Un blog creato da movimentonaam il 28/02/2007

MOVIMENTO NAAM

Developer sans abimer - sviluppare senza distruggere

 
 
 
 
 
 

DIVIETO DI ACCESSO ALLA FAME

immagine
E' dal 1971 che la rarefazione delle piogge porta alla disperazione i contadini dello Yatenga. Questo perchè gli eventi soccorsi nell'ultimo secolo hanno fortemente compromesso la capacità di questa società di resistere alle contrarietà climatiche: l'economia dei contadini Yadesé, e il loro rapporto sociale col territorio, risultano duramente provate da 60 anni di colonialismo e da 20 anni di modernizzazione.

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

TAG

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

IL MIGLIO PER LA BIRRA (IL DOLO')

immagine
 
 
 
 
 
 
 

LA SEDE:IL FOYER NAAM, OUAHYGOUIA

immagine

IL CENTRO INTERNAZIONALE DI FORMAZIONE E RICERCA PAESANA: (Dove ho dormito e vissuto durante il mio viaggio).

 
 
 
 
 
 
 
immagine
 
 
 
 
 
 
 

LA VOIX DU PAYSAN

immagine
Radio comunitaria creata nel 1996 dalla Federazione Nazionale Gruppi Naam, il suo obiettivo è quello di creare una possibilità per le donne e gli uomini che vivono nella regione a Nord del Burkina Faso di accedere all'informazione attraverso i differenti idiomi locali per appoggiare lo sviluppo e risvegliare le coscienze.
 
 
 
 
 
 
 
immagine
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« DISABILI IN AFFITTO CERCASICHE COSA PENSARE, FARE, ... »

BUON COMPLEANNO ALBI!!!

Post n°22 pubblicato il 11 Giugno 2007 da movimentonaam
 

Salve a tutti. il silenzio e stato dovuto a qualche misterioso evento che ha impedito di  usare internet per circa una settimana...
meglio dai cosi ho ben piu cose da scrivere.
partiamo da quelle "positive": un giornale a Ouagadougou ha accettato la mia collaborazione su temi che riguardino la vita e la società del Burkina, io ovviamente ho proprosto gli stessi che ho accennato qualche vlta a voi sul blog....ed e andata....vi faro sapere...magari a qualcosa o a qualcuno servira cio che scrivero!!!

non mi sono scordata che questo e un blog sul movimento naam; il problema e che con questo caldo secondo voi qualcuno ha il coraggio di lavorare la terra? aspettano tutti la pioggia per iniziare a coltivare...forse Cassun, un amico, miportera a seguire tutti i lavori nei suoi campi, cosi poi vi spiego per bene cosa combinano!

io sono diventata il rivenditore gratuito di caffe italiano....è cosi che ho cominciato a strappare clienti alla nestlè...spacciando illegalmente caffe italiano per la strada...il ragazzo che vende l acqua nei sacchetti davanti a casa, ha lesame di maturita e studia di notte, tutto e cominciato da lui e ora la mania si sta diffondendo!!

i miei vicini non hanno cambiato abitudini e giochi preferiti, ossia gettarsi quotidianamente nell'immondizia, ma perlomeno stanno diventando un po piu educati, la mamma non mi dice niente se spiego a loro delle cose e loro le fanno....il potere della mia pelle qui dovra pure servire a qualcosa!!!!
mi chiamano addirittura per nome e non Nassara come tutte le persone. nassara significa bianco in lingua moré, ma senza un briciolo di ammirazione o perlomeno ripsetto per colui o colei che ne porta il nome. la cosa e comprensibile viste le cose che i bianchi non molto tempo fa ci sono venuti a fare in Burkina....per anni...cose che gli anziani tutto ra raccontano con particolari agghiaccianti ed istruendo i bambini a considerare la pelle bianca ricca, malvagia e potente, ma da trattare bene e da accogliere per ricavarcene qualcosa...

Ora sto cercando di creare una piccola oasi di piccole pianticelle e fiori davanti a casa, ho costruito una dighetta con dei mattoni per coominciare a ritenire l acqua quando piove e tra qualche giorno provo a piantare....visto che i bambini sicuramente distuggerebbero tutto in tempo zero, ho intenzione di farlo con loro e istituirli giardinieri ufficiali...speriamo che funzioni e magari gli viene la passione!

ciao atutti

e soprattutto albi tanti tanti tanti tanti auguri, chiamatemi presto eh!!!ciao

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 
 
 

immagine

Questo è un viaggio

interamente dentro gli altri

attraverso me stessa

per non guardare e vivere quello che si incontra e vede come se fosse un'immagine, una foto, all'interno della quale il viaggiatore non può che risultare un adesivo e un bel portafoglio generoso.

Questo è un viaggio.

Il mio e il loro.

E di chi con me sta viaggiando.

E lo sente.

 
 
 
 
 
 
 
immagine
I Gruppi Naam sono una fonte di ricerca che permette di realizzare nella società burkinabè un contropotere che rifiuta l'abuso delle minoranze, i poveri, le donne e gli uomini tutti. Ogni forma di discriminazione è assolutamente vietata, è una democrazia partecipata che passa attraverso l'insegnamento della condivisione del lavoro collettivo, la partecipazione di tutti agli investimenti comunitari e il rispetto dell'altro.
 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 

immagine
Le strategie del Movimento Naam per la gestione delle risorse naturali consistono nello sviluppo delle attività che riguardano la conservazione delle acque e del suolo (dighette, barrage, rigenerazione assistita, riforestazione, recupero dei terreni) volte alla protezione dell'equilibrio ecologico e realizzati attraverso il lavoro collettivo di tutta la comunità.

 
 
 
 
 
 
 

I MIEI BLOG AMICI

 
 
 
 
 
 
 

GENEVIEVE E I SAPONI YAM LEENDE

immagine
immagine
 
 
 
 
 
 
 

BOROMO', IN ATTESA DEGLI ELEFANTI

immagine
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963