Creato da: luppo2 il 24/01/2006
"Dobbiamo fare attenzione a non indietreggiare sempre di più davanti alla paura di fondamentalisti violenti", Merkel .

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 6
 

Ultime visite al Blog

giovaniesereniAustriacantetaglia_sprechiunamamma1hopelove10ea.jooblealemichi1970provadanima_on_lineandrea.s79psicologiaforensecranfan84WinstonMontagcarmelafrluppo2
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« ItaliaSvizzera »

Italia

Post n°609 pubblicato il 27 Gennaio 2007 da luppo2

Fumetti/ Corto Maltese torna a vivere anche senza il maestro Pratt. Ai lavori due disegnatori...

A dodici anni dalla morte dell'artista Hugo Pratt torna il suo bel marinaio, Corto Maltese. Sono ormai passati 15 anni dall'ucita dell'ultima bd e Patrizia Zanotti, colorista e collaboratrice del fumettista, annuncia che due disegnatori sono già all'opera nell'ideazione delle nuove vicende.

"Hugo mi ha confidato spesso che avrebbe voluto che le avventure di Corto continuassero anche dopo la sua morte", racconta Patrizia Zanotti. E così, all'alba del suo quarantesimo compleanno si ventila la sorpresa: potrebbe tornare entro due anni. Sono "diversi anni" che Patrizia Zanotti sta riflettendo "a come far rivivere il caro Corto".

Nel 2005, a Siena, ci fu una grande mostra 'Il periplo immaginario' per ricordare la morte di Pratt. La "calorosa accoglienza" di quella mostra ha aperto gli occhi a Per Pietro Gerosa, direttore generale della società Cong: "Ci è improvvisamente apparso logico e naturale che un personaggio come lui, che trascende il tempo e le culture, possa riprendere servizio. Resta da vedere come e in che condizioni".

E una base su cui aprire il nuovo lavoro c'è. Gli schizzi che il grande fumettista ha lasciato. Alcuni di questi schizzi Hugo Pratt li aveva disegnati quando abitava a Parigi, in rue Le Regrattier nel cuore della città, sull' Ile-Saint-Louis. "Voleva disegnare un Corto a Parigi, dove mischiare esoterismo e catacombe - rivela la Zanotti - poi voleva far tornare Corto a Venezia e fargli vivere avventure legate al mondo degli ebrei". L' idea non è di "copiare meccanicamente lo stile di Pratt - ha spiegato - vogliamo invece che i nuovi disegnatori seguano le orme di Hugo e che abbiano la capacità di riprodurre un' atmosfera". Una speranza che sembra già diventare realta: Corto torna avivere e viaggiare.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/mundo/trackback.php?msg=2211462

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963