Creato da: luppo2 il 24/01/2006
"Dobbiamo fare attenzione a non indietreggiare sempre di più davanti alla paura di fondamentalisti violenti", Merkel .

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 6
 

Ultime visite al Blog

giovaniesereniAustriacantetaglia_sprechiunamamma1hopelove10ea.jooblealemichi1970provadanima_on_lineandrea.s79psicologiaforensecranfan84WinstonMontagcarmelafrluppo2
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« ItaliaItalia »

USA

Post n°736 pubblicato il 25 Marzo 2007 da luppo2

Addio ai traumi , una pillola cancella la memoria

Cancellare un brutto ricordo sarà semplice come bere un bicchiere d'acqua.

Un gruppo di ricercatori del Centro per le Scienze Neurologiche di New York ha messo a punto un rivoluzionario farmaco capace di rimuovere, in maniera selettiva e senza lasciar traccia, qualsiasi ricordo traumatico conservato nella memoria. Per il momento il medicinale è stato testato con successo sui ratti, in un prossimo futuro sarà sperimentato anche su volontari umani, vittime magari di aggressioni o traumi che rendono impossibile la vita degli stessi.

Cancellare un brutto ricordo sarà insomma semplice come bere un bicchiere d'acqua. Joseph LeDoux, responsabile dell'equipe di scienziati impegnati nell'ambizioso progetto, è riuscito ad intervenire sul meccanismo che regola il trasferimento dei ricordi dalla memoria a breve termine a quella a lungo termine, quello che dà vita ai ricordi permanenti. Tale processo, noto agli addetti ai lavori come "riconsolidamento", potrà essere ora alternato o addirittura interrotto. Tutte le altre informazioni memorizzate nel cervello, garantiscono gli scienziati, non subiranno danni.

L'esperimento sui ratti - I ricercatori hanno indotto alcuni ratti ad avere paura di due differenti suoni facendoglieli sentire mentre veniva inflitta loro una scarica elettrica. Successivamente hanno somministrato alla metà degli animali l'U0126, un composto chimico capace di provocare amnesie. Il giorno successivo le cavie hanno dovuto riascoltare gli stessi rumori ma gli individui trattati con l'U0126 hanno dimostrato di non avere più "memoria" di quella esperienza traumatica. Per i ricercatori il farmaco ha impedito al ricordo di consolidarsi nella memoria permanente. La soluzione farmacologia, ampiamente criticata a seguito dei numerosi problemi etici correlati al suo libero utilizzo, promette di far vivere felici le persone: addio allo stress. Ovviamente dovrebbero esserci delle limitazioni per l'utilizzo dell'U0126. Secondo Roger Pitman, psichiatra di Harvard, la cancellazione della memoria permanente potrebbe aiutare le vittime di attentati terroristici, stupri e incidenti. Questi traumi condizionano negativamente la vita, l'emotività e la serenità di chi li subisce.

 
 da: disonesti.com bloq

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/mundo/trackback.php?msg=2470216

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963