ANARCO-COMUNISMO CRISTIANO
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LA TEOLOGIA DELLA LOTTA DI CLASSE:
LA RIVOLUZIONE COMUNIONISTA attraverso un quotidiano anarco-comunista mistico
(LA LOTTA DELL'ALLEANZA UGUALE-POPOLO DELL'UGUALE
CONTRO L'ALLEANZA ALTARE-CAPITALE,
CONTRO LE IPOSTASI DELL'AVERE E DEL POTERE,
CONTRO GLI ADORATORI DI MAMMONA)
E' UN ATTO LITURGICO,
PERCHE' E' LA PRASSI
DELL'ALLEANZA DIO-ULTIMI OGGI.
E' LA LOTTA PER IL REGNO DELL'UGUALE
NEL TEMPO E NELLO SPAZIO.
ECCO PERCHE' TRA I COMPITI
DEGLI INTELLETTUALI ORGANICI
ALL'EGEMONIA E AL COMANDO
DEL POPOLO DELL'UGUALE,
TRA I COMPITI DELLE ESISTENZE CONSACRATE
ALLA CITTA' DELL'UGUALE,
TRA I COMPITI DEI SACERDOTI
E DEI PROFETI DELL'UGUALE,
TRA I COMPITI DEL POPOLO DELL'UGUALE,
TRA I COMPITI DEL PROLETARITO PRECARIO,
C'E' L'ELABORAZIONE DI UNA TEOLOGIA COMUNIONISTA,
COME TEORIZZAZIONE DELLA PRATICA DEL MESSIA COLLETTIVO,
C'E' LA COSTRUZIONE DI UNA LITURGIA
DELLA LOTTA DI CLASSE
COMUNIONISTA.
IO HO VISSUTO
PER MODELLARMI,
(IMITATIO CHRISTI:
IMITAZIONE DEL CRISTO
DEI LAVORATORI,
DEI POVERI,
CHE SONO IL POPOLO DI DIO,
PERCHE' GIA' VIVONO IL REGNO DIO:
L'ESISTENZA DELLE SFRUTTATE/TI E DELLE OPPRESSE/I,
E',
SECONDO IL CRISTO,
LA CELEBRAZIONE
DELLA PRESENZA E DELLA VOLONTA'
DELL'UGUALE TRA NOI,
QUI ED ORA,
MENTRE LE CASTE E LE COSCHE,
I RICCHI E I POTENTI,
NE SONO LA NEGAZIONE VIVENTE,
SECONDO GESU'),
FEDELE
AL LIBERATORE DEGLI SCHIAVI,
FIN DA ADOLESCENTE,
QUANDO INCONTRAI IL VANGELO
SULLA MARINA DI AEQUA,
MI SONO COSTRUITO OGNI GIORNO,
DISCEPOLO DEL POPOLO DELL'UGUALE
DA LUNGHISSIMI ANNI,
COME UN INTELLETTUALE ORGANICO
AL
PROLETARIATO PRECARIO,
mi somo forgiato in qualunque tempo
e in qualunque stagione
come un teorico
della
RELIGIONE DEL PROLETARIATO
(tutto cio' che non appartiene
al SACRAMENTO
DELLA SOCIALIZZAZIONE
DELLE COSE,
DEI MESTIERI,
DEI POTERI
non viene dall'UGUALE,
ma viene dal
CULTO DELL'ANTI-UGUALE,
difatti L'AMORE DEL PROSSIMO
COME AMORE PER DIO
TROVA
NELLA LOTTA DI CLASSE
nell'ottica dell'anarco-comunismo cristiano,
NELLA POLITICA
RIVOLUZIONARIA,
COME FU PER IL CRISTO,
ERETICO ED EVERSORE POLITICO
- INRI -,
COME FU PER GLI ERETICI,
COME E' PER LA TEOLOGIA
DELLA RIVOLUZIONE,
LA PRASSI
E LA LITURGIA
PER LA MESSIANICA LOTTA
DEL POPOLO DELL'UGUALE,
PER L'UNITA'
DEL CORPO MISTICO,
PER LA CELEBRAZIONE
EUCARISTICA
DEL REGNO DELL'UGUALE
TRA NOI
QUI ED ORA).
Amen
profeta rosso
L'ANARCO-COMUNISMO MISTICO
(l'anarchismo cristiano è una corrente dell'anarchismo, fondata sul rifiuto dell'autorità (ecclesiastica o statale), sul rapporto diretto con Dio e sull'egualitarismo). COME ERA PER GESU', COME E' PER Lev Tolstoj, capostipite dell'anarchismo cristiano COME E' PER SIMONE WEIL (prima meta' del '900): Tommaso Muntzer (1500), Georges Tcholkov (autore nel 1906 del manifesto dell'anarchismo mistico), Karelin, Vladmir Soloviov, Agnia, Vassili Nalimov Victor Lebrun Dorothy Day, Ivan Illich,anni '70 (la restaurazione della contro-societa' del dono conviviale come regno messianico, come antidoto all'alienazione clerico-capitalistica: la rivoluzione come auto-liberta',organizzata collettivamente, dell'individuo altruista e collettivista,qui ed ora): una nuova prassi per il Proletariato Precario, nuovo messia collettivo).
C'E' UN ANARCHISMO MISTICO INDU': GANDHI,
UN ANARCHISMO MISTICO ISLAMICO CONTEMPORANEO: Hakim Bey e Yakoub Islam.
Una religiosita' rivoluzionaria CONTRO LA CHIESA DEL POTERE, LA CASTA SACERDOTALE ALLEATA DELLA CASTA POLITICA,DELLA CASTA ECONOMICA, DELLA CASTA INTELLETTUALE, DEL PALAZZO, CONTRO UNA RELIGIONE OPPIO DEI POPOLI E DEI POVERI, PER LA CHIESA E LA RELIGIONE DEGLI ULTIMI.
IL CRISTIANESIMO PRIMITIVO
ACCETTAVA SOLO IL SACERDOZIO UNIVERSALE
DEI CREDENTI:
TUTTI I CREDENTI, OSSIA,
ERANO CONSIDERATI SACERDOTI:
NON ESISTEVA LA CASTA SACERDOTALE,
SE NON NELLA RELIGIONE DEL PALAZZO,
NELLA CHIESA DEL POTERE:
DI FATTI IL CRISTIANESIMO PRIMITIVO
ERA LA RELIGIONE DEGLI SCHIAVI,
SECONDO GESU'.
TANTO E' VERO CHE IL NOSTRO RAPPORTO CON DIO
E' PRIMA DI TUTTO E SOPRATUTTO PERSONALE,
ANCHE COLLETTIVO,PERO',
DA POPOLO DI DIO.
BISOGNA DUNQUE RIPRISTINARE,
OLTRE ALLA DEMOCRAZIA DIRETTA POLITICA
E ALLA DEMOCRAZIA DIRETTA ECONOMICA
(COMUNIONE DEI BENI E DEI POTERI,
COME ERA NELLE PRIME SOCIETA' UMANE)
ANCHE LA DEMOCRAZIA DIRETTA RELIGIOSA,
COME ERA NELLA PRIMA COMUNITA' CRISTIANA:
NEGANDO LA PRATICA E LA TEOLOGIA DEL POTERE (ALLEANZA ALTARE-POTERE),
RITORNANDO ALLA PRATICA E ALLA TEOLOGIA MESSIANICA,
NEGANDO SIA LA PRATICA E LA TEOLOGIA TRADIZIONALISTA
(L'ALLEANZA TRONO-ALTARE,CHIESA-NOBILTA'),
SIA LA PRATICA E LA TEOLOGIA LIBERALE
(L'ALLEANZA ALTARE CAPITALE:CHIESA- BORGHESIA FINANZIARIA,
CLERICO-MASSONICA)
PER UNA PRATICA E UNA TEOLOGIA CRISTIANO-ANARCO-COMUNISTA,
PER UN'ALLEANZA DIO L'UGUALE-PROLETARIATO PRECARIO,
DIO-ULTIMI, COME ERA PER GESU',
IL MESSIA RELIGIOSO E POLITICO DEI POVERI,
IL SALVATORE E LIBERATORE DEGLI SCHIAVI.
Amen.
UN MOVIMENTO
PER LE COMUNITA'
ANARCO-COMUNISTE MISTICHE
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PER UNA TEOLOGIA DELLE ULTIME E DEGLI UMILI,
CONTRO LA TEOLOGIA DELLE CASTE E DELLE COSCHE,
PER UNA POLITICA DELLA DEMOCRAZIA DIRETTA
DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI
(SOCIALIZZAZIONE DEI POTERI)
CONTRO LA DEMOCRAZIA DIRETTA DELLE CUPOLE,DEI POTERI FORTI
(I LADRI DEL PLUS-POTERE),
PER L'ECONOMIA DELLA SOCIALIZZAZIONE DELLE COSE
CONTRO L'ECONOMIA DEI BANCHIERI,
DEGLI INDUSTRIALI,
DEI COMMERCIANTI
(I LADRI DEL PLUS-LAVORO),
PER UN'ARTE AL SERVIZIO DEGLI ULTIMI
E NON SOPRAMMOBILE E PIEDISTALLO DEI POTENTI,
PER UNA SOCIETA' DELLE UGUALI E DEI LIBERI,
CONTRO LA SOCIETA' DELL'AVERE E DEL POTERE,
DELLE CASTE E DELLE COSCHE.
UNA NUOVA SINTESI RIVOLUZIONARIA:
IL COMUNIONISMO MISTICO:IL COMUNISMO D'AMORE
da Wikipedia
''Il rabbino qabbalista ortodosso Yehuda Ashlag ha sempre sostenuto la possibilità di conciliare la credenza religiosa con il comunismo libertario, basato sui principi della Qabbalah, che egli definiva "comunismo altruista". Ashlag sosteneva il movimento dei kibbutz e predicava l'edificazione di una rete di comuni internazionale autogestiti che, finalmente, distruggerebbe completamente il regime della forza brutale poiché «ogni uomo farebbe soltanto ciò che è giusto ai suoi occhi», ritenendo che non ci fosse niente di più umiliante e degradante per una persona che essere sottomessa alla forza brutale del governo.
Un rabbino ortodosso britannico, Yankev-Meyer Zalkind, è stato un anarchico-comunista ed un anti-militarista molto attivo, particolarmente vicino alle posizioni di Rudolf Rocker. Egli affermava che l'etica del Torah, se ben compresa, è molto vicino ai principi dell'anarchismo''.
LA PRASSI COMUNIONISTA
UNA SINTESI
TRA LA PRASSI
DELLA TEOLOGIA DELLA RIVOLUZIONE,
DEL MARXISMO RIVOLUZIONARIO,
DELL'ANARCHISMO,
DELL'ESISTENZIALISMO CRISTIANO,
DEL PERSONALISMO,
DELLO SPIRITUALISMO PERSONALISTICO,
DELLA PSICO-ANALISI,
DELLA NUOVA INTELLIGENZA
ARTIFICIALE.
LA CHIESA DEL PROLETARIATO PRECARIO
E' LA CHIESA,LA LITURGIA,LA TEOLOGIA DELL'UGUALE,
CONTRO TUTTI I DOGMI
CONTRO OGNI RITUALISMO,
OGNI INTEGRALISMO,
OGNI CLERICALISMO,
OGNI GERARCHIA,
OGNI POTERE,
IN NOME DEL LIBERO ARBITRIO
E DELLO SPERIMENTALISMO
DELLA PRASSI MISTICA.
LA RELIGIONE DEL PROLETARIATO PRECARIO
E' L'ADORAZIONE IN SPIRITO E IN VERITA'
DELLA SOCIALIZZAZIONE DELLE COSE,DEI MESTIERI,DEI POTERI
COME SEGNO DELL'UGUALE NEL NOSTRO QUOTIDIANO,
COME EUCARESTIA, CONDIVISIONE, DEL CORPO MISICO.
LA CHIESA DELL'ALLEANZA UGUALE-PROLETARIATO PRECARIO
E' L'INCARNAZIONE IN OGNI ESISTENZA
DELLO SPIRITO E DELL'ENERGIA DELL'UGUALE
IN OGNI ISTANTE,
COME PRASSI PER SCONFIGGERE
L'EGEMONIA E IL COMANDO DELL'ALLEANZA ALTARE-CAPITALE
NEL NOSTRO LAVORO.
LA CHIESA DELLO SPIRITO DELL'UGUALE
E' L'ASSEMBLEA DEL POPOLO DELL'UGUALE
NELLA TERZA ERA.
IL COMUNIONISMO MISTICO
(il passaggio dell'egemonia, nella lotta per lo Spirito dell'Utopia nella Storia, dalle prassi di Liberazione, alle prassi di Salvezza)
U N M O V I M E N T O
P E R L ' I N C A R N A Z I O N E
D E L L O S P I R I T O
DELL'UGUALE
N E L L A N O S T R A
E S I S T E N Z A,
N E L N O S T R O
L A V O R O .
N E L L A S O C I E T A'.
L A P R A S S I
C O M U N I O N I S T A
P E R
UNA,
CENTO,
MILLE
COMUNITA'
PER LA SOCIALIZZAZIONE
DELLE COSE,
D E I M E S T I E R I
E DEI POTERI
QUI ED ORA
COME INCARNAZIONE DELLO SPIRITO DELLA VITA
NELLA CITTA' DELL'UGUALE.
LA DIGNITA' DEI SINGOLI E DI UN POPOLO
VIVIAMO IN UN TEMPO IN CUI E' RARA
(DATA LA MENTALITA' ASSOLUTISTA, NEOFEUDALE, DELLA CLASSE DIRIGENTE religiosa,politica,economica...)
LA LIBERTA' INTELLETTUALE: POCHI HANNO IL CORAGGIO DI OPPORSI AL VERBO DEL POTERE, CHE RITIENE DI AVERE LE CHIAVI DEL VERO E DEL FALSO, DEL GIUSTO E DELL'INGIUSTO, E' RARA, NEL PALAZZO, L'ONESTA' CON SE STESSI O L'IDENTIFICAZIONE CON I DIRITTI DEI SINGOLI E DEI POPOLI: UNA GENERAZIONE INTERA E UN POPOLO INTERO, - I POVERI CRISTI - SONO UMILIATI NEL PAESE DELLE CASTE, NELLA CITTA' DEL CLERICO-POTERE MASSONICO.
NOI CHIAMIAMO LE ANIME
AD INSORGERE
GANDHIANAMENTE
CONTRO I NEMICI
DELLO SPIRITO DELL'UGUALE,
CONTRO L'ATEA ALLEANZA
ALTARE-CAPITALE.
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IL COMUNIONISMO MISTICO
L'ANARCO-COMUNISMO MISTICO
(IL COMUNITARISMO COMUNISTA E PERSONALISTICO)
SI PONE COME RISPOSTA
ALLA DOMANDA:
-QUALE TEORIA
NEL POST-SOCIALISMO ? -.
E' UNA RIVOLUZIONE SOGGETTIVA ED OGGETTIVA,
PERMANENTE, TOTALE E GLOBALE,
E' LA RIVOLUZIONE DELLA PRASSI DELL'UGUALE,
DELLA PRATICA E DELLA TEORIA
DELL'ALTRUISMO E DEL COLLETTIVISMO
E' LA RIVOLUZIONE DELLA PRATICA E DELLA TEORIA,
QUI ED ORA E SEMPRE,
DELLA SOCIALIZZAZIONE
DELLE COSE E DEI POTERI
PERSONALI E COLLETTIVI
CONTRO LA PRATICA E LA TEORIA
DELL'AVERE E DEL POTERE,
DELL'EGOISMO E DEL CAPITALISMO,
E' LA RIVOLUZIONE DELLA PRATICA E DELLA TEORIA
DELLA VERITA'
CONTRO LA FALSITA' E L'IPOCRISIA NOSTRA E ALTRUI,
DELLE CASTE E DELLE COSCHE,
E' LA RIVOLUZIONE DEI BISOGNI E DELLE LIBERTA'
MORALI,
SOCIALI,
INTERPERSONALI,
FISICHE,
QUI ORA
E DOVUNQUE,
E PER SEMPRE,
E' LA RIVOLUZIONE DEL BENE,
DEL GIUSTO,
DEL VERO,
DEL BELLO,
E' LA LITURGIA DELL'UGUALE,
E' LA CHIESA DELL'UGUALE,
MADRE E PADRE DI TUTTI.
E' LA PRASSI DELLA DEMOCRAZIA DIRETTA
PERSONALE E COLLETTIVA,
E' LA RIVOLUZIONE
DELLA RELIGIONE DEL PROLETARIATO PRECARIO,
E' LA SOCIALIZZAZIONE DELLE COSE E DEI POTERI
COME SEGNO,
COME EUCARESTIA,
COME SACRAMENTO
DEL PANE E DEL VINO COMUNITARIO,
COME MESSA IN OGNI ISTANTE DEL QUOTIDIANO,
COME INCARNAZIONE DELL'UGUALE NEL LAVORO AGAPICO
CONTRO L'APOSTASIA DELLE CASTE E DELLE COSCHE,
E' LA TEOLOGIA DELLA RIVOLUZIONE IPOTETICO-DEDUTTIVA,
SPERIMENTALE,
CONTRO OGNI FONDAMENTALISMO
E OGNI CLERICALISMO O CONVENTUALISMO,
PERCHE' LO SPIRITO SANTO,
LO SPIRITO DELL'UTOPIA DELL'UGUALE,
DELL'INCARNAZIONE DELL'UGUALE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
(DA PARTE DI OGNI DONNA E OGNI UOMO,
CHE SCELGA NELLE SUE OPERE,
NEI SUOI PENSIERI,
NELLE SUE PAROLE
LA CONDIVISIONE,
IL REGNO DELL'UGUALE),
SOFFIA DOVE E QUANDO VUOLE,
SENZA NESSUNA DELEGA A NESSUNA CASTA E A NESSUNA COSCA:
E' LA LOTTA DI CLASSE PER L'UGUALE
COME SCELTA DEL LIBERO ARBITRO QUOTIDIANO.
E' LA LOTTA PER IL REGNO DI DIO,
COME REGNO DELL'UGUALE,
COL PROLETARIATO PRECARIO,
IL MESSIA COLLETTIVO VISIBILE,
IL POPOLO DI DIO,
CROCIFISSO DALLE CASTE E DALLE COSCHE,
MOVIMENTO DELLE COMUNITA' COMUNIONISTE ORGANIZZATE,
IN UNA LOTTA PER LA SALVEZZA E LA LIBERAZIONE MESSIANICA.
UTILIZZANDO LA PRASSI DEL CRISTIANESIMO, DEL BUDDISMO, DELL'ISLAMISMO, DELL'INDUISMO DEI POVERI,
NON QUELLO DEI RICCHI DEI POTENTI,
UTILIZZANDO, DUNQUE, LA TEOLOGIA DELLA RIVOLUZIONE (C,Torres, Malcom X) DELL'ANARCO-COMUNISMO (Marx,Mao,Lenin,Bakunin, Che Guevara), DELL'ESISTENZIALISMO (Heidegger) DELLA PSICOANALISI (Jung,Lacan, Binswanger); DELLA MULTI-INTELLIGENZA ATIFICIALE (Winograd e Flores).
E' L'ALLEANZA
UGUALE-PROLETARIATO PRECARIO
CONTRO L'ALLEANZA
ALTARE-CAPITALE
NEL REGIME NEO-ASSOLUTISTA
CLERICO-MASSONICO.
Amen
ANARCHISMO CRISTIANO
- ^ George Woodcock, Cap VIII: Il profeta in L'anarchia: storia delle idee e dei movimenti libertari, Milano, Feltrinelli Editore [1966],
- ^ Simone Weil, Réflexions sur les causes de la liberté et de l'oppression sociale, (in fr) Paris, Gallimard [1955],
- ^ Jim Forest, L'anarchica di Dio, Milano, Paoline [1989],
DA WIKIPEDIA.
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Post n°1986 pubblicato il 08 Settembre 2012 da poetamistico
TATAWELO | |
CAFFE' TATAWELO EXCELENTE IN ARRIVO!
Finalmente ci siamo! Con un po' di ritardo rispetto alle aspettative, la nave con il caffè Tatawelo è partita dal Messico il 9 giugno. I produttori della Ssit Lequil Lum, che raccolgono il nostro caffè, hanno affrontato tutte le difficoltà della loro prima esportazione diretta, in un clima, tra l'altro, di aumento delle minacce militari e paramilitari sulle comunità autonome. Durante i mesi della raccolta hanno fatto i conti con la concorrenza dei cosiddetti "coyotes", gli intermediari della grandi imprese di caffè transnazionali, che cercano in tutti i modi di affossare le cooperative indipendenti. Poi hanno subito un furto di vari sacchi di caffè mentre stavano ammassando il raccolto. E infine si sono trovati di fronte al vero e proprio boicottaggio delle autorità governative messicane addette a rilasciare i documenti e i permessi per l'esportazione. Come ci hanno raccontato: "per ottenere l'ultimo permesso, quello di fatturazione, senza il quale non si può esportare, abbiamo viaggiato decine di volte verso gli uffici governativi della città di Tuxtla, a diverse ore dai nostri villaggi. E lì i burocrati a volte non si facevano trovare, altre volte ci dicevano di tornare la settimana dopo…e così per tre mesi". Per fortuna le trafile burocratiche si sono concluse con successo, i produttori sono usciti da quel labirinto di documenti che sta dietro ad un'esportazione e ora, finalmente, il caffè è in arrivo. Ed è anche grazie a tutti voi che sostenete quei ponti e quelle rotte transoceaniche su cui viaggia la solidarietà. Dopo il lungo viaggio via nave, il passaggio per il porto di Genova e il trasporto alla torrefazione presso la Casa Circondariale di Torino, dove verrà tostato e confezionato, il Tatawelo Café Excelente sarà disponibile per la distribuzione verso fine luglio. Invitiamo i nostri Prefinatori a contattare il Reno, il nostro referente operativo ( reno.mrb@virgilio.itIndirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo) per verificare insieme i tempi e le modalità di consegna del caffè. AGGIORNAMENTI SUL PROGETTOLA JUNTA DEL BUON GOVERNO E TATAWELO
Una foto della Junta del Buon Governo di Roberto Barrios …che mostra orgogliosa un pacchetto di Tatawelo Excelente.
----------------------------------------------------- PREFINANZIAMENTO e QUOTA PROGETTO
Il prefinanziamento versato alla cooperativa grazie a tantissimi tra gruppi di acquisto solidale, botteghe del mondo, negozi, associazioni e privati cittadini è stato utilizzato per pagare un anticipo ai contadini, per le spese dei macchinari e per i costi dei permessi burocratici per l'esportazione.
L'Associazione Tatawelo ha inoltre versato 9.000 euro di quota progetto che andranno a sostenere i progetti di formazione della cooperativa sui temi dell'agro-ecologia e l'acquisto di macchinari per la lavorazione, la tostatura e l'impacchettamento del caffè in loco.
Il versamento di soldi extra (oltre al prefinanziamento pattuito) ad una parte della comunità zapatista, ovvero quella costituita dai soci della cooperativa, ha richiesto un permesso straordinario della Junta, che è arrivato, assieme al riconoscimento del lavoro che l'associazione Tatawelo sta svolgendo nel Caracol di Roberto Barrios.
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I PRODUTTORI VANNO IN UFFICIO!
Finalmente la cooperativa Ssit Lequil Lum ha potuto dotarsi di un ufficio.
Si tratta di una casa di Yajalòn, in una zona di passaggio, presa in affitto.
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UNA VISITA AL PROGETTO
Gigi Eusebi, referente progetti di LiberoMondo, durante uno dei suoi viaggi in America Latina, ci ha chiesto di poter visitare il progetto Tatawelo. Ecco cosa ci ha scritto…
Visita breve purtroppo… la Junta de Roberto Barrios ha voluto a tutti i costi che prima e sopra ogni cosa andassi da loro [gli zapatisti hanno le proprie regole ferree…ndr], e questo mi ha occupato metà dei 3 giorni destinati al progetto.
Posso però dire, da quello che ho visto, che si tratta di un bel progetto ma ancora acerbo.
Vi faccio i complimenti per il "coraggio" della sfida che avete intrapreso, questo é il commercio equo nel quale più mi identifico, quello che innova, sperimenta, che fugge dalle regole standardizzate delle filiere (a volte neo-colonialiste) delle grandi centrali, che rischia, che lavora con i piccoli, a costo di essere meno competitivi.
La cooperativa Ssit Lequil Lum è ancora piuttosto grezza a livello organizzativo. I compas con cui mi sono riunito sono ancora poco a loro agio nel gestire operazioni come quelle su cui stiamo lavorando, fanno fatica a mantenere un sufficiente livello di controllo e conoscenza di cosa significa gestire una cooperativa, una cooperativa che vuole produrre, commercializzare, esportare, investire nel futuro, crescere.
Ho suggerito loro e lo ripeto a voi di investire forte appena possibile nella formazione sulla gestione, non è necessario che gli zapa-campesinos diventino tutti dei manager, per carità, basterebbe che un paio di loro (magari tra i giovani, tra coloro che già maneggiano i mouse con disinvoltura) siano disponibili a seguire un preciso iter formativo sulla gestione anche commerciale, supportati dal DESMI, da Enlace Civil, da altre ONG vicine, magari anche dall'Italia.
Inoltre, volendo imbarcarsi in nuove avventure e progetti come il magazzino e uffici propri, l'autocertificazione, l'aumento produttivo, il controllo qualità, la tracciabilità della provenienza dei sacchi, dovranno dotarsi sempre più di strumenti gestionali adeguati.
RETE TATAWELOL@S ZAPATIST@S NO ESTAN SOL@S!
L'Associazione Tatawelo aderisce alla campagna europea "Los zapatistas nonestansolos", ed è tra i promotori delle iniziative italiane.
Scopo della mobilitazione è costruire una campagna di solidarietà con gli indigeni zapatisti e contro la guerra in Chiapas. Un modo per rompere il silenzio sull'offensiva paramilitare contro le comunità indigene zapatiste. La proposta è stata accolta da 22 organizzazioni europee. In Italia i promotori della campagna L@s zapatist@s no estan sol@s sono l'associazione Ya Basta!, Mani tese Lucca, comitato Chiapas «Maribel»
Bergamo, Comitato Chiapas Torino, Consolato ribelle del Messico di Brescia, Comitato Chiapas Brescia, Coordinamento toscano di sostegno alla lotta zapatista, Rete di sostegno al Chiapas rebelde, Fondazione Neno Zanchetta, Progetto dignidad Rebelde, Carta, Associazione Tatawelo e Associazione Ex Lavanderia.
********************
Rompiamo il silenzio!
L@S ZAPATIST@S NO ESTAN SOL@S!
Dopo anni di apparente tranquillità non passa giorno senza che le Giunte del Buongoverno Zapatiste, denuncino episodi di provocazione e di attacco contro le comunità indigene del Chiapas.
Come confermano le organizzazioni dei Diritti Umani e come ha confermato il lavoro della Sesta Commissione Civile di Osservazione dei Diritti Umani, dietro a questo stillicidio di episodi appare una strategia complessiva di attacco alle comunità indigene in resistenza. Al centro di questa offensiva, fatta di attacchi al diritto di vivere
nelle terre recuperate al latifondo, sequestri, arresti e violenze arbitrarie c'è la volontà di attaccare quello che l'EZLN ha costruito a partire dal 1994: la resistenza divenuta pratica di autonomia e autogoverno. Non più la guerra visibile, fatta di carri armati e corpi
militari o paramilitari, ma una lunga e lacerante creazione di microconflitti spacciati come scontri tra indigeni».
Il Centro di Analisi Politica Ricerca Sociale ed Economica è una ONG messicana che si occupa principalmente dei diritti collettivi dei popoli indigeni chiapanechi. Da anni lavora fornendo un'analisi storico-politica-giuridica sulla presenza dei gruppi militari nelle comunità indigene.
Il Direttore del Capise Ernesto Ledezma, nell'ambito di un giro internazionale di incontri
pubblici per rompere la cortina di silenzio e informare dettagliatamente sull'attuale situazione in cui vivono le comunità indigene zapatiste in Chiapas, dopo gli Stati Uniti, sarà in Europa e in Italia.
La campagna L@s zapatist@s no estan sol@s è stata lanciata per sostenere l'autonomia zapatista, i movimenti sociali «in basso a sinistra» in Messico e nel mondo; per fermare le aggressioni e la guerra del governo messicano contro le comunità indigene del Chiapas; per diffondere le denuncie di violenze perpetrate contro le comunità zapatiste. E per convergere nell'estate 2008 in molt@ da tutta Italia e da tutta Europa in Chiapas in solidarietà con gli zapatisti.
Per adesioni e informazioni sulla Campagna:
www.myspace.com/loszapatistasnoestansolos http://loszapatistasnoestansolos.blogspot.com loszapatistasnoestansolos@globalproject.infoIndirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo TATAWELO INCONTRI: JORGE SANTIAGO IN ITALIAPrima ancora del caffè, grazie alla collaborazione tra Tatawelo e la bottega di Lecce, arriverà in Italia dal Chiapas Jorge Santiago, una delle "memorie storiche" del percorso zapatista, invitato a partecipare alla Fiera "SOLIDARIA DIREZIONE SUD" (Fiera mediterranea delle Economie eque, solidali e sostenibili).
Jorge Santiago è stato uno dei più stretti collaboratori di Samuel Ruíz, noto vescovo di San Cristobal, portavoce della teologia della liberazione in Chiapas, ed è tra i fondatori del Desmi, associazione sorta in Chiapas oltre 30 anni fa per sostenere i processi organizzativi dei popoli indigeni e nostra partner di progetto. Di J. Santiago è anche stato pubblicato in Italia un libro-intervista a Samul Ruíz (Giustizia e pace si baceranno, Ed. Macondo libri, 1997) e sono stati raccolti alcuni interventi sui libri di Mani Tesi dedicati al Chiapas.
Sarà in Italia per condividere la sua esperienza decennale nel mondo dell'economia solidale e incontrerà le realtà italiane del commercio equo e le associazioni, i gruppi e collettivi che in Italia sostengono le comunità zapatiste.
APPUNTAMENTI CON JORGE SANTIAGO:
20 GIUGNO VERBANIA 22 GIUGNO TORINO h. 19.00 Caffè Basaglia 24 GIUGNO ROMA h. 18.00 CITTA' DELL'ALTRA ECONOMIA Tavola rotonda "esperienze di commercio equo con il Chiapas a confronto" 25 GIUGNO NAPOLI 27-29 GIUGNO CANNOLE (Le) SOLIDARIA DIREZIONE SUD - 3° Edizione Fiera mediterranea delle Economie eque, solidali e sostenibili
Per maggiori informazioniprogetto.tatawelo@gmail.comIndirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
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EVENTI TATAWELO MARZO-APRILE-MAGGIO
15 MARZO Cooperativa Zenzero e l'Associazione Tatawelo MERENDA "PARA TODOS" presentazione del progetto e mostra fotografica incontro con la referente del progetto Francesca Minerva.
9-10- 13 MAGGIO: TATAWELO IN TOUR IN PIEMONTE "CAFE' SABOR DIGNIDAD" IL COMMERCIO GLOBALE DEL CAFFÉ E L'ALTERNATIVA ZAPATISTA Incontro con Francesca Minerva
GAS Baobab di Alessandria, Associazione Terre di mezzo di Pinerolo, Compagnia Alimenti Puliti di Torre Pellice, Associazione Fare Nait, Locanda Il Pomo d'Oro di Angrogna, Cooperativa Baobab e Cooperativa Nanà di Torino
17 MAGGIO "SE NON ORA QUANDO" All'interno del ciclo di eventi " Se non ora quando" dello Sportello Ecoequo del Comune di Firenze Tatawelo è presente il 17 maggio, giornata del Commercio Equo, in Piazza D'Azeglio con la mostra di Tatawelo e il caffè, grazie al lavoro del gas Todomundo di Firenze, che fa parte della rete Tatawelo.
CAROVANANDO L'associazione Tatawelo all'interno del progetto Carovandando, coordinato dal Villaggio dei Popoli di Firenze, è presente nei giorni : - 3-4 maggio a Montelupo (grazie al Gas di Prato, che fa parte della Rete Tatawelo ) - 17-18 maggio a Castefiorentino (grazie al Gas di Castelfiorentino, parte delle Rete Tatawelo)
MOSTRA ARTIGIANATO A FIRENZE E TERRA FUTURA Il Socio Tatawelo Il Villaggio dei Popoli ha portato il progetto e la mostra fotografica alla mostra dell'artigianato a Firenze e a Terra Futura, che si è svolta nella Fortezza da Basso dal 23 al 25 Maggio
Per l'elenco aggiornato delle iniziative www.tatawelo.it
CAFFE' TATAWELO EXCELENTE GIALLO Il Caffè Tatawelo Excelente, è disponibile sia macinato che in grani. Informati ed acquista andando su http://www.tatawelo.it/caffe1.htm e scrivendo atatawelo@yahoo.itIndirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Sono a disposizione poster della pittrice Beatriz Aurora. Informati ed acquista andando su http://www.tatawelo.it/poster.htm e scrivendo atatawelo@yahoo.itIndirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
PER CONTATTI
Associazione Tatawelo Via Scipione De' Ricci 6/R - 50134 Firenze www.tatawelo.it
Alessandra Parravicini 3335887441tatawelo@yahoo.it |
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