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Non credo che mi cimenterò in interventi così impegnativi, anche perchè non ho ne l'attrezzatura ne l'ambiente per operare come si deve, ma l'arricchimento culturale che si guadagna a fine corso basta e avanza per uscirne ampiamente soddisfatti, abbiamo lavorato "full immersion" dalle 9 del mattino alle 18 della sera stando quasi 8 ore in piedi attorno al motore.
All'inizio si è visto come procedere per togliere il motore dal telaio: si stacca il giunto cardanico, si toglie il cambio, si distaccano i collegamenti elettrici, poi dopo aver mollato l'ammortizzatore nella parte superiore e i punti di attacco al telaio, con un movimento di arretramento e inclinazione si sfila il monolitico boxer, due persone ce la fanno senza problemi, Totti asserisce che si può fare anche da soli, sarà anche, ma forza ed esperienza secondo me devono abbondare!
Dato che avevamo a disposizione un altro motore scuola quello tolto lo abbiamo subito rimesso per vedere le difficoltà di tale operazione, come sempre rimontare è più difficile di smontare, ma non più di tanto, più che altro si dovrà fare attenzione al fissaggio del giunto cardanico utilizzando anche un pò di loctite per bloccare i filetti delle viti.
Dopo una breve pausa caffè ci siamo messi a lavorare sul motore scuola dove a turno ci siamo avvicendati nelle varie operazioni di smontaggio, per quanto mi riguarda devo dire che mi sono limitato ad una attenta documentazione fotografica e video che trovate in questo articolo, altri, più esperti, sotto la guida di Totti pezzo dopo pezzo sono arrivati ad estrarre l'albero a camme, l'albero motore, la catena di distribuzione, i pistoni, le bielle, il cambio, insomma: tutto quello che c'era da smontare è stato disassemblato ed è stata per me grande soddisfazione avere tra le mani un albero motore uguale a quello della mia R80GS!
Ad esempio la mia moto è attualmente dai Peruzzi per alcuni interventi di ordinaria e straordianaria manutenzione, in particolare ho capito perchè esce olio dal foro di sfiato sx dove probabilmente è crepato il manicotto di gomma ospitato nella parte superiore esterna del motore; ho capito perchè trasuda olio dal tappo anteriore del motore sul lato destro, la guarnizione è usurata e deve essere sostituita, insomma: tutta sapienza che "cola" dalle parole del buon Roberto Totti, che con grande passione ed entusiasmo ci rende partecipi del suo sapere.
Baou School of Engines |
Dopo la pausa pranzo, ottima come la volta scorsa, siamo ritornati nell'officina per la seconda parte del corso, abbiamo smontato il cambio, regolato le punterie, la fase, insomma: tutto quello di cui la nostra notocicletta ha bisogno per funzionare al 100% delle sue potenzialità, infine è avvenuto il processo inverso, vale a dire il rimontaggio del pezzi, non senza qualche difficoltà come ad esempi per la catena di distribuzione o il cambio stesso.
Il corso è terminato intorno alle 18 con la consegna degli attestati di partecipazione, che dire: è stata una bella esperienza con una sola critica che mi sento di riportare: tra i partecipanti c'erano diversi fumatori a cui sono stati dati solo i limiti di buona educazione, passi la sigaretta a fine pasto, ma soprattutto al pomeriggio in officina sono stati in più d'uno a fumare contemporaneamente in un ambiente ristretto dove non si poteva tenere aperto in quanto fuori faceva molto freddo, sarà che ero raffreddato e con un pò di mal di gola, ma ho sofferto la cosa, peccato.....
Ricordo che Totti Motori ha un ventaglio di corsi molto ampio, prendendo in esame anche altri tipi di motori compresi i boxer a 4 valvole di ultima generazione, oltre ad un nuovo corso di restauro non legato a precise marche di moto, non perdete quindi l'occasione di frequentarne uno perchè vi assicuro che ne rimarrete soddisfatti!
Corso Motore avanzato per BMW Boxer a due valvole |
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