Post n°226 pubblicato il 11 Gennaio 2016 da do_re_mi0
 

La canzone apparve per la prima volta nell'album di Iggy Pop The Idiot del 1977, ma la versione maggiormente conosciuta è quella inclusa da David Bowie nel suo album solista Let's Dance del 1983 e pubblicata come singolo nel maggio dello stesso anno. Nel Regno Unito il singolo raggiunse la seconda posizione in classifica il 14 giugno 1983, mentre negli Stati Uniti si fermò alla decima posizione. Ottenne un notevole successo anche nelle classifiche di molti altri Paesi e costituisce uno dei singoli più venduti di Bowie. Paul Trynka, autore della biografia su Bowie intitolata Starman, afferma che la traccia fu ispirata dall'infatuazione di Iggy Pop per Kuelan Nguyen, una bellissima ragazza vietnamita conosciuta all'epoca della composizione del pezzo.La versione presente sull'album The Idiot possiede una sonorità maggiormente "rock", ed è priva sia dei cori di accompagnamento, sia della caratteristica introduzione di chitarra orientaleggiante presente nel remake ad opera di Bowie. Nello specifico, tale riff chitarristico fu ideato dal produttore Nile Rodgers che lo sottopose, esitante, all'attenzione di David Bowie che ne rimase entusiasta. Sotto l'accattivante patina commerciale, anche la versione di Bowie mantiene però la nota sinistra già presente nel testo della versione originale della canzone, dove le parole fanno riferimento all'imperialismo e al saccheggio culturale messo in atto dall'occidente nei confronti dei Paesi più poveri.

Potrei sfuggire questo sentimento

 per la mia ragazza cinese

 Mi sento un relitto

 senza la mia piccola ragazza cinese

 Sento il suo cuore battere

 forte come un tuono

 Ho visto le stelle cadere giù

Sono incasinato

 senza la mia piccola ragazza cinese

 Mi sveglio al mattino, dov'è la mia piccola ragazza cinese

 Sento il battito del suo cuore forte come un tuono

 Ho visto le stelle cadere giù

 Mi sento tragico

 come se fossi Marlon Brando

 Quando guardo la mia ragazza cinese

 Potrei fingere che nulla abbia veramente importanza

 Quando guardo la mia ragazza cinese

 Mi imbatto in città come una mucca sacra

 Visioni di svastiche nella mia mente

 Piani per tutti

 E' nel bianco dei miei occhi

 Mia piccola ragazza cinese

 non dovresti metterti con me

 Rovinerò tutto ciò che sei

 Ti darò la televisione

 Ti darò occhi tristi

 Ti darò un uomo che vuole dominare il mondo

 E quando mi eccito

 la mia piccola ragazza cinese dice

 "Oh piccolo, stai zitto"

 Lei dice ... sh-sh-shhh

In onore ad un grande musicista.

Buon ascolto

Buona giornata

Tiziana

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIME VISITE AL BLOG

charley0monellaccio19prefazione09cassetta2m12ps12karen_71esseltelunagiumadgl0ormaliberateresa162nau_fragobacioconlalingua0diabolik6310StevenMellonilightdew
 
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20