Creato da my_ccsvi_sm il 17/02/2010
La BIG IDEA del Prof. Paolo Zamboni sulla connessione fra CCSVI (Insufficienza Venosa Cronica Cerebro-Spinale) e la Sclerosi Multipla

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 

 

 

29-30 ottobre 2010 - Glasgow - CCSVI Conference

Post n°65 pubblicato il 06 Ottobre 2010 da my_ccsvi_sm
 

29-30 ottobre 2010 - CCSVI Conference:

- 29 ottobre 2010 - Doctors Day, for Qualified Medical professionals only (by invitation only);
- 30 ottobre 2010 - Public Day, for anyone interested in CCSVI and the way forward.
Programma

Sabato 30 ottobre 2010

08:30 - 09:00 Arrival Refreshments & Registration
09:00 - 09:05 Welcome Dr Tom Gilhooly
09:05 - 09:20 Introduction Michele Findlay CCSVI UK
09:20 - 10:00 CCSVI - History and the Role of Imaging
10:00 - 10:30 Bulgarian Experience of CCSVI Dr Ivo Petrov

11:00 - 11:30 Jordanian Experience of CCSVI Dr Al Omari
11:30 - 12:00 Canadian Experience of CCSVI Dr Sandy McDonald
12:00 - 12:30 Polish Experience of CCSVI Professor Marian Simka

13.30 - 14:00 Patient Experience Gianfrance Campalani
14:00 - 14:40 CCSVI in Multiple Sclerosis Dr Tom Gilhooly
14:40 - 15:00 UK Vascular Surgeon's View on CCSVI Mr Donald Reid

15:30 - 17:00 Expert Panel - Professor Mark Haacke, Professor Marian Simka, Dr Sandy McDonald, Dr Al Omari, Mr Donald Reid & Mr Gianfrance Campalani
17:00 - 17:15 Closing Remarks
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Formazione nella diagnosi e trattamento per la CCSVI

Continuano a Ferrara i corsi per la diagnosi della CCSVI (programma in lingua inglese), con l'utilizzo di una apparecchiatura Eco-color-doppler adattata (studiata dalla Ditta Esaote sulle indicazioni fornite dal prof. Paolo Zamboni), con sonde specifiche e software dedicato all'indagine extra e trans-cranica delle vene giugulari e della circolazione collaterale cerebrale. L'esame è in grado di valutare anche la velocità del flusso sanguigno, ciò che permette di diagnosticare problemi di insufficienza venosa a carico della vena azygos superiore, non visibile direttamente all'esame Eco-color-doppler.

Il prossimo corso si terrà nei primi giorni di settembre 2010, ma i posti sono esauriti. Ci sono ancora alcuni posti per il corso di dicembre 2010. Per partecipare al corso occorre compilare una scheda di iscrizione e inviarla alla Segreteria Organizzativa: MCR, Corso Isonzo 53, 44121 Ferrara.

Purtroppo la formazione sull'intervento di angioplastica dilatativa (PTA) alle vene giugulari e all'azygos  non è mai iniziata per l'evidente limite di non poterla effettuare praticamente su pazienti con diagnosi di CCSVI. Infatti il dott. Roberto Galeotti, che, fra stenosi e restenosi, ha eseguito tutti i circa 150 interventi di angioplastica finora operati, con la supervisione del prof. Zamboni, non intende eseguirne ulteriori, se non all'interno della sperimentazione.

Master di II livello: EMODINAMICA E CHIRURGIA VENOSA AVANZATA (Chirurgia del sistema venoso profondo - Chirurgia conservativa ed emodinamica CHIVA - Chirurgia del sistema venoso cerebrospinale extracranico) - Anno Accademico 2010-2011 - Bando di ammissione - scadenza 8 settembre 2010. Fra i docenti segnalo il prof. Oscar Maleti, professore di Fisiopatologia Circolatoria presso l'Università degli Studi di Pavia e titolare di insegnamento di "Chirurgia del Sistema Venoso" presso la Scuola di Specializzazione di Chirurgia Vascolare dell'Università degli Studi di Ferrara; il prof. Claude Franceschi, direttore dei Laboratori di Diagnostica Vascolare dell'Ospedale Saint Joseph di Parigi, ricercatore e specialista in malattie vascolari, angiologo noto nella comunità scientifica internazionale per il contributo decisivo fornito allo sviluppo e alla diffusione delle metodiche diagnostiche “Doppler” ed “Ecodoppler” oltre che ideatore del metodo Chiva (è membro del comitato scientifico di Hilarescere) e il prof. Robert Zivadinov, dell'Università di Buffalo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Symposium on the treatment of Chronic Cerebrospinal Venous Insufficiency (CCSVI)

26 luglio 2010 - I Dipartimenti di Radiologia e Neurologia della SUNY Downstate Medical Center di Brooklyn, NY, hanno sponsorizzato un simposio sul trattamento dell'insufficienza venosa cronica cerebro-spinale (CCSVI), che si è svolto lunedi 26 Luglio 2010 alle ore 9, presso la Sala ex Alunni del Downstate's Educational Building.

Presentazione ufficiale della Conferenza:

"Il dott. Salvatore J.A. Sclafani, MD, professore e direttore della radiologia al SUNY Downstate, ha organizzato il simposio e fornirà una panoramica della CCSVI per i radiologi interventisti.

La CCSVI è una condizione in cui sono ostruite le principali vie di deflusso venoso cerebro-spinale, che porta a sintomi di stanchezza, mal di testa, debolezza e disfunzioni cognitive. L'associazione fra la CCSVI e la sclerosi multipla è stata già definita e confermata. Il trattamento con angioplastica venoso è stato illustrato dal prof. Paolo Zamboni nel Journal of Vascular Surgery, nel gennaio 2010 e studi clinici in proposito sono iniziati negli Stati Uniti e altrove.

Siamo lieti che il dottor Fabrizio Salvi, partner neurologo del dott. Zamboni, sarà presente a questo incontro. Relazioneranno sulla loro esperienza anche il dott. Tariq Sinan, il radiologo interventista che guida la sperimentazione nazionale del Kuwait, il dott. Gary Lucherino dell'Albany Medical Center e il dott. Salvatore J. A. Sclafani del Downstate.

L'obiettivo di questa conferenza sarà quello di rivedere il concetto di CCSVI, per illustrare le varie modalità di imaging e per illustrare le tecniche e le sfide in atto al momento riguardo alla procedura di angioplastica. Il pubblico è invitato a portare presentazioni Powerpoint di casi interessanti o difficili, per condividerle con i presenti durante la nostra sessione finale. Il seminario avrà luogo il 26 luglio con inizio alle 09:00. Non ci sarà alcun costo per la registrazione. Si prega di inviare una e-mail a CCSVISymposium@gmail.com se si prevede di assistere in modo che sarà riservato
lo spazio

I relatori previsti sono:
Dott. Gary Siskin di Albany, NY
Dott. Fabrizio Salvi, dell'Università di Bologna
Dott. Mark Haacke
Dott. Tariq Sinan, Kuwait
Dott. Marcial Fallas, Costa Rica
Dott. Salvatore Sclafani, SUNY Downstate"

Grazie ad Angela (nella foto sopra), che ha assistito alla Conferenza, abbiamo una relazione su ciò che è emerso dagli interventi dei relatori.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

International Society for Neurovascular Disease

24-25 luglio 2010 - Incontro a  New York di studiosi della CCSVI per la fondazione della nuova "International Society for Neurovascular Disease". Il dott. David Hubbard, neurologo e tesoriere della nuova associazione, riporta che "Zamboni è presidente, Zivadinov vice-presidente, Sandy McDonald, Mike Dake, Ashton Embry, Franz Schelling e molti altri saranno fra i fondatori ufficiali". 

Erano in collegamento telefonico Zamboni dall'Italia, Schelling dall'Austria, BB Lee da Georgetown e Zahed da Detroit. Erano personalmente presenti: Mark Haacke, Mark Godley, Fabrizio Salvi e Ilaria Bartolomei, Robert Zivadinov, Sandy McDonald, Mike Dake, Gary Siskin ed Ashton Embry
Link alla relazione orginale del dott. David Hubbart e traduzione in italiano.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

sunflower980gianmaria.furlanmatrix.46roby19740Moon_dglgiana1annalisaghetticarrettafllipaperino392010spagnolo.salvatorelordbrettfrancescacangiottiframas12pronto11machisi1
 

Ultimi commenti

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963