Sogni di cristallo

di tutto un po

 

*3*

 

+1+

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

+2+

 

« From yesterdayLucedio e il suo mistero »

Post N° 11

Post n°11 pubblicato il 03 Gennaio 2008 da N3ra.foRma
 

Tratto da www.ansa.it una vera e propria chicca per coloro che amano l'astronomia
» 2008-01-02 20:07
SCOPERTO PER LA PRIMA VOLTA UN PIANETA NEONATO
 Potrebbe essere uno dei tanti pianeti esterni al Sistema Solare scoperti finora, se non ci fosse un particolare a renderlo unico: è neonato. Ad annunciare la scoperta su Nature del primo pianeta appena nato mai individuato é un gruppo di ricerca tedesco coordinato da Johny Setiawan dell'Istituto di astronomia Max Planck.

La scoperta, secondo gli autori, potrebbe aiutare a chiarire la nascita dei sistemi planetari e fornisce la prima prova concreta alla teoria secondo cui i pianeti si formano dai dischi di gas e polveri che circondano le stelle dove 'grumi' di polveri cominciano a scontrarsi e crescono di collisione in collisione fino a diventare pianeti.

A dare valore aggiunto alla scoperta é inoltre l'età della stella madre, Tw Hydrae, che con i suoi dieci milioni di anni è la più giovane 'mamma' mai individuata, il Sole in confronto ha cinque miliardi di anni e i pianeti extrasolari, finora, erano stati scoperti solo intorno a stelle di circa 100 milioni di anni e oltre. Questo dato, sottolinea lo studio, dimostrerebbe che i pianeti cominciano a formarsi molto presto. La stella, grande all'incirca come il Sole, è una nostra vicina, si trova infatti nella costellazione dell'Idra, a 'soli' 182 anni luce. Già era noto il disco proto-planetario che circonda Tw Hydrae.

Ora, grazie a nuove informazioni acquisite con il telescopio La Silla dell'European Southern Observatory (Eso) e dell'Istituto Max Planck, i ricercatori hanno determinato con molta precisione le variazioni della velocità radiale della stella, ovvero la velocità di una stella nella direzione della linea di vista. Una tecnica utilizzata spesso per cercare pianeti extrasolari e che in questo caso indicherebbe la presenza di un pianeta gigante, fino a nove volte la massa di Giove, immerso ancora nelle polveri che cingono la stella e che ruoterebbe in soli 3,5 intorno alla sua 'mamma' dalla quale disterebbe pochissimo, soli tre milioni di chilometri (in confronto la Terra dista dal Sole circa 146 milioni di chilometri). 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: N3ra.foRma
Data di creazione: 02/12/2007
 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: N3ra.foRma
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 113
Prov: NO
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 

*4*

Vorrei regalarti
un mondo diverso,
che ha fatto la pace
con la sua crudeltà..

 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

ULTIME VISITE AL BLOG

paolam.1954gianbrainsalvietta87tata6065pierlucy_prisaiaputrefattaa.mange50frankgufcuriouscrazygre.pissiunamamma1simonab1975vincenzomastraccoisabella_demarzorobertomostini