**TEST**
Creato da abellucci il 09/12/2007

my_R80G/S

La vita di un motociclista e della sua BMW R 80 G/S

 

« BMW all'EICMA 2008Natale con i tuoi....... »

Baou School of Engines

Post n°47 pubblicato il 23 Novembre 2008 da abellucci
 



Si è svolto ieri il corso Motore BMW Boxer a due valvole tenuto da Roberto Totti presso la Baou School of Engines di San Venanzio di Galliera (BO), avendo già partecipato alla prima parte che trattava la motocicletta in genere, non mi sono perso anche questa sezione avanzata dove si arriva a smontare e rimontare completamente un motore BMW.

Non credo che mi cimenterò in interventi così impegnativi, anche perchè non ho ne l'attrezzatura ne l'ambiente per operare come si deve, ma l'arricchimento culturale che si guadagna a fine corso basta e avanza per uscirne ampiamente soddisfatti, abbiamo lavorato "full immersion" dalle 9 del mattino alle 18 della sera stando quasi 8 ore in piedi attorno al motore.

All'inizio si è visto come procedere per togliere il motore dal telaio: si stacca il giunto cardanico, si toglie il cambio, si distaccano i collegamenti elettrici, poi dopo aver mollato l'ammortizzatore nella parte superiore e i punti di attacco al telaio, con un movimento di arretramento e inclinazione si sfila il monolitico boxer, due persone ce la fanno senza problemi, Totti asserisce che si può fare anche da soli, sarà anche, ma forza ed esperienza secondo me devono abbondare!

Dato che avevamo a disposizione un altro motore scuola quello tolto lo abbiamo subito rimesso per vedere le difficoltà di tale operazione, come sempre rimontare è più difficile di smontare, ma non più di tanto, più che altro si dovrà fare attenzione al fissaggio del giunto cardanico utilizzando anche un pò di loctite per bloccare i filetti delle viti.

Dopo una breve pausa caffè ci siamo messi a lavorare sul motore scuola dove a turno ci siamo avvicendati nelle varie operazioni di smontaggio, per quanto mi riguarda devo dire che mi sono limitato ad una attenta documentazione fotografica e video che trovate in questo articolo, altri, più esperti, sotto la guida di Totti pezzo dopo pezzo sono arrivati ad estrarre l'albero a camme, l'albero motore, la catena di distribuzione, i pistoni, le bielle, il cambio, insomma: tutto quello che c'era da smontare è stato disassemblato ed è stata per me grande soddisfazione avere tra le mani un albero motore uguale a quello della mia R80GS!

Ad esempio la mia moto è attualmente dai Peruzzi per alcuni interventi di ordinaria e straordianaria manutenzione, in particolare ho capito perchè esce olio dal foro di sfiato sx dove probabilmente è crepato il manicotto di gomma ospitato nella parte superiore esterna del motore; ho capito perchè trasuda olio dal tappo anteriore del motore sul lato destro, la guarnizione è usurata e deve essere sostituita, insomma: tutta sapienza che "cola" dalle parole del buon Roberto Totti, che con grande passione ed entusiasmo ci rende partecipi del suo sapere.
Baou School of Engines
Vorrei spendere due parole su questo personaggio, Roberto Totti vanta 35 anni di esperienza nel settore avendo lavorato in BMW e con altri case, oggi si dedica al restauro e soprattutto alla realizzazione di fantastiche "special", moto uniche che gli vengono richieste da tutto il mondo. Opera nella sua casa colonica dove ha realizzato un ambiente stile piccolo "campus", con una sala dove fare le lezioni teoriche e pranzare (la vecchia stalla) e un'officina esterna attrezzata di tutto quello che serve senza risparmio sugli attrezzi. E' così quindi che a un certo punto della sua vita ha scelto di rendere anche gli altri partecipi della sua passione realizzando questi corsi, credo unici nel panorama nazionale, e lo fa nel modo più genuino possibile trasmettendoci quei piccoli segreti che un meccanico impara soltanto dopo anni e anni di lavoro.

Dopo la pausa pranzo, ottima come la volta scorsa, siamo ritornati nell'officina per la seconda parte del corso, abbiamo smontato il cambio, regolato le punterie, la fase, insomma: tutto quello di cui la nostra notocicletta ha bisogno per funzionare al 100% delle sue potenzialità, infine è avvenuto il processo inverso, vale a dire il rimontaggio del pezzi, non senza qualche difficoltà come ad esempi per la catena di distribuzione o il cambio stesso.

Il corso è terminato intorno alle 18 con la consegna degli attestati di partecipazione, che dire: è stata una bella esperienza con una sola critica che mi sento di riportare: tra i partecipanti c'erano diversi fumatori a cui sono stati dati solo i limiti di buona educazione, passi la sigaretta a fine pasto, ma soprattutto al pomeriggio in officina sono stati in più d'uno a fumare contemporaneamente in un ambiente ristretto dove non si poteva tenere aperto in quanto fuori faceva molto freddo, sarà che ero raffreddato e con un pò di mal di gola, ma ho sofferto la cosa, peccato.....

Ricordo che Totti Motori ha un ventaglio di corsi molto ampio, prendendo in esame anche altri tipi di motori compresi i boxer a 4 valvole di ultima generazione, oltre ad un nuovo corso di restauro non legato a precise marche di moto, non perdete quindi l'occasione di frequentarne uno perchè vi assicuro che ne rimarrete soddisfatti!
Corso Motore avanzato per BMW Boxer a due valvole
Ho scattato alcune foto e ripreso alcuni video, come quello sotto dedicato alla messa in fase del motore, per vederli tutti andate sulla mia videogallery, per le immagini e i filmati è stato utilizzato un Nokia N96 con 5Mpixel e ottica Carl Zaiss.




Se non volete perdervi i post di myR80GS consiglio la sottoscrizione, riceverete una e.mail (NO spam, NO a qualsiasi altro msg) con i nuovi inserimenti sul blog. 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CALENDARIO USCITE 2020

  • 28 marzo: Open Day by Peruzzi Moto - Castelfiorentino (FI)
  • 11 luglio: MaremmanenTreffen ediz. 2020 - Toscana, Maremma
  • Settembre, date da definire: G/S Classic weekend c/o Peruzzi Moto - Castelfiorentino (FI)

    I programmi dettagliati e le modalità di partecipazione saranno pubblicati qui e sui siti collegati. Ulteriori eventuali date saranno comunicate sul blog e sui rispettivi siti che collaborano con myR80GS, registrati per ricevere una e.mail ad ogni articolo/news pubblicata (NO spam, solo post del blog!)
 

G/S CLASSIC WEEKEND!

V edizione
 settembre 2019

Evento riservato alle BMW G/S e a tutte le Classic (a 2 valvole)

Lista Officine/Ricambi/Accessori Gruppo Facebook "BMW R80G/S"

Archivio di tutti i numeri del Giornalino di GbarraS pubblicati!

S.O.S. BMW Classic GS2V Elenco delle persone che hanno aderito dal Gruppo facebook "BMW R80G/S" - link al post relativo all'iniziativa.
 

 



 

GS EUROPE

 

GS ITALIA

 
Magazine on-line

 

 

(C) COPYRIGHT

immagineTesti e foto sotto tutela della Creative Commons Licenses

Sunto delle condizioni

Attribuzione: Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza.
Condividi allo stesso modo:
Se alteri o trasformi quest'opera, o se la usi per crearne un'altra, puoi distribuire l'opera risultante solo con una licenza identica a questa.

Clicca qui per contattare l'autore  e conoscere le condizioni necessarie per l'utilizzo di immagini, video e testi.

myR80GS è un blog dell'autore di:
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ACCESSI E SOTTOSCRIZIONE


Blog counter

Locations of visitors to this page
N.B. "Visitor Location" viene azzerato periodicamente

immagineimmagine

free counters

 

BMW GS WORLD

- R80GS.it, il sito.
- BMW Motorrad club Cento
- BMW Motorrad Italia
- BMW GS Kattive!
- Touratech, un mito per i BMWisti
- Adventure Rider, quasi sempre su BMW
- Ovunque con la GS!
- GS, the monolever generation
- Quelli dell'elica
- Over2000raid, in sella alle GS ovviamente!
- Long way (round, down and up)
- Twalcom, moto accessori per GS e non solo...
- SoloMotoBMW
- I carburatori Bing
- Paolo Bonazzi, sito personale
- Sylvia Stuurman, sito personale
- Peruzzi Moto di Castelfiorentino, assistenza e restauro BMW
- Conoscere la moto per usare la moto (not only BMW)
- Team Tom42 (not only BMW)
- Una vita di passioni (not only BMW)
- Mr. Boxer, accessori per BMW
- Tottimotori.com, i fantastici corsi teorico/pratici di manutenzione per i GS!
- Come ti fotografo una R80GS
- Come ti smonto il cambio della R100GS
- Abbigliamento tecnico per moto della REV'IT! (not only BMW)
- Specifiche tecniche di tutte le BMW storiche
- Schema elettrico R 80 G/S
- Libretto uso e manutenzione R 80 G/S pagina per pagina in formato gif
- Marco Polo Team
- BMW Motorrad club Livorno - Pisa
- ALP-3225 con una BMW sulla strada .... della vita
- Wunderlich, ricco catalogo di accessori per BMW
- Motobins, fornitissimo store on-line di ricambi e accessori per BMW
- La R1200GS di Tobibike
- Fiche BMW
- RawHydeAdventures, lontano ed in inglese, ma molto bello...
- Hornig, accessori per BMW
- Diario di esperienze per motociclisti incalliti (not only BMW)
- NEW! Borse interne per valigie Touring BMW serie R80-100GS
- Connettore contachilometri in metallo, come averlo
- Le avventure di una R80GS Basic
- Mototurismo sulle strade della nostra vita
- Motorworks - ricambi BMW from UK, forse uno dei più forniti
- BMW motomagazine
 

Moto & Turismo on/off road
La più importante Internet Community dedicata ai tour in moto on/off road su strada/fuoristrada o esclusivamente stradali - since 2001!

 

Corso "Conoscere la moto per usare la moto"


Peruzzi Moto, assistenza e restauro BMW
"Lavorare con passione"


Adventure Tour by Tom 42, consigliato da myR80GS


TOTTI MOTORI, corsi di manutenzione per BMW R80-100GS e molto altro.....

Trasfer to all destination
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Febbraio 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29  
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: abellucci
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 61
Prov: LI
 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

il_tempo_che_verrapiterx0abelluccigiacinto.garceawombat69otticamineo2Montagnedolomitiitsauro_rizzottocomelunadinonsolopolbirillowiskysolodolci_pensierixtfin_che_ci_sonoon_the_airsurfinia60massimo.sbanderno
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.