« myR80GS | Segni inconfondibili.... » |
Ecco quindi le prime impressioni on e off road, in tutto faccio un centinaio di km, non molti, ma vari: dalle curve del Romito lungo la scogliera di Calafuria alle colline che portano a Nibbiaia e poi a Rosignano Marittimo (in pratica il percorso di una mitica prova del Rally "Coppa Liburna") per poi salire sopra Castiglioncello dove parte un panoramico sterrato dal fondo pietroso, ma fermo, quindi ridiscesa verso il mare lungo la veloce superstrada verso casa.
Del cambio quasi ci si scorda, se il percorso è scorrevole si viaggia sempre in quinta, se iniziano le curve si scala non più in basso della terza, solo con la guida cattiva necessita mettere la seconda, ma io sono andato piano, la moto è sempre in rodaggio: fasce elastiche nuove, distribuzione nuova, ......
Fenomenale il tiro ai bassi regimi, incredibile la maneggevolezza nonostante la ruota da 21" all'anteriore, decido quindi di portarla fuori strada, lo sterrato è breve, ma in salita e con fondo molto pietroso, oltre a qualche residuo di fango che cerco attentamente di evitare, le sospensioni non sono certo il massimo della tecnica, risultano dure e per niente progressive, ma la moto va dove vuoi e alzarsi in piedi è più per abitudine che necessità, l'unica regolazione possibile è nel precarico molla al posteriore che ho messo nella posizione intermedia.
Onestamente trovare un difetto a questa moto è difficile, ma uno c'è: bisogna prevedere il futuro quando si guida, perchè se speri di fermati in staccata per una frenata d'emergenza stai fresco! Il freno posteriore a tamburo è quasi inesistente, senza contare che con un paio di stivali da enduro (io ho i Vendramini) senza contorsionismi del piede non si riesce a fare presa, quello anteriore richiede uno sforzo enorme e poverino, fa quel che può, non voglio immaginarmi con passeggera e bagagli! Eppure ai "miei tempi" mi sembrava un difetto trascurabile. Dovrò farci l'abitudine, speriamo presto......
Ne approfitto anche per scattare qualche foto e provare sia la giacca off-track della "Revi'it!" che il casco enduro della BMW, per quest'ultimo devo dire che con la mia fissa di starci sempre stretto temendo il caldo estivo e relative sudate li prendo sempre di taglia grande, ma con questo forse ho esagerato in quanto alzandomi in piedi tende a cadere sul davanti riducendo la visibilità e costringendomi ogni tanto a rialzarlo, problema che invece non sussiste nella guida su strada, vedrò poi che succederà con gli occhiali off/road.
Intanto devo dire che la calzabilità è ottima e il confort decisamente ai massimi livelli, con la visiera trasparente può tranquillamente essere usato alla stregua di un casco integrale, poi in un attimo (e per davvero) con 50cent si allentano le viti di plastica e si toglie la visiera per mettere al suo posto gli occhiali, volendo si può togliere anche il frontino facendolo diventare un integrale a tutti gli effetti!
Formidabile la giacca Off-Track, più la porto e più mi rendo conto che sono stati soldi spesi bene e credo che sia difficile trovare di meglio con un simile rapporto qualità/prezzo, per ora l'ho provata solo d'inverno e a primavera, vedremo come si comporterà questa estate......
Se cliccate sul thumbnail sotto trovate un pò di foto scattate sullo sterrato.
by abellucc
Se non volete perdervi i post di myR80GS consiglio la sottoscrizione, riceverete una e.mail (NO spam, NO a qualsiasi altro msg) con i nuovi inserimenti sul blog.
G/S CLASSIC WEEKEND
IV edizione
CALENDARIO USCITE 2024
(C) COPYRIGHT
Testi e foto sotto tutela della Creative Commons Licenses
Attribuzione: Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza.
Condividi allo stesso modo: Se alteri o trasformi quest'opera, o se la usi per crearne un'altra, puoi distribuire l'opera risultante solo con una licenza identica a questa.
TAG
CERCA IN QUESTO BLOG
BMW GS WORLD
- BMW GS Kattive!
- Touratech, un mito per i BMWisti
- Adventure Rider, quasi sempre su BMW
- Ovunque con la GS!
- GS, the monolever generation
- Over2000raid, in sella alle GS ovviamente!
- Long way (round, down and up)
- Twalcom, moto accessori per GS e non solo...
- SoloMotoBMW
- Sylvia Stuurman, sito personale
- Peruzzi Moto di Castelfiorentino, assistenza e restauro BMW
- Conoscere la moto per usare la moto (not only BMW)
- Team Tom42 (not only BMW)
- Una vita di passioni (not only BMW)
- Tottimotori.com, i fantastici corsi teorico/pratici di manutenzione per i GS!
- Come ti fotografo una R80GS
- Come ti smonto il cambio della R100GS
- Abbigliamento tecnico per moto della REV'IT! (not only BMW)
- Specifiche tecniche di tutte le BMW storiche
- Schema elettrico R 80 G/S
- Libretto uso e manutenzione R 80 G/S pagina per pagina in formato gif
- Marco Polo Team
- ALP-3225 con una BMW sulla strada .... della vita
- Wunderlich, ricco catalogo di accessori per BMW
- Motobins, fornitissimo store on-line di ricambi e accessori per BMW
- La R1200GS di Tobibike
- Fiche BMW
- RawHydeAdventures, lontano ed in inglese, ma molto bello...
- Hornig, accessori per BMW
- NEW! Borse interne per valigie Touring BMW serie R80-100GS
- Connettore contachilometri in metallo, come averlo
- Le avventure di una R80GS Basic
- Mototurismo sulle strade della nostra vita
- Motorworks - ricambi BMW from UK, forse uno dei più forniti
LINK UTILI E INTERESSANTI ALL'INTERNO DI MYR80GS
Il primo post di myR80GS (Carcassonne - Camargue - Verdon)
Tour in Grecia (1984)
Tour Argentario e Saturnia
Tour Saturnia e la costa livornese
Peruzzi Moto, assistenza e restauro BMW
La via del Sale
myR80GS arriva a casa
I primi 2000Km di myR80GS
Report GSDay di Zero Branco
Report GS Day all'Abetone di Peruzzi Moto
Report Montepulciano Tour di Peruzzi Moto
Report Col du Parpaillon e Col de Vars - Francia
Vi presento Tom 42 - Adventure Tour
Manutenzione della R80G/S prima parte (la motocicletta)
Manutenzione della R80G/S seconda parte (il motore)
2009 On Tour con myR80GS!
Verso Ushuaia
Report Bolgheri e dintorni di Peruzzi Moto
Report Moto Gita a Senigallia di Peruzzi Moto
Report Tour dei Parchi Naturali dell'Appenino Tosco Emiliano (25-26-27/07/2009)
Reportage fotografico di myR80GS alla Terrazza Mascagni
Report GS Classic Heroes Tour
Report Tour Alta Garfagnana (20/09/2009)
Report Tour Moto Peruzzata (18/10/2009)
Com'è fatta myR80GS
Certificare modelli BMW in serie limitata
Convenzioni meccanici e ricambisti con il gruppo facebook BMW R80G/S
Report 2° G/S Classic weekend 8-9-10/09/2017 - Casone di Profecchia (LU)
La Svizzera pesciatina
CONTATTA L'AUTORE
Nickname: abellucci
|
|
Sesso: M Età: 66 Prov: LI |
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: paolo biasi
il 10/06/2014 alle 01:37
Inviato da: abellucci
il 06/06/2014 alle 08:56
Inviato da: paolo biasi
il 06/06/2014 alle 02:12
Inviato da: England Kev
il 29/10/2013 alle 08:55
Inviato da: abellucci
il 15/07/2013 alle 10:36
MENU
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.