« BMW all'EICMA 2008 | Natale con i tuoi....... » |
Baou School of Engines![]() Si è svolto ieri il corso Motore BMW Boxer a due valvole tenuto da Roberto Totti presso la Baou School of Engines di San Venanzio di Galliera (BO), avendo già partecipato alla prima parte che trattava la motocicletta in genere, non mi sono perso anche questa sezione avanzata dove si arriva a smontare e rimontare completamente un motore BMW. Non credo che mi cimenterò in interventi così impegnativi, anche perchè non ho ne l'attrezzatura ne l'ambiente per operare come si deve, ma l'arricchimento culturale che si guadagna a fine corso basta e avanza per uscirne ampiamente soddisfatti, abbiamo lavorato "full immersion" dalle 9 del mattino alle 18 della sera stando quasi 8 ore in piedi attorno al motore. All'inizio si è visto come procedere per togliere il motore dal telaio: si stacca il giunto cardanico, si toglie il cambio, si distaccano i collegamenti elettrici, poi dopo aver mollato l'ammortizzatore nella parte superiore e i punti di attacco al telaio, con un movimento di arretramento e inclinazione si sfila il monolitico boxer, due persone ce la fanno senza problemi, Totti asserisce che si può fare anche da soli, sarà anche, ma forza ed esperienza secondo me devono abbondare! Dato che avevamo a disposizione un altro motore scuola quello tolto lo abbiamo subito rimesso per vedere le difficoltà di tale operazione, come sempre rimontare è più difficile di smontare, ma non più di tanto, più che altro si dovrà fare attenzione al fissaggio del giunto cardanico utilizzando anche un pò di loctite per bloccare i filetti delle viti. ![]() Ad esempio la mia moto è attualmente dai Peruzzi per alcuni interventi di ordinaria e straordianaria manutenzione, in particolare ho capito perchè esce olio dal foro di sfiato sx dove probabilmente è crepato il manicotto di gomma ospitato nella parte superiore esterna del motore; ho capito perchè trasuda olio dal tappo anteriore del motore sul lato destro, la guarnizione è usurata e deve essere sostituita, insomma: tutta sapienza che "cola" dalle parole del buon Roberto Totti, che con grande passione ed entusiasmo ci rende partecipi del suo sapere.
Dopo la pausa pranzo, ottima come la volta scorsa, siamo ritornati nell'officina per la seconda parte del corso, abbiamo smontato il cambio, regolato le punterie, la fase, insomma: tutto quello di cui la nostra notocicletta ha bisogno per funzionare al 100% delle sue potenzialità, infine è avvenuto il processo inverso, vale a dire il rimontaggio del pezzi, non senza qualche difficoltà come ad esempi per la catena di distribuzione o il cambio stesso. Il corso è terminato intorno alle 18 con la consegna degli attestati di partecipazione, che dire: è stata una bella esperienza con una sola critica che mi sento di riportare: tra i partecipanti c'erano diversi fumatori a cui sono stati dati solo i limiti di buona educazione, passi la sigaretta a fine pasto, ma soprattutto al pomeriggio in officina sono stati in più d'uno a fumare contemporaneamente in un ambiente ristretto dove non si poteva tenere aperto in quanto fuori faceva molto freddo, sarà che ero raffreddato e con un pò di mal di gola, ma ho sofferto la cosa, peccato..... Ricordo che Totti Motori ha un ventaglio di corsi molto ampio, prendendo in esame anche altri tipi di motori compresi i boxer a 4 valvole di ultima generazione, oltre ad un nuovo corso di restauro non legato a precise marche di moto, non perdete quindi l'occasione di frequentarne uno perchè vi assicuro che ne rimarrete soddisfatti!
Se non volete perdervi i post di myR80GS consiglio la sottoscrizione, riceverete una e.mail (NO spam, NO a qualsiasi altro msg) con i nuovi inserimenti sul blog. |
G/S CLASSIC WEEK IN SICILIA!
III edizione
CALENDARIO USCITE 2023
(C) COPYRIGHT
Testi e foto sotto tutela della Creative Commons Licenses
Attribuzione: Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza.
Condividi allo stesso modo: Se alteri o trasformi quest'opera, o se la usi per crearne un'altra, puoi distribuire l'opera risultante solo con una licenza identica a questa.
TAG
CERCA IN QUESTO BLOG
BMW GS WORLD
- BMW Motorrad club Cento
- BMW Motorrad Italia
- BMW GS Kattive!
- Touratech, un mito per i BMWisti
- Adventure Rider, quasi sempre su BMW
- Ovunque con la GS!
- GS, the monolever generation
- Quelli dell'elica
- Over2000raid, in sella alle GS ovviamente!
- Long way (round, down and up)
- Twalcom, moto accessori per GS e non solo...
- SoloMotoBMW
- I carburatori Bing
- Paolo Bonazzi, sito personale
- Sylvia Stuurman, sito personale
- Peruzzi Moto di Castelfiorentino, assistenza e restauro BMW
- Conoscere la moto per usare la moto (not only BMW)
- Team Tom42 (not only BMW)
- Una vita di passioni (not only BMW)
- Mr. Boxer, accessori per BMW
- Tottimotori.com, i fantastici corsi teorico/pratici di manutenzione per i GS!
- Come ti fotografo una R80GS
- Come ti smonto il cambio della R100GS
- Abbigliamento tecnico per moto della REV'IT! (not only BMW)
- Specifiche tecniche di tutte le BMW storiche
- Schema elettrico R 80 G/S
- Libretto uso e manutenzione R 80 G/S pagina per pagina in formato gif
- Marco Polo Team
- BMW Motorrad club Livorno - Pisa
- ALP-3225 con una BMW sulla strada .... della vita
- Wunderlich, ricco catalogo di accessori per BMW
- Motobins, fornitissimo store on-line di ricambi e accessori per BMW
- La R1200GS di Tobibike
- Fiche BMW
- RawHydeAdventures, lontano ed in inglese, ma molto bello...
- Hornig, accessori per BMW
- Diario di esperienze per motociclisti incalliti (not only BMW)
- NEW! Borse interne per valigie Touring BMW serie R80-100GS
- Connettore contachilometri in metallo, come averlo
- Le avventure di una R80GS Basic
- Mototurismo sulle strade della nostra vita
- Motorworks - ricambi BMW from UK, forse uno dei più forniti
- BMW motomagazine
LINK UTILI E INTERESSANTI ALL'INTERNO DI MYR80GS
Il primo post di myR80GS (Carcassonne - Camargue - Verdon)
Tour in Grecia (1984)
Tour Argentario e Saturnia
Tour Saturnia e la costa livornese
Peruzzi Moto, assistenza e restauro BMW
La via del Sale
myR80GS arriva a casa
I primi 2000Km di myR80GS
Report GSDay di Zero Branco
Report GS Day all'Abetone di Peruzzi Moto
Report Montepulciano Tour di Peruzzi Moto
Report Col du Parpaillon e Col de Vars - Francia
Vi presento Tom 42 - Adventure Tour
Manutenzione della R80G/S prima parte (la motocicletta)
Manutenzione della R80G/S seconda parte (il motore)
2009 On Tour con myR80GS!
Verso Ushuaia
Report Bolgheri e dintorni di Peruzzi Moto
Report Moto Gita a Senigallia di Peruzzi Moto
Report Tour dei Parchi Naturali dell'Appenino Tosco Emiliano (25-26-27/07/2009)
Reportage fotografico di myR80GS alla Terrazza Mascagni
Report GS Classic Heroes Tour
Report Tour Alta Garfagnana (20/09/2009)
Report Tour Moto Peruzzata (18/10/2009)
Com'è fatta myR80GS
Certificare modelli BMW in serie limitata
Convenzioni meccanici e ricambisti con il gruppo facebook BMW R80G/S
Report 2° G/S Classic weekend 8-9-10/09/2017 - Casone di Profecchia (LU)
La Svizzera pesciatina
CONTATTA L'AUTORE
Nickname: abellucci
|
|
|
![]() ![]() ![]() ![]() Età: 64 Prov: LI |
ULTIMI COMMENTI
MENU
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
Inviato da: paolo biasi
il 10/06/2014 alle 01:37
Inviato da: abellucci
il 06/06/2014 alle 08:56
Inviato da: paolo biasi
il 06/06/2014 alle 02:12
Inviato da: England Kev
il 29/10/2013 alle 08:55
Inviato da: abellucci
il 15/07/2013 alle 10:36