Sogni di cristallo

di tutto un po

 

*3*

 

+1+

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

+2+

 

« Lucedio e il suo misteroMessaggio #14 »

Befana

Post n°13 pubblicato il 06 Gennaio 2008 da N3ra.foRma
 

Tratto da wikipedia
La Befana è una tipica figura del folklore di alcune parti d'Italia centrale, diffusasi anche in altre regioni. Il suo nome deriva dalla parola epifania, alla quale festività religiosa la figura della Befana è collegata. Appartiene quindi alle figure folkloristiche, dispensatrici di doni, legate alle festività natalizie.

Chi vi crede ritiene che la Befana faccia visita ai bambini la notte precedente l'epifania (6 gennaio) per riempire le calze, appositamente lasciate appese dai bambini in quella notte, se sono stati buoni con caramelle e cioccolatini, altrimenti se sono stati cattivi le riempie di carbone. Spesso la befana viene descritta come una vecchia, che vola su una scopa. A differenza di una strega è spesso sorridente e ha una borsa o un sacco pieno di dolcetti, regali, ma anche di carbone.

La distribuzione di regali ai bambini a nome della Befana fu fortemente incoraggiata dal Fascismo, nell'ambito dell'opera di "romanizzazione" della penisola
Leggenda
Secondo il racconto popolare, i Re Magi, diretti a Betlemme per portare i doni a Gesù Bambino, non riuscendo a trovare la strada, chiesero informazioni ad una vecchia.

Malgrado le loro insistenze, affinché li seguisse per far visita al piccolo, la donna non uscì di casa per accompagnarli. In seguito, pentitasi di non essere andata con loro, dopo aver preparato un cesto di dolci, uscì di casa e si mise a cercarli, senza riuscirci.

Così si fermò ad ogni casa che trovava lungo il cammino, donando dolciumi ai bambini che incontrava, nella speranza che uno di essi fosse il piccolo Gesù.

Da allora girerebbe per il mondo, facendo regali a tutti i bambini, per farsi perdonare
Prima versione
La Befana vien di notte
con le scarpe tutte rotte
con le toppe alla sottana:
Viva, viva la Befana

Detto questo mie care colleghe tanti auguri :D io quest anno non potrò accompagnarvi, data l'influenza che mi è venuta :D
però auguri anche a me

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: N3ra.foRma
Data di creazione: 02/12/2007
 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: N3ra.foRma
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 113
Prov: NO
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 

*4*

Vorrei regalarti
un mondo diverso,
che ha fatto la pace
con la sua crudeltà..

 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

ULTIME VISITE AL BLOG

paolam.1954gianbrainsalvietta87tata6065pierlucy_prisaiaputrefattaa.mange50frankgufcuriouscrazygre.pissiunamamma1simonab1975vincenzomastraccoisabella_demarzorobertomostini